Senza far nulla? Quali vantaggi?
Visualizzazione Stampabile
Giusto. Ma noi non possiamo influenzare l'avidita'. Pero' possiamo evitare di redistribuire cio' che essi guadagnano... perche' nelle loro tasche quei soldi produrranno investimenti a favore della societa' piu benefici di qualsiasi altro utilizzo.
Il fatto importante e' che le t-shirt a 2 euro consentono anche ai poveri del bangladesh di poterle avere...Citazione:
Tu le compri? Fatte dove? In Bangladesh? Da chi?
grazie al mercato che ha spinto i capitalisti ad offrirti roba che ti potessi permettere...Citazione:
Mica grazie ai ricchi. Nessuno mi ha regalato niente.
questo conferma la tesi: il capitalismo ti permette di avere nuove cose ... e cose piu belle.Citazione:
Il computer l’ho pagato esattamente quanto l’avresti pagato tu.
Ma tra te e me c’è una differenza economica abissale.
E' un processo progressivo e dinamico... i benefici del mercato, cioe' l'abbondanza di beni e servizi a prezzi sempre piu accessibili, non arrivano dall'oggi al domani, ma gradualmente. Per questo per verificarlo e' utile guardarci indietro, e osservare come vivevano i nostri predecessori...Citazione:
Ma stiamo parlando di adesso, che c’entrano i tuoi nonni?
@ciddo, potresti correggere quote nel tuo post? Sennò incasini tutto il thread.
Si, a migliorare le cose ci penseranno gli avidi capitalisti, dediti a perseguire il profitto...
I vantaggi saranno finalmente che ognuno scegliera' cosa pagare, che il prezzo sara' conosciuto, e che i beni forniti in cambio saranno finalmente soddisfacenti.
Non finiranno in Svizzera o nei lingotti d’oro o in uno yacht lungo 150 metri?
E consentono ai bambini di essere sfruttati, non di comprare le magliette.
Risparmiando e rinunciando alle altre cose.
Mica vero, ho pochissime cose.
Ah. Non ho nemmeno una casa. Mente i capitalisti ne hanno condomini interi che affittano a caro prezzo e forse anche in nero…
Tu vai a fare la spesa? Non hai notato gli aumenti - vertiginosi - dei prezzi?
A proposito di beni.
La mia prima lavatrice mi è durata 19 anni, la seconda circa 7.
Il mio primo forno mi è durato 28 anni. Il secondo ha 2 anni, ma non è così buono come il primo.
Non sono molto d'accordo con te circa il costo/prezzo da attribuire al tempo libero
Un panettiere ha una specializzazione che ha acquisito proprio con l'impiego del suo tempo, ma allo scopo di migliorare la qualità del prodotto, ridurre i tempi di realizzazione e ridurre gli scarti di produzione
Io ho provato a fare il pane in casa e la prima volta ho sbagliato i tempi di lievitazione, la seconda i tempi di cottura. Morale ho ottenuto un prodotto da buttare (poi però ci sono riuscita)
Questo è il costo che si paga per la specializzazione. Infatti io non userei mai il salario di un panettiere ma quello di un apprendista
Inoltre io non posso avvantaggiarmi del prezzo ridotto della farina comprata all'ingrosso, del costo dei lieviti nè di forni a cottura rapida e uniforme
In Lombardia il prezzo al pubblico del pane si aggira sui 4,80 euro chilo
Dovrei fare due conti ma credo che comunque si risparmi a farlo in casa, anche se non di molto. Dipende anche dalla quantità giornaliera richiesta dalla famiglia. Certo che se in famiglia siamo in 5 e considero un consumo di 150/180 grammi giorno spendere quasi 5 euro/giorno solo di pane non è poco. In un mese sono 150 € !
Anche... per questo e' meglio che siano avidi, perche' se sono avidi non si accontenteranno dello yacht... vorranno piu' soldi, e per ottenere piu' soldi dovranno investirli per produrre di piu'... in tal modo aumentando la quantita' e qualita' dei beni a disposizione degli altri.
Ok, togli i capitalisti, cosi smetteranno di essere sfruttati, e non avranno ne il lavoro, ne la maglietta.Citazione:
E consentono ai bambini di essere sfruttati, non di comprare le magliette.
La mia lavatrice dura da 12 anni. Ho lo stesso cellulare dal 2015 (un S7)... e va alla grande. La mia ford ha 220 mila kilometri...Citazione:
A proposito di beni.
La mia prima lavatrice mi è durata 19 anni, la seconda circa 7.
Il mio primo forno mi è durato 28 anni. Il secondo ha 2 anni, ma non è così buono come il primo.
Direi che finiamo nei luoghi comuni...