Pagina 1243 di 1461 PrimaPrima ... 743114311931233124212431244125312931343 ... UltimaUltima
Risultati da 12,421 a 12,430 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #12421
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Dio non può avere un numero infinito di attributi perché altrimenti fra questi ci sarebbe anche la malvagità
    Attributi positivi (cit. Godel).


    Ero Narel Jarvi...

  2. #12422
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Attributi positivi (cit. Godel).
    Gli attributi positivi sono di grado infinito ma non in numero infinito

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #12423
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Gli attributi positivi sono di grado infinito ma non in numero infinito

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    Attributi incommunicabili

    1. Eternità: Dio è eterno, senza inizio né fine (Salmo 90:2).


    2. Onnipotenza: Dio è onnipotente, capace di fare tutto ciò che è logicamente possibile (Apocalisse 19:6).


    3. Onnipresenza: Dio è presente ovunque nello stesso momento (Geremia 23:23-24).


    4. Onniscienza: Dio conosce tutto, passato, presente e futuro (1 Giovanni 3:20).


    5. Immutabilità: Dio è immutabile, non cambia mai (Malachia 3:6).


    6. Autosufficienza: Dio non dipende da nulla per esistere o agire (Atti 17:24-25).


    7. Semplicità: Dio è indivisibile, non composto da parti (Deuteronomio 6:4).



    Attributi comunicabili

    1. Santità: Dio è perfettamente puro e separato dal peccato (Isaia 6).


    2. Amore: Dio è amore infinito, che si manifesta nella Sua relazione con l'umanità (1 Giovanni 4:8).


    3. Giustizia: Dio è giusto e applica equità perfetta in tutte le Sue opere (Deuteronomio 32:4).


    4. Misericordia: Dio mostra compassione e grazia verso i peccatori (Efesini 2:4-5).


    5. Fedeltà: Dio è fedele alle Sue promesse e ai Suoi patti (Lamentazioni 3:22-23).


    6. Sapienza: Dio applica perfettamente la conoscenza per il bene supremo (Romani 113).


    7. Bontà: Dio è buono e cerca il bene delle Sue creature (Salmo 34:8).



    Attributi trascendenti e immanenti

    Trascendenza: Dio è al di sopra e oltre il mondo creato (Isaia 55:8-9).

    Immanenza: Dio è vicino e opera attivamente nel mondo (Atti 17

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  4. #12424
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,727
     Likes dati
    21,783
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1476 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Dio non ha motivazioni "a proprio modo" perfette. Dio ha un motivo perfetto e basta. Un essere perfettamente saggio ha motivazioni perfette "a proprio modo"? Altrimenti dovrei affermare che Dio è "a suo modo" perfetto e ne possono esistere 2!
    Non mescolare questioni differenti. Dio è uno solo perché se, per assurdo, ci fossero più divinità non ci sarebbe alcunché riguardante la loro natura (inclusi i cd. attributi entitativi ed operativi) che le possa distinguere fra loro. E, banalmente, se noi distinguiamo una cosa da un'altra è perché hanno elementi che li differenziano.

    Riguardo al significato dell'espressione "a proprio modo perfette", ti farò un esempio per farti capire meglio il concetto: Dio ha creato un universo in cui c'è il male, ma poteva crearne uno in cui non c'era. Se avesse scelto di crearne uno senza il male, la motivazione sarebbe stata perfetta? Sì, ovviamente: un mondo senza il male non può che essere positivo! Ha scelto invece di crearne uno in cui il male c'è: questo significa che la motivazione della decisione non è stata perfetta? No, perché anche in un mondo in cui c'è il male, tutto concorre al bene. Traendo ispirazione dalla metafora calcistica di @Placido, posso farti questo paragone: Dio poteva scegliere di vincere la partita con una squadra composta solo dai giocatori più forti possibili; ha deciso invece di vincere con una squadra in cui ci sono sia giocatori fortissimi che giocatori più mediocri o addirittura scarsi. Ma anche con quella squadra consegue la vittoria perché, nonostante sia composta anche da giocatori mediocri o scarsi, pure quelli sono in grado di contribuire al buon esito del match.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  5. #12425
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Attributi incommunicabili
    4. Onniscienza: Dio conosce tutto, passato, presente e futuro (1 Giovanni 3:20).
    segue che non esiste il libero arbitrio.

    5. Immutabilità: Dio è immutabile, non cambia mai (Malachia 3:6).
    segue che è incapace di pensare.

    6. Autosufficienza: Dio non dipende da nulla per esistere o agire (Atti 17:24-25).
    segue che non esiste perche "il nulla non genera nulla"... ah ma dimenticavo che Dio fà eccezione.

    7. Semplicità: Dio è indivisibile, non composto da parti (Deuteronomio 6:4).
    ..come un qualsiasi elettrone.

    2. Amore: Dio è amore infinito, che si manifesta nella Sua relazione con l'umanità (1 Giovanni 4:8).
    ..pero ti manda all'inferno se non credi ai suoi intermediari.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  6. #12426
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,203
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2041 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Dio non può avere un numero infinito di attributi perché altrimenti fra questi ci sarebbe anche la malvagità

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    Non mi fare passi indietro, su! La malvagità è mancanza di bene, non comprensione del vero bene. Non è un attributo ma una privazione.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  7. #12427
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,727
     Likes dati
    21,783
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1476 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    segue che non esiste il libero arbitrio.

    segue che è incapace di pensare.

    segue che non esiste perche "il nulla non genera nulla"... ah ma dimenticavo che Dio fà eccezione.

    ..come un qualsiasi elettrone.

    ..pero ti manda all'inferno se non credi ai suoi intermediari.
    Sono obiezioni decisamente poco intelligenti e superficiali.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  8. #12428
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Gli attributi positivi sono di grado infinito ma non in numero infinito

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    @TheMeroving

    Se l'insieme di positivi e negativi è infinito (conseguenza del tuo precedente intervento) in quali casi l'insieme dei positivi è finito?


    Ero Narel Jarvi...

  9. #12429
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    hai scritto che il forum su cui negli anni hai lasciato ottantottomila post "è un passatempo che non ti definisce affatto come macchina biologica funzionante efficiente", ora che cos'è una macchina biologica funzionante efficiente e cosa la differenzia da una inefficiente? cosa rende una macchina biologica efficiente? non certo la vita come tale, che appartiene alle macchine biologiche "efficienti" come a quelle "inefficienti"

    forse la procreazione, è lì che stavi andando a parare? ma hai descritto il funzionamento della chimica del cervello come tale per cui dopo l'entusiasmo iniziale subentra l'inerzia, la noia e il fastidio; o forse il "funzionamento intrinseco del cervello umano" che hai descritto in riferimento alla tua Mercedes non si applica più quando si parla di procreazione?

    e se la procreazione si sottrae alle dinamiche che ti sei impegnato a descrivere per proclamare la futilità dell'accumulazione di denaro, non rientra dalla finestra il vantaggio di accumulare risorse così da poter sfamare una numerosa prole? volendo giocare a questo tuo gioco visto che gli occidentali hanno smesso di essere "macchine biologiche efficienti" (se ho capito dove volevi andare a parare), magari sapendo che come ci insegni tu in ragione dei meccanismi intrinseci della serotonina "che sempre quella resta" la gioia per il nuovo arrivato si esaurisce alla lunga?
    @TheMeroving non mi dici niente? stai fiutando un cortocircuito degno di quello dell'altro giorno sulla neurobiologia della felicità che contro Placido è diversa per ogni uomo ed esposta a contingenze variegate mentre contro di me è uguale per tutti?

  10. #12430
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Sono obiezioni decisamente poco intelligenti e superficiali.
    Oltre che dogmatiche.


    Ero Narel Jarvi...

 

 
Pagina 1243 di 1461 PrimaPrima ... 743114311931233124212431244125312931343 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito