



Evenepoel mi voglio sbilanciare ma potrebbe diventare un fenomemo.
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.


alcuni comuni del savonese hanno fatto di tutto per evitare il passaggio della corsa per via del Covid e del fatto che la chiusura dell'Aurelia per corsa ciclistica nel sabato precedente a ferragosto avrebbe creato grossi problemi al traffico. Quindi son saltati i vari capo Mele, capo Cervo e capo Berta e di conseguenza pure il Turchino.
Pare che a fare opposizione siano stati soprattutto Savona e Finale Ligure.
Risultato percorso cambiato e gara più lunga e tosta. Gli organizzatori pensano già di usare nuovamente questo nuovo percorso (anche per farla pagare ai comuni). E le Langhe ringraziano...


Beh, chi è causa del suo mal, pianga se stesso! Personalmente tendo sempre ad essere tradizionalista, ma in questo caso, qualche novità che renda un po' più duro e selettivo il finale non mi dispiace.
Quanto alla gara, me ne sono ricordato all'ultimo momento e ho visto solo gli ultimi 25 km. Van Aert ha fatto una volata notevolissima dopo un'azione altrettanto di spessore, ha meritato in pieno, per quanto lo stesso si sarebbe potuto dire di Alaphilippe, se fosse stato lui a prevalere.


Con questo calendario stravolto è facile dimenticarsi di una corsa o ricordarsene solo all'ultimo. Per fortuna arrivano un po' più tardi del solito, così anche se ti viene in mente dopo le 17 si fa ancora in tempo a vedere qualche km...
Il belga è stato bravissimo a restare incollato al francese sul Poggio ed ha meritato la vittoria per quanto fatto poi in discesa e in volataVan Aert ha fatto una volata notevolissima dopo un'azione altrettanto di spessore, ha meritato in pieno, per quanto lo stesso si sarebbe potuto dire di Alaphilippe, se fosse stato lui a prevalere.


Visto Roglic ieri al Delfinato e Bennett al Gran Piemonte direi che gli uomini Jumbo volano anche quest'anno.
Bene anche la Ineos, anche se i Jumbo sembrano avere qualcosa in più.
Per il resto si vede un Quintana abbastanza pimpante (il cambio squadra sembra avergli fatto bene) e anche Pinot ha una forma accettabile.
Bardet e Pogacar sembrano ancora indietro di condizione. Male anche Froome, che mi sa che il Tour non lo fa se la condizione è questa.




Nella tappa dell'altro ieri al Delfinato si è vista quanto sia fondamentale la squadra, Van Aert che si invola slanciato dai suoi verso il traguardo mentre Impey arriva a doppia velocità partendo però da dietro, avendo dovuto sgomitare per passare gli Ineos non avendo gregari nel finale di tappa.
Del resto, come si è visto oggi, la Jumbo ormai sembrerebbe abbia preso posto come corazzata più forte, del resto se come gregari hai gente come Dumolin e Kruikwick (seppur per motivi di "rodaggio") e non erano neanche i più forti (vedasi Kuss), in aggiunta a questi pure De Plus e Bennett


Incidente tremendo per Remco Evenepoel. Speriamo bene, sembrerebbe essere vigile, ma il colpo preso con la testa sulla spalletta del ponte prima di volare giù è stato impressionante.....😳😳


la vecchia che ha preso sotto Schachmann...![]()