Questa stagione sulla terra rossa mi incuriosisce parecchio.
Ovviamente quando Nadal sta bene (o meglio, quando sta male in maniera "sopportabile") è lui l'uomo da battere. Questa credo proprio che sarà la sua ultima stagione, mi sorprenderebbe parecchio vederlo anche il prossimo anno. Ma bisogna essere realisti, è davvero difficilissimo che in fisico di Nadal possa riuscire a non alzare bandiera bianca già durante questa stagione sulla terra rossa.
Se (cosa probabile) Nadal non dovesse più farcela, l'altro extraterrestre potrebbe dire la sua. Lasciando stare i due vecchietti terribili, sulla terra rossa io vedo molto bene Tsitsipas, Sinner e Alcaraz. Non sottovaluterei nemmeno Ruud che secondo me ha una classifica bugiarda al momento, ma quasi tutti i tornei li ha vinti sulla terra rossa (nessun 500 e nessun 1000 comunque) ed è pur sempre stato finalista al Roland Garros lo scorso anno).
Poi c'è Medvedev che sta molto bene, ma che funziona alla grande solo sul cemento (su terra rossa ed erba ha sempre fatto schifo al cazzo).
Riguardo Berrettini che dire? La terra rossa gli può fare bene. La superficie dove rende di più è sicuramente l'erba, ma sulla terra rossa ha vinto tornei (giocato finali importanti) ed è comunque un tennista nato come "terraiolo". Qualche turno nei tornei sulla terra rossa te lo passa tranquillamente. Spero vivamente che in questa parte di stagione sulla terra rossa riesca a ritrovare fiducia e anche a migliorare un po' la classifica in vista di Wimbledon.