Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 117
    Forumista
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: alla fine non si va nemmeno più a votare

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Allora...facciamo un discorso SERIO.
    [...]

Se veramente un 50% non vota per come dici te....basterebbe un partito fatto da tutta questa gente "superiore moralmente" a cambiare in un attimo un elezione. Perchè non accade? Perchè la maggior parte degli astenuti NON rientra fra la gente che dici te.
    Quoto solo una porzione della tua argomentazione perché fatta salva qualche quisquilia mi trovo sostanzialmente in linea con il tuo pensiero.

Mi soffermo su quest'ultimo periodo perché, nonostante tu abbia pienamente ragione, ciò non toglie comunque una virgola al punto che stavo sostenendo, ovvero che il modello attuale che di fatto toglie dal gioco i non votanti è sbagliato.

Va cambiato il paradigma per cui "a chi non vota sta bene tutto" per un più rappresentativo "a chi non vota non sta bene nessuna delle opzioni sul tavolo" e riflettersi di conseguenza sia sulla validità delle elezioni stesse, sia sull'assegnazione dei seggi.

Poi concordo con te che nel sistema attuale i non votanti sono di fatto un assist alla coalizione che prende più voti e che la stragrande maggioranza dei non votanti non arriva a tale profondità e se ne sbatte allegramente.

Unico aspetto su cui lascio un giudizio in sospeso è questo:

soprattutto se non è collegato a qualche azioni attiva atta a cambiare la situazione....dall'impegno politico diretto fino (e sono all'estremo) alla lotta politica dura
    perché ciò che dici è vero, ma difficilmente realizzabile in un paese con un'età media intorno ai 48 anni.
    Per cambiare le cose con la "lotta politica dura", ci vogliono i giovani.

I padri di famiglia vogliono solo vivere in pace ed in serenità a casa loro.

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,497
     Like avuti
    15,791
    Mentioned
    2577 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da skattigat Visualizza Messaggio
    Quoto solo una porzione della tua argomentazione perché fatta salva qualche quisquilia mi trovo sostanzialmente in linea con il tuo pensiero.

Mi soffermo su quest'ultimo periodo perché, nonostante tu abbia pienamente ragione, ciò non toglie comunque una virgola al punto che stavo sostenendo, ovvero che il modello attuale che di fatto toglie dal gioco i non votanti è sbagliato.

Va cambiato il paradigma per cui "a chi non vota sta bene tutto" per un più rappresentativo "a chi non vota non sta bene nessuna delle opzioni sul tavolo" e riflettersi di conseguenza sia sulla validità delle elezioni stesse, sia sull'assegnazione dei seggi.

Poi concordo con te che nel sistema attuale i non votanti sono di fatto un assist alla coalizione che prende più voti e che la stragrande maggioranza dei non votanti non arriva a tale profondità e se ne sbatte allegramente.

Unico aspetto su cui lascio un giudizio in sospeso è questo:

perché ciò che dici è vero, ma difficilmente realizzabile in un paese con un'età media intorno ai 48 anni.
    Per cambiare le cose con la "lotta politica dura", ci vogliono i giovani.

I padri di famiglia vogliono solo vivere in pace ed in serenità a casa loro.
    Che il sistema elettorale non piaccia assolutamente sono d'accordo. Io sono anni che NON voto per i partiti di maggioranza o maggioritari. Punto a cercare partiti alternativi, che non siano i soliti baracconi alla Renzi, e dare a loro fiducia....ovviamente devono essere in linea con il mio pensiero politico, non mi metto a votare estrema destra o estrema sinistra a caso. Alcuni voti mi hanno poi profondament deluso, in altri ho l'idea che siano buoni partiti....solo che non lo pensa la maggior parte degli altri elettori.

I giovani ci sono, non è che non ci siano. E' che oggi il giovane è mediamente un coglione...con tutto il rispetto. Se confrontiamo un 20enne di oggi con uno negli anni 60 ci accorgiamo che quelli di oggi sono ragazzini incapaci di prendere una decisione, incapaci di mettersi in gioco. Il loro pensiero è "vado all'estero!!!"....ma alla fine finiscono a fare i lavapiatti all'estero.....solo che fa figo farlo.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Forumista
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[...]
    I giovani ci sono, non è che non ci siano. E' che oggi il giovane è mediamente un coglione...con tutto il rispetto. Se confrontiamo un 20enne di oggi con uno negli anni 60 ci accorgiamo che quelli di oggi sono ragazzini incapaci di prendere una decisione, incapaci di mettersi in gioco. Il loro pensiero è "vado all'estero!!!"....ma alla fine finiscono a fare i lavapiatti all'estero.....solo che fa figo farlo.
    Purtroppo posso solo offrire il mio punto di vista, ed io non faccio statistica. Anzi, direi di essere fuori standard perché rientro perfettamente nell'età media nazionale ma a differenza dei miei coetanei ho una pletora di figli distribuiti tra gli 11 ed i 25 anni.

Nessuno di loro pensa "vado all'estero!!!". Ma ripeto, potrebbe essere la mia nicchia personale.

Quanto all'impegno politico: lasciamo stare. Amebe senza un'idea di futuro rincoglioniti dai social.

Chiedo scusa per il francese.

Forumista
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    BEN DETTO ANCHE QUESTO,,, MA RUBARE FA SEMPRE COMODO,, ALMENO AVREMMO RISPARMIATO E SI SAREBBE SALVATA LA PROPORZIONALITà CHE è IL SOLO GIUSTO SISTEMA PER VOTARE,,,MA IL GIUSTO SISTEMA è PERICOLOSO ,, MEGLIO I TRUCCHI...
    ANCHE IL VATIKANO VUOLE L'8PER MILLE DI CHI NON LO ASSEGNA A NESSUNO
    Il proporzionale "sarebbe" il metodo più rappresentativo se tenesse conto dei non votanti. Ma tant'è...

Riguardo all'8x1000, effettivamente è curioso. Una normativa introdotta nell'85 (primo governo Craxi se la memoria non mi tradisce, 42esimo esecutivo, e questo me lo ricordo perché il 42 è la risposta fondamentale alla vita, all'universo e a tutto quanto).

Ma il maiuscolo lo usi di proposito o ti è partito un CAPS-LOCK mentre pulivi la tastiera?

Likes dati
    12,497
     Like avuti
    15,791
    Mentioned
    2577 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Il proporzionale "sarebbe" il metodo più rappresentativo se tenesse conto dei non votanti. Ma tant'è...

Riguardo all'8x1000, effettivamente è curioso. Una normativa introdotta nell'85 (primo governo Craxi se la memoria non mi tradisce, 42esimo esecutivo, e questo me lo ricordo perché il 42 è la risposta fondamentale alla vita, all'universo e a tutto quanto).

Ma il maiuscolo lo usi di proposito o ti è partito un CAPS-LOCK mentre pulivi la tastiera?
    Guida Intergalattica per Autostoppisti....lo sto rileggendo proprio in questi giorni.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

Forumista
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    schEda bianca o con scritto ladri,,,, fatto per decenni.. Ma non è servito a nulla lo stesso..I PRIVILEGI AI RICCHI SONO AUMENTATI LO STESSO.
    Dalle mie parti girava il "meme" della fetta di mortadella dentro la scheda elettorale accompagnata dalla scritta "magnateve pure questa".

Ma era prima di tangentopoli.
    A distanza di 30 anni devo dire che è stata bellissima la gattopardata della seconda repubblica, visto che il meme sarebbe attualissimo anche oggi.

Tristezza.

Forumista
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guida Intergalattica per Autostoppisti....lo sto rileggendo proprio in questi giorni.
    Giusto per dire, ma è una mia teoria e vale come il due di quadri quando regna bastoni...

42 è davvero la risposta fondamentale.
    Sono esattamente le settimane di gestazione necessarie per mettere alla luce una nuova vita.

Non ho mai capito leggendo i cinque tomi della guida se Douglas si riferisse a questo, ergo rimane il mio punto di vista.

Ma mi piace E me lo tengo!

fenomenale
     Likes dati
    19,458
     Like avuti
    21,471
    Mentioned
    1756 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigi Landi Visualizza Messaggio
    Un detto dice: Chi vive sperando, muore gagando.

Moriro (spero non troppo presto) gagando, perche' spero ancora e pertanto continuero' a votare. Quello che scrivi non e' una novita'. Gia' successo con altri politici. Non molto e' cambiato negli anni ma qualcosa forse si, almeno a me sembra cosi'. Quindi continuero' a fare il mio diritto/dovere politico.

Sperando, per l'Italia che chi ha scelto questo "governo" si sia svegliato e che sopratutto si sveglino quelli che non votano piu'.
    Di votare il fecciume grillino, piddino, IV e partitelli affini, oltre naturalmente ai partiti che costituiscono l'attuale maggioranza, trovo che sia meglio restarsene addormentati (non andando a votare)
    "non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

Likes dati
    12,497
     Like avuti
    15,791
    Mentioned
    2577 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Giusto per dire, ma è una mia teoria e vale come il due di quadri quando regna bastoni...

42 è davvero la risposta fondamentale.
    Sono esattamente le settimane di gestazione necessarie per mettere alla luce una nuova vita.

Non ho mai capito leggendo i cinque tomi della guida se Douglas si riferisse a questo, ergo rimane il mio punto di vista.

Ma mi piace E me lo tengo!
    Io ho comprato ora la collana completa....me la sto leggendo con calma. Ti farò sapere

Forumista
     Likes dati
    31
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da RigorMontis Visualizza Messaggio
    Di votare il fecciume grillino, piddino, e partitelli affini, trovo che sia meglio restarsene addormentati (non andando a votare)
    Te ci scherzi sopra (e fai bene eh, sia chiaro).

Però il "fecciume grillino", come lo chiami tu, ha rappresentato un colpo di reni importante, salito dal basso.

Purtroppo era tutto sbagliato, a partire dalla struttura gerarchica per finire col programma politico. I risultati sono ormai storia.

Ma lo svilimento di un movimento nato spontaneamente è una porcheria che potresti evitare.
    Ce ne vorrebbe di più di gente disposta ad impegnarsi politicamente per cambiare le cose.

L'appiattimento che stiamo sperimentando ed il disinteresse generalizzato sono un bruttissimo segnale.

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima