Pagina 1287 di 1461 PrimaPrima ... 787118712371277128612871288129713371387 ... UltimaUltima
Risultati da 12,861 a 12,870 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #12861
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Dec 2021
    Messaggi
    1,121
     Likes dati
    52
     Like avuti
    104
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @Gunthr

    Sei molto leibniziano nell'affermare che l'actus essendi sia Dio stesso, ma la questione è di una vastità che temo tu nemmeno immagini.
    Ma questa vastità che io non immagino, voi pensate di ridurla a un raccontino elementare, giocando con le parole per cercare di far tornare i conti.
    - Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.

    Nietzsche, 1887

  2. #12862
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Ma questa vastità che io non immagino, voi pensate di ridurla a un raccontino elementare, giocando con le parole per cercare di far tornare i conti.
    @Gunthr

    Voi chi? Giò fa quello che può per essere un forum, ma se vuoi approfondire leggiti Ventimiglia che è molto imparziale, non nasconde la polvere sotto il tappeto.


    Ero Narel Jarvi...

  3. #12863
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,736
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    E dunque, ammesso e non concesso che una catena causale non possa essere infinita, e ci debba essere una causa incausata, si conferma che il principio di causalità non è una verità assoluta.

    Non dubito che il tomismo ricorra alle analogie, ma il punto è che ricorre al discorso analogico perché ciò che vuole affermare non regge sul piano logico (l'essere ha inizio assolutamente dal nulla).
    Ammesso e non concesso che una catena causale non possa essere infinita? Giacché si parla di enti ordinati fra loro, spiegami pure, per ricorrere al solito esempio, come fanno bicchieri pieni d'acqua ad esser tali senza una fonte d'acqua. Non si parla di enti non ordinati fra loro.

    Non si vede in che modo il pdc sia smentito dall'esistenza di una Prima causa incausata: in termini generalissimi, il pdc dice che ogni effetto è tale in virtù di una causa che lo produce (o di un insieme di cause che concorrono a produrlo). La Prima causa incausata non è un effetto e, pertanto, non necessita di una causa. Dove sarebbe l'eccezione alla regola? L'eccezione ci sarebbe se ci fosse un effetto non preceduto o che non necessita di una causa.

    Quale essere? L'essere delle cose create o l'esse divinum? Lo vedi che fai il sofista che gioca sugli equivoci? Non ti stanchi dopo un po' di insistere con questa recita?
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #12864
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Dec 2021
    Messaggi
    1,121
     Likes dati
    52
     Like avuti
    104
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ammesso e non concesso che una catena causale non possa essere infinita? Giacché si parla di enti ordinati fra loro, spiegami pure, per ricorrere al solito esempio, come fanno bicchieri pieni d'acqua ad esser tali senza una fonte d'acqua. Non si parla di enti non ordinati fra loro.

    Non si vede in che modo il pdc sia smentito dall'esistenza di una Prima causa incausata: in termini generalissimi, il pdc dice che ogni effetto è tale in virtù di una causa che lo produce (o di un insieme di cause che concorrono a produrlo). La Prima causa incausata non è un effetto e, pertanto, non necessita di una causa. Dove sarebbe l'eccezione alla regola? L'eccezione ci sarebbe se ci fosse un effetto non preceduto o che non necessita di una causa.

    Quale essere? L'essere delle cose create o l'esse divinum? Lo vedi che fai il sofista che gioca sugli equivoci? Non ti stanchi dopo un po' di insistere con questa recita?
    Hai scritto più volte che il principio di causalità è una verità assoluta, e adesso che ti faccio notare che il tuo ragionamento lo smentisce, dici che il principio di causalità non significa che tutto ha una causa, ma che ogni effetto ha una causa… e subito di seguito dici che io faccio il sofista.

    Ma anche questa spiegazione non sta in piedi: infatti, se non è vero che tutto ha una causa, non si vede perché le cose, una o tutte non importa, dovrebbero essere interpretate come effetti di qualcos’altro - se non è vero che tutto ha una causa, è arbitrario individuare degli effetti e chiedersi qual è la loro causa.
    - Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.

    Nietzsche, 1887

  5. #12865
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Ma anche questa spiegazione non sta in piedi: infatti, se non è vero che tutto ha una causa, non si vede perché le cose, una o tutte non importa, dovrebbero essere interpretate come effetti di qualcos’altro - se non è vero che tutto ha una causa, è arbitrario individuare degli effetti e chiedersi qual è la loro causa.
    (Come al solito) quando ricadi nel severinismo, a me basta che non mi parli di fisica moderna.


    Ero Narel Jarvi...

  6. #12866
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,736
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Hai scritto più volte che il principio di causalità è una verità assoluta, e adesso che ti faccio notare che il tuo ragionamento lo smentisce, dici che il principio di causalità non significa che tutto ha una causa, ma che ogni effetto ha una causa… e subito di seguito dici che io faccio il sofista.

    Ma anche questa spiegazione non sta in piedi: infatti, se non è vero che tutto ha una causa, non si vede perché le cose, una o tutte non importa, dovrebbero essere interpretate come effetti di qualcos’altro - se non è vero che tutto ha una causa, è arbitrario individuare degli effetti e chiedersi qual è la loro causa.
    Ma lo vedi che provi costantemente a prendermi/ci per le natiche?

    Tu usi la parola “tutto” in senso spurio ed equivoco, includendovi anche Dio (cioè la Prima causa incausata) ed inventandoti una formulazione del pdc che fa comodo alla tua tesi strampalata.

    Se guardi alle formulazioni del pdc, dalle più generiche (es.: ogni effetto ha/dipenda da una causa) alle più mirate in termini filosofici (es.: ogni cosa che non ha ragion d’essere in se stessa la riceve da un'altra), nessuna implica questo equivoco.

    Ma è ovvio il perché della tua scelta: altrimenti, il ragionamento sofistico non si potrebbe imbastire e non si potrebbe insinuare che il pdc sia inficiato proprio dalla Prima causa incausata.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #12867
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Dec 2021
    Messaggi
    1,121
     Likes dati
    52
     Like avuti
    104
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ma lo vedi che provi costantemente a prendermi/ci per le natiche?

    Tu usi la parola “tutto” in senso spurio ed equivoco, includendovi anche Dio (cioè la Prima causa incausata) ed inventandoti una formulazione del pdc che fa comodo alla tua tesi strampalata.

    Se guardi alle formulazioni del pdc, dalle più generiche (es.: ogni effetto ha/dipenda da una causa) alle più mirate in termini filosofici (es.: ogni cosa che non ha ragion d’essere in se stessa la riceve da un'altra), nessuna implica questo equivoco.

    Ma è ovvio il perché della tua scelta: altrimenti, il ragionamento sofistico non si potrebbe imbastire e non si potrebbe insinuare che il pdc sia inficiato proprio dalla Prima causa incausata.
    Guarda che “ogni effetto è tale in virtù di una causa” è una tautologia, qualcosa di per sé vero, che però non ci dice proprio niente della realtà, dice soltanto che se c’è un effetto c’è anche una causa - perché è ovvio che se parliamo di effetto implichiamo che ci sia una causa, e viceversa.

    Invece “tutto ha una causa” è un principio, o assioma, che intende stabilire qualcosa riguardo alla realtà, e di conseguenza può essere usato per decifrarla.

    Nel primo caso non ha senso parlare di principio di causalità, nel secondo sì. E infatti quando in filosofia si parla di causalità e la si definisce universale, si intende proprio dire che niente può essere senza causa, cioè che tutto ha una causa.

    E tutto vuol dire tutto, non ha senso dire che uso questa parola "in senso spurio ed equivoco": se non include tutto non significa tutto, è semplice. Te ne esci col tutto "in senso equivoco" (come se avesse senso parlare di un tutto parziale), e continui a dare a me del sofista. Incredibile.
    - Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.

    Nietzsche, 1887

  8. #12868
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Dec 2021
    Messaggi
    1,121
     Likes dati
    52
     Like avuti
    104
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Al massimo potrebbe avere senso delimitarne la portata dicendo "tutto ciò che cambia" o "tutto ciò che si muove" ha una causa, ma non certo dicendo che c’è un tutto spurio e uno autentico, questo è ridicolo.
    - Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.

    Nietzsche, 1887

  9. #12869
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Guarda che “ogni effetto è tale in virtù di una causa” è una tautologia, qualcosa di per sé vero, che però non ci dice proprio niente della realtà, dice soltanto che se c’è un effetto c’è anche una causa - perché è ovvio che se parliamo di effetto implichiamo che ci sia una causa, e viceversa.

    Invece “tutto ha una causa” è un principio, o assioma, che intende stabilire qualcosa riguardo alla realtà, e di conseguenza può essere usato per decifrarla.

    Nel primo caso non ha senso parlare di principio di causalità...
    In fisica ha senso.


    Ero Narel Jarvi...

  10. #12870
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,736
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Guarda che “ogni effetto è tale in virtù di una causa” è una tautologia, qualcosa di per sé vero, che però non ci dice proprio niente della realtà, dice soltanto che se c’è un effetto c’è anche una causa - perché è ovvio che se parliamo di effetto implichiamo che ci sia una causa, e viceversa.

    Invece “tutto ha una causa” è un principio, o assioma, che intende stabilire qualcosa riguardo alla realtà, e di conseguenza può essere usato per decifrarla.

    Nel primo caso non ha senso parlare di principio di causalità, nel secondo sì. E infatti quando in filosofia si parla di causalità e la si definisce universale, si intende proprio dire che niente può essere senza causa, cioè che tutto ha una causa.

    E tutto vuol dire tutto, non ha senso dire che uso questa parola "in senso spurio ed equivoco": se non include tutto non significa tutto, è semplice. Te ne esci col tutto "in senso equivoco" (come se avesse senso parlare di un tutto parziale), e continui a dare a me del sofista. Incredibile.
    Tautologico o meno, è proprio l’effetto che richiede la causa: non viceversa.

    Questo si capisce bene nelle diverse formulazioni filosofiche del pdc: ciò che non esiste di per sé non può che esistere in virtù di qualcos’altro; ciò che non ha ragion d’essere in se stesso la riceve da qualcos’altro; tutto ciò che muta richiede una causa; ogni passaggio dalla potenza all’atto può avvenire solo in virtù di qualcosa che è già in atto…e potrei continuare.

    Dire “tutto ha una causa” è equivoco perché può riferirsi sia a tutto ciò che muta, a tutto ciò che è contingente (quindi alla realtà creata), sia a tutto, compreso Dio (peraltro, ignorando che le cinque vie dimostrano che Dio è tale proprio perché non necessita di alcuna causa), mescolando indebitamente piani ontologici differenti.

    Ed è inutile che provi rigirare la frittata.

    Incredibile è che tu sia ricorso ad un trucchetto dialettico del genere.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 1287 di 1461 PrimaPrima ... 787118712371277128612871288129713371387 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito