Religione, definizione secondo la Treccani
"Il concetto di r. non è definibile astrattamente, cioè al di fuori di una posizione culturale storicamente determinata e di un riferimento a determinate formazioni storiche. Il termine viene dal lat. religio, parola di discussa etimologia, con cui gli antichi Romani indicavano un tipo di atteggiamento di fronte a determinate cose (per es., tombe o genitori); malgrado i caratteri specifici del concetto romano di religio (religiosum, in latino, è distinto da sacrum), con il cristianesimo il termine si è esteso a tutto quanto riguardava il rapporto dell’uomo con Dio. Da questo concetto d’origine cristiana della r. si è svolto quello della r. in generale.
L’origine storica del concetto ha per lungo tempo impedito un’adeguata comprensione di quelle formazioni culturali che comunemente si chiamano r. e che sono di origini particolari e diverse: non è necessario infatti che una r. implichi un concetto di Dio, abbia articoli di fede, comprenda azioni di culto, né forme di carattere morale; come massimo comune denominatore di ogni complesso chiamato r. si può ritenere il rapporto di un gruppo umano con ciò che esso ritiene ‘sacro’, tenendo tuttavia presente che anche quest’ultimo concetto è indefinibile e storicamente condizionato."
Mi fa venire in mente un preparato biologico al microscopio, cellule che si muovono, sgomitano fra di loro, si riducono, si ingrandiscono, si dividono o spariscono.
Se è una cultura batterica, è come guardare uno spettacolo a colori, forme di tutti i tipi, variopinte e ingannevolmente piacevoli a vedersi.
Sembra quell'attrezzo di cui ho dimenticato il nome, che andava di moda quando avevo 10 anni, con pezzetti di carta o perline tra un prisma di specchi; girandolo si vedevano immagini colorate e mutevoli, primordiale sostituto dei videogiochi.
Ma attenti, difficile distinguere i batteri buoni da quelli mortali…, meglio tenere un buon antibiotico a portata di mano.
PS: non sono un biologo, ho solo visto dei filmati, con qualche modestissima spiegazione. Chiodo scusa in anticipo ai biologi, credenti o meno