Premettiamo che il benessere è sempre un concetto relativo: diciamo che il sistema occidentale ha conseguito risultati impensabili nel secolo scorso e comunque superiori ad altri sistemi. Va pure considerato che in Estremo Oriente (Giappone, Taiwan, Corea e, in ultimoi, Cina), l'adozione del sistema economico occidentale ha dato risultati altrettanto o forse più lusinghieri.
Laddove invece questo sistema non è riuscito ancora a affermarsi (mondo arabo, Africa), permane ancora tanta miseria.
Questo non significa che non ci siano più problemi, che non ci siano più poveri e tanta gente che non arriva a fine mese. Io, che ho sempre aderito alla sinistra (democratica, moderna), penso che occorra un maggiore intervento dello Stato, ma per fare questo occorre mettere dei limiti alla globalizzazione.
Ma questo è altro discordo

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Beh, per 40 anni c'è stata la cosiddetta guerra fredda che nel terzo mondo si è combattuta con milioni di morti: il comunsmo voleva conquistare il mondo intero e gli americani praticavano la politica del contenimento ( come si diceva)
Ma soprattutto guarda che ,il comunismo è crollato da solo perché ha perso la sfida con l'Occidente: non è come il nazismo, che è finito schiacciato da immensi e potenti eserciti stranieri