- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Il fatto che esista nella mia mente non significa che non possa essere contraddittorio che Paperino sia il creatore dell'universo (torniamo ai segnaposto), altrimenti effettivamente lo sarebbe, perché non sto pensando un papero qualsiasi, ma l'essere che se possibile è necessario ovvero esiste davvero.

Esatto. Io formulo l'ipotesi nella mia mente, verifico l'ipotesi e mi accordo che l'ipotesi è illogica (Paperino è frutto della fantasia umana e quindi non può creare gli esseri umani). Quindi questa ipotesi non può rappresentare la realtà, ma questo non ha niente a che vedere con la realtà che sta lì tranquilla fuori dalla mia mente sia che io pensi l'ipotesi dia che non la pensi sia che sbagli nel pensarla sia che abbia ragione. Il vero creatore dell universo è come è a prescindere dalle mie ipotesi i valutazioni. Chiaro che l'oggetto dell ipotesi è ontologicamente altro rispetto all ipotesi?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Ma non è illogica per questo, per dimostrare che è illogica deve essere contraddittoria, infatti se Paperino fosse semplicemente il nome che dai a Dio non lo sarebbe.
In questo caso non esserlo davvero, significa essere contraddittoria, perché se non lo fosse (se fosse davvero possibile) allora sarebbe davvero, davvero!