proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

Ci sono svariati modi per cambiare anche la costituzione, cosa giustamente resa difficile. Se la volontà popolare c'è e non va contro la costituzione in sé (non si può cambiare la costituzione per colpire una minoranza, per dire) si può fare.
Mi sembra questo un problema perfettamente superabile.

A dire il vero, fin dai tempi dei romani Panem et Circenses è un'effettiva tattica politica: riuscire a distinguere tra essa, mero assistenzialismo e vere politiche di sostegno è una necessità se si vuole realmente operare a favore di chi si trova in fondo alla scala sociale
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Ad esempio un terreno dove il regolamento comunale prevedeva la realizzazione di parcheggi, è stato per molto tempo inutilizzato;Alcuni condomìni volevano creare una cooperativa ed acquistarlo per realizzare box pertinenziali. NON CI SI E' MESSI D'ACCORDO. (Questo è uno dei punti più dolenti della democrazia diretta: mettere d'accordo tante teste diverse!). Alla fine lo ha acquistato un costruttore e ha realizzato un parcheggio a più piani, mettendo poi in vendita i box. Che gli abitanti del quartiere si sono affrettati ad acquistare (ma un certo numero gli sono rimasti sul groppone: e questo fa parte del rischio d'impresa).
proverbi popolari:

Teoricamente sì. Ma praticamente lo possiamo constatare con la nostra Costituzione, che per altro è immodificabile in alcuni suoi articoli: è in molte parti inattuata, disattesa, non presa in considerazione quando si scrivono le leggi. Tanto che poi deve intervenire la Corte Costituzionale (che tra l'altro non è il massimo come istituzione democratica, in quanto opera con interpretazioni soggettive del testo) ma lo fa dopo anni che le leggi sono in vigore.
proverbi popolari:

Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)