Re: capitalisti per i poveri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert Owen
Se si parla di nuove invenzioni, evidentemente le persone non possono sapere di averne bisogno. Le persone non potevano sapere di avere bisogno della lampadina prima che queste venissero inventate. C'era la domanda di candele e lampade a petrolio.
Il punto è che se le persone ritengono che una nuova invenzione sia inutile possono boicottarla. Se le aziende continuano a produrre quella cosa, è perché evidentemente ha avuto successo, cioè le persone la considerano un'invenzione utile.
Comunque sia, gran parte del mercato oggi non porta nuove invenzioni, ma soddisfa una domanda di vecchie invenzioni che sono ormai diventate uno standard.
Un'azienda non può obbligare la gente a comprare qualcosa, quindi il tuo argomento non è valido. Le aziende producono qualcosa se vedono che viene comprata, fine. Sono i consumatori che scelgono. @
Gian_Maria
Comunque non e' vero che non ci sono nuove invenzioni: ogni giorno ci sono prodotti e servizi nuovi... o miglioramenti dei prodotti precedenti.
Citazione:
Gian_Maria
Secondo te perché ci fracassano i maroni quotidianamente bombardandoci di pubblicità? Il loro motto per le masse è "produci, consuma, crepa" e loro così si arricchiscono sempre di più. Sveglia!
Con queste affermazioni confermi che i comunisti sono dei pericolosi paternalisti che pensano che solo loro possano discernere cosa e' effettivamente utile per gli altri, perche' gli altri sono dei dementi lobotomizzati in balia della pubblicita'. :facepalmi:
Citazione:
Gian_Maria
Ti sei mai chiesto come mai alcuni un lavoro decente non riescono a trovarlo?
Perche' i comunisti e i sindacalisti vogliono stabilire loro le condizioni, e cosi un sacco di gente rimane a spasso.
Citazione:
ciddo
E anche fosse ? Se non mi offrivano la playstation io non la domandavo, ma giocarci adesso e' divertente...
E soprattutto ti rincoglionisci, come il consumatore modello. :rolleyes:
Citazione:
ciddo
In che senso ? in famiglia abbiamo 3 smartphone, tutti datati... il mio, un S7 del 2015, va che e' una meraviglia, e gli ho anche aggiornato il SO.
Del 2015 non credo, comunque non ci credo che vi funzioni a meraviglia e in ogni caso non vi durerà ancora per molto. Nell'UE secondo te hanno fatto la legge contro l'obsolescenza pianificata per niente?
Citazione:
Gian_Maria
Del 2015 non credo, comunque non ci credo che vi funzioni a meraviglia e in ogni caso non vi durerà ancora per molto. Nell'UE secondo te hanno fatto la legge contro l'obsolescenza pianificata per niente?
Scommetto che hai tutta roba da museo in casa.Devi dare l‘esempio e vivere come gli antichi.
Citazione:
ciddo
Giusto per precisare, l'accezione comune di speculatore e' negativa, ma e' sbagliata, perche' sostanzialmente fondata su una generale misconoscenza dei meccanismi attraverso i quali domanda e offerta determinano i prezzi.
Una volta conosciuti tali meccanismi si capisce che:
- lo speculatore puo' alterare i prezzi, e di fatto lo fa' (mi scuso se ho lasciato intendere il contrario), ma non puo' auto-alterarli a suo beneficio.
- lo speculatore compie un'azione benefica, cioe' ha anch'esso una sua utilita' (se e' bravo a fare previsioni), poiche la sua azione di alterazione tende ad anticipare le variazioni dei prezzi che avverrebbero comunque, in tal modo calmierandole.
non vedo nessuna risposta a quello che dicevo
Citazione:
Niemand
Quale realta`.
Certi poveri sono tali perche`vogliono esserlo. Magari si puo`attraversare un brutto periodo della vita ma poi ci si tira su.
Per non essere poveri si deve cercare di lavorare e guadagnare non aspettare lo Stato che ti dia da mangiare.
@Niemand Questo però è un intervento un po' ingenuo. Ci sono lavori che sono indispensabili per la società ma nei quali, per ragioni di mercato, gli stipendi sono bassi. Se tutte queste persone dicessero "cambiamo professione per guadagnare di più", non ci sarebbe più nessuno a fare quei lavori umili e quindi la società andrebbe a puttane.
Questo è un forte argomento da fornire a persone che snobbano lo stato sociale come @elnick e @novis.
Citazione:
ciddo
Stai parlando con la persona sbagliata. Io penso che tutto potrebbe essere gestito dalla libera iniziativa, e dall'auto-organizzazione, senza alcun bisogno di autorita' coartino le persone . Lo stato in due parole e' inutile e dannoso.
Capisco: ma è una convinzione non supportata da considerazioni e non prendi in esame le mie considerazioni
L’uomo è animale sociale : la collettività ( di cui lo stato è solo una delle tante espressione) vive nelle regole che la collettività stessa produce: perche mai la economia dovrebbe fare eccezione?
E infatti non esiste nessuna societa che non regoli la attività economica: quello che è in discussione è la misura e i modi
Citazione:
Gian_Maria
Secondo te perché ci fracassano i maroni quotidianamente bombardandoci di pubblicità?
Perché quando sullo scaffale vedi diversi tipi di biscotti al cioccolato, sei indotto a prendere i Pan di Stelle per via della pubblicità. Il punto è che se i Pan di Stelle fossero biscotti alla merda nessuno li comprerebbe. Li compriamo perché sono buoni. Non è che la pubblicità DA SOLA sia sufficiente. @Gian_Maria