Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Pacchetto liberalizzazioni

    Sotto riporto il pacchetto liberalizzazioni messo a punto dal nostro Leader Bersani. Credo che possa costituire un valido argomento a sostegno della nostra parte politica.

    Rilancio economico e sociale, manovra bis e contenimento della spesa pubblica, disposizioni in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale.

    Questi gli ambiti di intervento del c.d. ''pacchetto Bersani'' sulle liberalizzazioni approvato con il decreto-legge n. 223 del 4 luglio 2006 e definitivamente convertito dalla Legge n. 248 del 4 agosto 2006.

    Queste le principali misure del provvedimento:

    * Alimentari: liberalizzazione della produzione del pane. Da oggi sarà sufficiente una dichiarazione di inizio attività al Comune, aboliti i limiti quantitativi alla produzione ed il numero dei panifici in ciascun comune.
    * Assicurazioni: abolita la vendita in esclusiva delle polizze assicurative, con possibilità di agenti plurimandatari. I risarcimenti arriveranno inoltre dalla propria compagnia, riducendo i tempi di attesa.
    * Authority: multe tra il 3% e il 10% del fatturato per violazione delle norme sulla concorrenza.
    * Banche: obbligo per la banca di comunicare al cliente per iscritto le variazioni al contratto del conto corrente con possibiltà per il correntista di recedere dal contratto senza costi ulteriori. Ogni banca che modificherà inoltre i propri tassi di interesse a seguito delle variazioni stabilite dalla Banca Centrale Europea dovrà adeguare contestualmente sia i tassi debitori che quelli creditori.
    * Casa: abolizione dell'obbligo della dichiarazione Ici con la possibilità per i proprietari di case di liquidare l'imposta sulla dichiarazione dei redditi (Unico o 730).
    * Farmaci: via libera alla loro vendita - se non soggetti a prescrizione medica - nei supermercati e in tutti gli esercizi commerciali (esclusi gli alimentari). Unico vincolo: la presenza di un laureato in farmacia.
    * Notai: abolito l'obbligo dell'atto notarile nel caso di passaggio di proprietà di automobili, moto e barche. Da oggi sarà necessario solo un atto, gratuito, da effettuare in Comune.
    * Professionisti: abolita la tariffa minima per i professionisti, con possibilità del cliente di negoziare la parcella. Da oggi i liberi professionisti - ad eccezione dei medici nell'esercizio della professione reso nell'ambito del Servizio sanitario nazionale o in rapporto convenzionale con lo stesso - potranno pubblicizzare la propria attività.
    * Pubblici esercizi: prevista l'abolizione delle commissioni comunali e provinciali per il rilascio della licenza necessaria all'apertura di un esercizio pubblico.
    * Taxi: nuova disciplina del servizio ed aumento dei mezzi in circolazione attraverso la programmazione a livello locale. Possibilità per i tassisti di ampliare i turni di lavoro, avvalendosi di dipendenti o familiari, e per i consorzi di utilizzare veicoli aggiuntivi.

    (Altalex, 4 agosto 2006)
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    1,092
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pacchetto liberalizzazioni

    Sei ritornato "oggettivista"?
    Ultima modifica di Henry Morgan; 02-11-10 alle 19:07

  3. #3
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pacchetto liberalizzazioni

    bei tempi,ormai il governo Prodi mi sembra una sorta di Età dell'Oro rispetto agli attuali tempi bui
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  4. #4
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,416
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pacchetto liberalizzazioni

    una delle migliori riforme degli ultimi 20 anni
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA


  5. #5
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pacchetto liberalizzazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Henry Morgan Visualizza Messaggio
    Sei ritornato "oggettivista"?
    All'epoca ero agnostico. Ora sono cattolico. Da qui la necessità di cambiare nick.
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

  6. #6
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pacchetto liberalizzazioni

    Molto bene, peccato sia stato portato avanti solo qualcosina, causa forte lobbismo. Aspetto qualche proposta più recente...

  7. #7
    .
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    1,092
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pacchetto liberalizzazioni

    Citazione Originariamente Scritto da AgnusDei Visualizza Messaggio
    All'epoca ero agnostico. Ora sono cattolico. Da qui la necessità di cambiare nick.
    E sei neoliberista adesso?

  8. #8
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pacchetto liberalizzazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Henry Morgan Visualizza Messaggio
    E sei neoliberista adesso?
    Non mi consta che il PD si attesti su queste posizioni.
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

  9. #9
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pacchetto liberalizzazioni

    si vabbè...
    anche il programma di forza italia del 1994 è un'opera magna del liberalismo.
    giocate allo stesso gioco delle 3 carte?
    Ultima modifica di -Duca-; 02-11-10 alle 22:07
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pacchetto liberalizzazioni

    il problema che noi le avevamo approvate al contrario di FI, poi sono state affondate una volta caduto il governo
    Dannato Barone Rosso.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pacchetto Manovella
    Di Sax78 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-06-08, 18:12
  2. LIBERALIZZAZIONI - pacchetto Bersani
    Di Lollo87Lp nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-03-07, 21:21
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 22:22
  4. Liberalizzazioni presunte e liberalizzazioni fantasma
    Di Hayekfilos (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-06-06, 17:30
  5. Pacchetto Sicurezza.
    Di destracristiana nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-07-05, 20:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito