Video rarissimi dell'Istituto Luce.
Mostrano la potenza del Vulcano di Napoli nelle eruzioni del 1929, 1935, 1938, 1939, 1944.
Vesuvio Eruzione del 1929
_

Video rarissimi dell'Istituto Luce.
Mostrano la potenza del Vulcano di Napoli nelle eruzioni del 1929, 1935, 1938, 1939, 1944.
Vesuvio Eruzione del 1929
_

uhm uhm , quanti ricordi...
la gente vesuviana diceva "tiemp 'e lava", a napoli dicevano "tiemp 'e guerr" , riferendosi a quegli anni, hanno scavato per anni dopo il 1944 per riconquistare pezzo per pezzo la loro terra...
questi video, del 1944, furono girati dal genio militare USA, quelli degli anni trenta dal genio militare dell'esercito italiano, e sotto specifico accordo, diffusi solo tramite il national geographic parecchi anni dopo, io ho conosciuto chi fece quell'accordo e si tenne per se una copia originale dei video chiusa in cassaforte per circa 30 anni, nel video intero NG fu anche intervistato anni dopo.
era il sindaco del paese che fu distrutto dalla lava, paese che si vede in vari spezzoni del video, così come credo di aver riconosciuto delle facce di ragazzi dell'epoca...
legittimista si ma critico
"il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879

Purtroppo c'è chi invoca l'eruzione del Vesuvio...
ed è colui che dovrebbe predisporre il piano di evacuazione...

Inutile ricordarvi che se la lava, che raggiunge la temperatura di mille gradi, raggiunge i rifiuti (tossici e non) che caratterizzano ormai il nostro martoriato Vesuvio, si sprigioneranno gas venefici.... in bocca al lupo a tutti noi!

già vincenzo, già...
poveri noi di tutta la campania...
legittimista si ma critico
"il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879