su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

@Gian_Maria, il punto è sempre la benedetta determinazione dei “bisogni” che, tolto l’essenziale per la sopravvivenza, sono soggettivi.
Prendi ad esempio i libri. Il buon @Spike Spiegel, che pure si dice attento all’ambiente, afferma di possederne 3000. Io in questo lo seguo, perché pure io possiedo una biblioteca+videoteca di migliaia di pezzi.
Il comunismo come lo intendi tu considererebbe questo uno spreco inaccettabile e insostenibile (parola magica al giorno d’oggi) perché libri, dischi e DVD dovrebbero stare in archivi pubblici a disposizione di tutti. Così se ne produrrebbero di meno e tutti ne beneficerebbero.
Eppure a me piace il libro o il DVD di proprietà, perché:
- Lo posso leggere/guardare quando mi pare, anche la notte, senza stare dietro agli orari o alla disponibilità della biblioteca
- Mi piacciono cose di nicchia, che difficilmente troverei in un archivio mainstream
- Mi piace maneggiare libri puliti e avere DVD immacolati, mentre se li prendessi da una biblioteca ci troverei pezzi di cibo e macchie di merda tra le pagine e le superfici dei dischi piene di righe e ditate
- Mi piace proprio possedere scaffalate di libri e DVD a mia completa disposizione
Come la mettiamo? Perché dovrei accettare la condivisione di questi beni, che sicuramente mi verrebbe imposta in un regime comunista?
Wewewewewewewewe

Perchè quei beni (parlo in generale, non a te) sono spesso ottenuti sfruttando lavoro e le persone, non per merito, mettendo a rischio i bisogni primari delle persone. Non a caso nel liberismo da teoria economica il benessere c'è solo quando grazie alla concorrenza il profitto tende allo zero, cioè si produce tanto con bassi prezzi.
Oggi molti sono oligopoli difficili da correggere.
Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

Veramente rischia di più il dipendente e il disoccupato dell'imprenditore, che crea una srl e il suo patrimonio lo ha protetto. Tenendo presente che l'imprenditore per definizione non lavora, altrimenti sarebbe un manager, ma immagino che non voglia prendere solo lo stipendio da manager.
Se il rischio è il criterio allora è facile immaginare come molti disoccupati e dipendenti, visti certi settori di lavoro, dovrebbero prendere di più. Non è il rischio il motivo del profitto ma la volontà di vivere di rendita, facendo lavorare gli altri.
Il profitto infatti non è un costo della produzione e non serve per produrre beni. Quello lo può fare anche lo stato o una cooperativa senza profitto. E' una rendita da capitale, e quindi dannosa per la società.
Infatti nel liberismo il profitto tende allo zero, cioè il momento in cui c'è più benessere per la società. Da teoria economica.
A chi risponde che in questo modo nessuno produrrebbe rispondo che intanto può produrre anche un'azienda di stato con meno profitto o una cooperativa, e se anche dovesse solo produrre il privato sarebbe comunque obbligato a farlo in quel modo, dato che nel liberismo tutta l'economia ha il profitto che tende a zero.
Ci sarebbe una soluzione per il prenditore. Andare a lavorare come gli altri anzichè fare il padrone.

Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

Con l'avvento della società comunista (non regime, perché non sarebbe imposta da una minoranza privilegiata) molto probabilmente diventerebbero tuoi beni personali e nessuno verrebbe a reclamarli. Per quanto riguarda invece la produzione di nuovi titoii da rendere liberamente accessibili a tutti come tutti gli altri beni dipenderà da quanti altri lo sentiranno come un bisogno, dalle risorse disponibili e dalle decisioni prese democraticamente. Considera che l'obiettivo sarebbe sempre quello di accontentare il più possibile la gente a partire dai beni e servizi primari e nel rispetto dell'ambiente naturale, cosa facilitata enormemente dalle moderne tecnologie produttive e informative.
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.