Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

I quarti di finale:
Martedì 27
Zverev-Learner Tien
Alcaraz-De Minaur
Mercoledì 28
Djokovic-Musetti
Sinner-Shelton

I miei pronostici:
Zverev
Alcaraz
Djokovic
Sinner
Sono indeciso per quanto riguardo le vittorie di Zverev e Djokovic. Tien l'ho visto giocare contro Medvedev e mi ha impressionato parecchio. Però il giovanissimo ameriano è al primo quarto di finale in uno slam e potrebbe sentire un pò di pressione.
Per quanto riguarda Nole, l'ho pronosticato vincente contro Musetti, ma credo che stavolta ci sian diverse possibilità che non raggiunga le semifinali in un slam. Il quarto contro Djokovic è un gran test per Musetti.
Alcaraz e Sinner salvo sorprese secondo me passeranno contro De Minaur e Shelton.

Augurommi che musetti superi l'ostacolo djokovic. Sarebbe un bel colpo, pur tenendo conto che djokovic che non è più quello dei tempi d'oro.![]()
![]()

Ma solo io ho paura che Shelton abbia fatto un balzo importante capace di avvicinarlo a Sinner e Alcaraz?
Shelton ha avuto un tabellone non facile e ha lasciato per strada solo un set. Io ho visto uno spezzone di partita contro Ruud (che non è l'ultimo dei coglioni) e mi ha impressionato. Abbiamo sempre parlato del fatto che avesse ampissimi margini di miglioramento, a me è sembrato migliorato in tutto. Ma soprattutto, pur mantenendo la sua aggressività, mi sembra un giocatore che finalmente mostra anche altro. Non è più solo una macchina spara-pallate senza un piano di gioco, tutto istinto, forza e cattiveria... Adesso mostra anche barlumi di gioco pensati, forse si inizia addirittura a intravedere intelligenza tattica. Riguardo al match, spero di sbagliare e spero di vedere la solita bestia selvaggia che Sinner è sempre riuscito a domare, ma uno Shelton "terzo incomodo" sarebbe un bene per il tennis.

Ho notato anch’io che Shelton sembra migliorato nei dettami tattici. In questo AO oltretutto sta servendo veramente molto bene.
Poi certo, questo salto di qualità lo voglio vedere contro i due alieni o dei suoi pari livello come ad esempio Musetti o Zverev. Ruud lo metto in una fascia sotto in questo momento.
Dopo il loro primo incontro nel 2023 vinto da Shelton, Sinner ha vinto 8 volte consecutive contro l’americano senza neanche soffrire troppo.

Zverev e Alcaraz sono i primi semifinalisti dell’Australian Open.
Ottimo torneo quello di Tien. De Minaur si ferma per la settima volta ai quarti di finale di uno slam.

Djokovic-Musetti inizierà verso le 4: 30.
Sinner-Shelton è programmata dalle 9 in poi.