Pagina 1258 di 1461 PrimaPrima ... 758115812081248125712581259126813081358 ... UltimaUltima
Risultati da 12,571 a 12,580 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    il tabù culturale è culturale e non genetico, se mi dici che "l'uomo mite e non aggressivo avrà lo harem riproduttivamente vantaggioso perché sarà socialmente stimato e pieno di donne mentre quello aggressivo non scopa" (alla faccia della biologia femminile selezionata nei millenni e mai setacciata via da nessun processo selettivo!!!) e magari viene castrato o ucciso sarei entusiasta di vedere una società di uomini biologicamente miti confrontarsi con le società dove la selezione ha continuato a promuovere l'aggressività (la verità è che non si arriva nemmeno al punto in cui l'inoffensività generalizzata è fissata a un livello propriamente biologico, dato che in capo a qualche secolo la mera competizione tra culture porta all'annientamento delle culture non imperialiste)
    In società culturalmente indotte alla mitezza i biologicamente aggressivi potrebbero alla fine essere fisicamente eliminati come latori di empia offesa al totem del "grande fuoco". Magari per primi gli elementi più geneticamente caratterizzati ed ostili alla nuova temperie pacifista. Una sorta di progressiva diluizione del corredo genetico belluino a partire dalle gradazioni più accentuate che negli innumerevoli "cicli nucleari" vengono via via sfoltite.
    È uno scenario molto estremo ovviamente. L'altra possibilità è l'estinzione in uno delle innumerevoli ecatombe. Non vedo alternative di sorta

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    In società culturalmente indotte alla mitezza i biologicamente aggressivi potrebbero alla fine essere fisicamente eliminati come latori di empia offesa al totem del "grande fuoco". Magari per primi gli elementi più geneticamente caratterizzati ed ostili alla nuova temperie pacifista. Una sorta di progressiva diluizione del corredo genetico belluino a partire dalle gradazioni più accentuate che negli innumerevoli "cicli nucleari" vengono via via sfoltite.
    È uno scenario molto estremo ovviamente.
    per l'appunto, ora dato che non esiste una monocultura globale nel post-apocalisse, il serraglio eugenetico addomesticato che postuli dovrebbe sperare che non rimangano in circolazione comunità che invece perpetuano l'aggressività e la scaricano tribalmente verso l'esterno

L'alternativa è l'estinzione in uno delle innumerevoli ecatombe. Non vedo alternative di sorta
    benvenuto nel mondo senza Dio sprovvisto di happy end garantito da un'intelligenza ordinatrice benevola

guarda che l'estinzione la avrai comunque con la morte termica dell'universo (ammesso che si scappi da questo sistema solare prima della morte del sole), a te che morirai fra qualche decennio (spero tu viva a lungo per assistere al nuovo corso storico, diversamente da Oliviero Toscani, Furio Colombo e Franco Piperno che hanno tagliato vigliaccamente la corda sul più bello) fa ben poca differenza che sia fra cento o cento miliardi di anni

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

no no no

il problema dell'inverno nucleare che fa morire gran parte dell'umanità riguarda la disponibilità alimentare in questo interminabile inverno con la fuliggine sollevata che blocca la luce solare, non "le radiazioni" (sembra di parlare con la mia compagna di scuola convinta che le radiazioni di Hiroshima fossero arrivate fino qui)

da un grande scienziato mi aspettavo di meglio, ma forse è proprio che sono temi che non ti piacciono, non ti interessano, ti fanno orrore (da cui la scoperta inorridita che nessuna potenza sarebbe intervenuta a salvare l'Ucraina in ragione dell'indisponibilità a sfidare lo scontro nucleare per un Paese così lontano dai propri confini e poco vitale; da cui il senso di spaesamento disarmato dinanzi al fatto che la "comunità internazionale dei Paesi civili" abbia le mani legate)

considera che si stava commentando l'antipatia merovingiana per la biologia che porta alle guerre (diventate nucleari) e la sua fiducia che la natura "si autoregoli rimuovendo quellle tendenze che portano alle guerre nucleari, disfunzionali rispetto all'imperativo biologico della propagazione dei geni"; al che gli stavo replicando che non funziona come la rana vistosa che nello stagno verde non si mimetizza, non c'è una selezione che falcia i caratteri "svantaggiosi" (da lì il ripiego sull'evoluzione culturale, il futuro eventuale "tabù dell'aggressione" che però non fa in tempo a produrre una selezione biologica duratura per cui deve misurarsi col nuovo ciclo storico di contese dominato dalla biologia vecchia)

io credo nella sostenibilità della deterrenza nucleare molto più di lui, che non sopporta questa spada di Damocle; non sono un esteta del madmaxismo e parlo all'interno del suo paradigma come lui fa con i credenti nella teologia razionale
    E invece Darwin secondo me ha ragione quando afferma che la lotta per la sopravvivenza quantomeno nell uomo non si riduce alla sola competizione fra il "bruto" e il "pacifista" come se fossimo rettili. Nell' uomo le componenti culturali e tecnologiche entrano in gioco eccome perché è nota la capacità umana di influire drasticamente sulle condizioni che determinano la sopravvivenza a prescindere dalla mera forza bruta.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

guarda che l'estinzione la avrai comunque con la morte termica dell'universo (ammesso che si scappi da questo sistema solare prima della morte del sole), a te che morirai fra qualche decennio (spero tu viva a lungo per assistere al nuovo corso storico, diversamente da Oliviero Toscani, Furio Colombo e Franco Piperno che hanno tagliato vigliaccamente la corda sul più bello) fa ben poca differenza che sia fra cento o cento miliardi di anni
    devo dire conosco realmente progressisti (avevo detto che non avrei più usato questa parola ma qui mi tocca) che non sopportano il pensiero della morte termica, dato che per qualche ragione sopportano con molta tranquillità la morte dell'individuo come qualcosa di secondario e poco importante (salvo rimproverare ai fascisti di amare la guerra, ma questa è un'altra storia collegata a quello che sto per indicare come loro anelito e finalità), però proprio non sopportano che l'intero "processo complessivo con cui l'umanità procede sempre più in alto" ("excelsior!"), con cui "la natura prende coscienza di sé stessa e muove verso una coscienza sempre maggiore" vada poi ad ad accartocciarsi e deflagrare in ragione delle leggi della termodinamica (in realtà lo zero kelvin non è davvero un deflagrare)

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

per l'appunto, ora dato che non esiste una monocultura globale nel post-apocalisse, il serraglio eugenetico addomesticato che postuli dovrebbe sperare che non rimangano in circolazione comunità che invece perpetuano l'aggressività e la scaricano tribalmente verso l'esterno

benvenuto nel mondo senza Dio sprovvisto di happy end garantito da un'intelligenza ordinatrice benevola

Molti elementi totemici sono interculturali come è noto. Senza contare che con lo stratificatsi di ricordi ancestrali circa innumerevoli cataclismi nucleari non potrebbe che coinvolgere tutte le società umane nate e sviluppatesi a partire da ogni grande reset.
    Che cento anni o cento miliardi di anni di vita di una specia siano la stessa cosa se mi permetti è poi assai opinabile

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

devo dire conosco realmente progressisti (avevo detto che non avrei più usato questa parola ma qui mi tocca) che non sopportano il pensiero della morte termica, dato che per qualche ragione sopportano con molta tranquillità la morte dell'individuo come qualcosa di secondario e poco importante (salvo rimproverare ai fascisti di amare la guerra, ma questa è un'altra storia collegata a quello che sto per indicare come loro anelito e finalità), però proprio non sopportano che l'intero "processo complessivo con cui l'umanità procede sempre più in alto" ("excelsior!"), con cui "la natura prende coscienza di sé stessa e muove verso una coscienza sempre maggiore" vada poi ad ad accartocciarsi e deflagrare in ragione delle leggi della termodinamica (in realtà lo zero kelvin non è davvero un deflagrare)
    Siamo macchine biologiche programmate per massimizzare la produzione come ti ho detto.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

E invece Darwin secondo ha ragione quando afferma che la lotta per la sopravvivenza quantomeno nell uomo non si riduce alla sola competizione fra il "bruto" e il "pacifista" come se fossimo rettili. Ne uomo le cocomponenti culturali e tecnologiche entrano in gioco eccome perché è nota la capacità umana di influire drasticamente sulle condizioni che determinano la sopravvivenza a prescindere dalla mera forza bruta.

ho appunto risposto che la fantasia dei "civilizzati tecnologici che tengono a bada i bruti tecnologicamente inferiori" è una boiata pazzesca allucinante che ignora come sia stata proprio la competizione armata ad affilare le armi tecnologiche nella corsa agli armamenti fra gli europei che ha portato alla depredazione del pianeta; non c'è nessuna magica armonia prestabilita per cui nelle comunità che emergono dall'inverno nucleare proprio la tua società che castra gli aggressivi dovrebbe essere più tecnologizzata rispetto alle comunità che non praticano selezioni eugenetiche contro gli aggressivi (che poi la parte più divertente di tutto questo è che la garanzia ideale per i pacifici è precisamente la deterrenza nucleare che ti contraria, laddove in assenza di armamenti nucleari toccano le care vecchie guerre convenzionali, le mazze e pietre di Einstein ma in ogni caso armi del vecchio solito genere presupponente uno scontro ravvicinato)

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Siamo macchine biologiche programmate per massimizzare la produzione come ti ho detto.

e allora a che pro sostenevi che "accumulare ricchezza non fa la felicità", se tanto siamo macchine biologiche programmate per massimizzare la produzione? o per caso la produzione di bambini ti rende "stabilmente felice" contro quella neurobiologia della serotonina che invocavi nei giorni scorsi, per cui "a ogni traguardo la felicità si allontana" in un supplizio di Tantalo o fatica di Sisifo?

la morte termica dovrebbe rendere irrilevante la tua preoccupazione se l'estinzione arrivi fra cent'anni o fra cento miliardi di anni, se non fosse per il riflesso irrazionale che ti fa vanamente compiacere all'idea di una "umanità finalmente pacifica e collaborativa" che tanto scomparirà pure lei (con l'identico risultato di una estinzione nucleare per mano dell'umanità ancora aggressiva)

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

@Placido @Giò la sopravvivenza della teleologia consolatoria fra gli atei (anche "deboli" e "agnostici)"

il nulla leopardiano in cui l'accidente biologico della coscienza che si estingue inevitabilmente proprio non lo gradiscono

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

ho appunto risposto che la fantasia dei "civilizzati tecnologici che tengono a bada i bruti tecnologicamente inferiori" è una boiata pazzesca allucinante che ignora come sia stata proprio la competizione armata ad affilare le armi tecnologiche nella corsa agli armamenti fra gli europei che ha portato alla depredazione del pianeta; non c'è nessuna magica armonia prestabilita per cui nelle comunità che emergono dall'inverno nucleare proprio la tua società che castra gli aggressivi dovrebbe essere più tecnologizzata rispetto alle comunità che non praticano selezioni eugenetiche contro gli aggressivi (che poi la parte più divertente di tutto questo è che la garanzia ideale per i pacifici è precisamente la deterrenza nucleare che ti contraria, laddove in assenza di armamenti nucleari toccano le care vecchie guerre convenzionali, le mazze e pietre di Einstein ma in ogni caso armi del vecchio solito genere presupponente uno scontro ravvicinato)
    La magia non c'entra. Più è generalizzato il benessere più la diffusione di un ampio e variegato corredo genetico è probabile più è probabile che i caratteri piu adatti emergano. È "logica" (con le virgolette) evolutiva. È statistica che si auto alimenta

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Pagina 1258 di 1461 PrimaPrima ... 758115812081248125712581259126813081358 ... UltimaUltima