"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

ma se io PA devo comprare un bene (per esempio uno strumento) che costa facciamo 5000 euro più IVA, prima dovevo pubblicare sul sito apposito (non mi ricordo se si chiama MEPA o SINTEL) le caratteristiche e poi facevo una gara dove le aziende partecipavano (spesso imbeccate, ma almeno era una gara).
adesso posso chiamare direttamente la ditta di mio zio e comprare lo strumento sempre sulle medesime piattaforme magari con 3 righe di spiegazione per giustificare la cosa. se ho sbagliato qualcosa correggetemi.
ora, di 5000 euro non gliene frega niente a nessuno, ma se cominciano a diventare 40.000 (mi sembra che ci sia questo limite, ma non è il mio campo) allora sono soldi, e neanche pochini se suddividi le spese in molte gare sotto soglia.

Le aziende non hanno tempo di stare dietro a quelle pastoie burocratiche comuniste. Bisogna crea ricchezza, e non si disturba chi crea ricchezza. Lo ha detto il melone.
E' così. Il mio omonimo nel nuovo codice degli appalti ha messo l'assegnazione diretta sotto una certa soglia, cioè quasi tutti gli appalti locali. Anche i sindaci tengono famiglia.
Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

Ce ne sono di più. Migliaia. Vanno in francia e germania. Quello non deve andare in africa. Con la partita iva può rimanere in italia. Nessuno chiederà a lui di pagare le tasse, ci sono sempre condoni. Si stima un terzo il loro reddito dichiarato rispetto al reale.
Poi c'è il forfettario. 15% fino a 80 mila euro. Il paese delle banane.

Quindi ci stai dicendo che tu saresti uno che ne capisce di malattie mentali? Sai che farsi passare per quello che non si è è un reato?
E tu dici che di tutto quello che ha bisogno la PA c'è qualcuno che ha uno zio che lo ha?
io però delle domande me le farei se fossi in voi. Sono decenni che si interviene sulla questione e tutte le volte chi fa i tuoi discorsi è stato il miglior alleato di corrotti e corruttori.
Ricordo la vicenda dei 27 mila centri di costo. Ovvero 27 mila stazioni di appalto che in qualche modo possono far girare soldi e fare acquisti.... si è tentato in tutti i modi di ridurli, di concentrare gli acquisti comuni in Consip.... e chi si è sempre opposto? Voi e i giornali di quei potentissimi editori.
Editori miliardari che sostenevano la causa che quei metodi avrebbero escluso le piccole imprese. perchè ovviamente, più l'appalto è grande e meno sono i fornitori che possono rispondere.
Ma a certi basta fornire una scusa qualsiasi per farli rifiutare qualsiasi cosa utile. E il bello è che loro ubbidiscono.
Io però ne conosco a decine che ti dicono che mollerebbero subito il lavoro privato se arriva la chiamata dallo Stato. Perfino se nel privato avessero uno stipendio maggiore: non c'è niente nel privato che può far concorrenza al fatto che non ti possono mai licenziare e che lavori pochissimo. Hai tutto il tempo per arrotondare. e di gente che ha poi 2 o perfino 3 secondo lavori in nero... beh, i giornali di quegli editori su questo tacciono.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.