“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

per ora non mi sembra che i miei vogliano espatriare.
a mia figlia è bastato un anno in USA, adesso ha appena finito la maturità e si è iscritta a Biologia a Milano. ha già detto che se riesce si farà almeno un semestre (erasmus o come cavolo si chiama adesso) all'estero, forse in danimarca o in finlandia, ma prima deve capire come le gira all'università. c'è anche la possibilità che al secondo anno decida di passare a Medicina (punta al soldo, e ha esempi concreti in famiglia che guadagnano piuttosto bene).
quell'altro, che ha 20 anni, ha tanti interessi qui, che non intende muoversi. il prossimo anno diventa pure responsabile di un gruppo scout, lavoricchia per avere più soldi da spendere in cazzate e va anche all'università, studia Legge (bleah). pare che gli interessi il diritto commerciale, mentre il suo amicone degli scout si sta facendo diritto canonico (mica stupido, visto che è di famiglia molto religiosa, di tipo progressista-milanese, settore particolarmente florido).
in australia c'è stato parecchio il figlio di mia cugina. lavorava a londra (credo nel settore finanza) e aveva la fidanzata australiana (una collega londinese, in realtà con i genitori calabresi emigrati in australia decenni fa). era in australia in vacanza quando è scoppiata l'epidemia covid e si è fatto tipo un anno laggiù perchè non poteva tornare a casa. fortunatamente non ha perso il lavoro, ha continuato a lavorare da remoto. adesso non ha più la morosa australiana e mi sembra che lavori in irlanda non si capisce in che campo, ha una laurea in economia e commercio o legge (mai capito, mia cugina è piuttosto evasiva a riguardo).