Pagina 1400 di 1461 PrimaPrima ... 90013001350139013991400140114101450 ... UltimaUltima
Risultati da 13,991 a 14,000 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #13991
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    La domanda che ti dovresti porre è se quanto riportato nel primo e nel secondo link è veramente un rito funebre oppure no. Ad esempio, gettare della terra sopra un cadavere è una pratica ricorrente nei riti funebri di certi gruppi umani? Sì, certo. È sufficiente riscontrare questo singolo elemento (o uno analogo) per provare che si è in presenza di un rito funebre? No.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  2. #13992
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio

    Non c'è alcuna necessità che i figli di due esseri umani si siano incrociati con animali, ancorché particolarmente evoluti e sviluppati.
    A no ? e con chi si sono accoppiati, solo tra di loro ? Non è così che funzione la biologia e l'evoluzione.


    Perdonami ma continui a non cogliere qual è il punto: se tu hai "osservato" individui appartenenti al genere - inteso in senso biologico - homo (a prescindere dalla specie) con linguaggio e culto religioso, allora quelli sono a tutti gli effetti esseri umani.
    Quindi vi è solo la possibilità della poligenia.

    Da ciò consegue solo che l'infusione dell'anima intellettiva va retrodatata ad un momento precedente l'apparizione di quelle specie di cui hai riscontrato quei comportamenti.
    Quello che non ha capito il punto sembri essere tu: non è esistita mai ne può esistere alcuna specie ove solo 2 individui, maschio e femmina, sono "ontologicamente diversi" dagli altri. Ecco perché l'unico modello possibile biologicamente è la poligenia.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  3. #13993
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    A no ? e con chi si sono accoppiati, solo tra di loro ? Non è così che funzione la biologia e l'evoluzione.
    Scientificamente parlando, non c'è alcuna impossibilità. Allo stato dell'arte, non c'è alcun elemento certo che possa far escludere totalmente la possibilità che in tempi estremamente remoti una singola coppia di esseri umani abbia generato tutta l'attuale discendenza umana. E questo è sufficiente per stabilire che non v'è incompatibilità tra l'ipotesi evoluzionista ed il testo della Genesi, rettamente inteso alla luce del Magistero della Chiesa.

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Quindi vi è solo la possibilità della poligenia.
    No, tutt'altro.

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Quello che non ha capito il punto sembri essere tu: non è esistita mai ne può esistere alcuna specie ove solo 2 individui, maschio e femmina, sono "ontologicamente diversi" dagli altri. Ecco perché l'unico modello possibile biologicamente è la poligenia.
    Non siamo nemmeno del tutto certi che l'evoluzionismo sia la giusta spiegazione della "nascita" del corpo umano, figuriamoci se affermazioni come quelle di cui sopra possono essere anche solo prese in considerazione!
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #13994
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Scientificamente parlando, non c'è alcuna impossibilità. Allo stato dell'arte, non c'è alcun elemento certo che possa far escludere totalmente la possibilità che in tempi estremamente remoti una singola coppia di esseri umani abbia generato tutta l'attuale discendenza umana. E questo è sufficiente per stabilire che non v'è incompatibilità tra l'ipotesi evoluzionista ed il testo della Genesi, rettamente inteso alla luce del Magistero della Chiesa.
    Le certezze* sono solo nella mente di voi metafisici, noi fisici lavoriamo con le probabilità: nei meccanismi evolutivi non si è mai visto né può teoricamente darsi una coppia di singoli individui mutati contemporaneamente che abbiano dato alla luce una discendenza di specie, semplicemente la biologia nega totalmente questa possibilità


    *ovviamente sono certezze totalmente illusorie, mentre le nostre sono "incertezze" ma reali.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  5. #13995
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Le certezze* sono solo nella mente di voi metafisici, noi fisici lavoriamo con le probabilità: nei meccanismi evolutivi non si è mai visto né può teoricamente darsi una coppia di singoli individui mutati contemporaneamente che abbiano dato alla luce una discendenza di specie, semplicemente la biologia nega totalmente questa possibilità


    *ovviamente sono certezze totalmente illusorie, mentre le nostre sono "incertezze" ma reali.
    La malafede , perchè si tratta di malafede , la si vede quando la probabilità la invocano (sbagliando) per il principio antropico forte (fine-tuned universe) o per la abiogenesi(sbagliando anche qui)
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  6. #13996
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    La malafede , perchè si tratta di malafede , la si vede quando la probabilità la invocano (sbagliando) per il principio antropico forte (fine-tuned universe) o per la abiogenesi(sbagliando anche qui)
    Già. E fa davvero specie che vogliano insinuare delle possibilità negate nei fatti dai modelli scientifici, solo perché non vi è la certezza al 100% che tali possibilità sia errate. A questo punto per loro vale tutto, inutile persino stare a perdere tempo con cosa dice la scienza.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  7. #13997
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Le certezze* sono solo nella mente di voi metafisici, noi fisici lavoriamo con le probabilità: nei meccanismi evolutivi non si è mai visto né può teoricamente darsi una coppia di singoli individui mutati contemporaneamente che abbiano dato alla luce una discendenza di specie, semplicemente la biologia nega totalmente questa possibilità


    *ovviamente sono certezze totalmente illusorie, mentre le nostre sono "incertezze" ma reali.
    La biologia non nega affatto la possibilità che un'intera popolazione possa discendere da un numero molto ristretto di individui: foss'anche una coppia, per l'appunto. L'assenza di osservazioni in tal senso non costituisce di per sé un'impossibilità. Inoltre, continui a fare l'errore di ragionare in termini materialisti: la creazione dell'uomo non è una mera mutazione genetica, ma una trasformazione sostanziale radicale dovuta all'infusione dell'anima intellettiva da parte di Dio. Perciò, come già avevo avuto modo di dire, è possibilissimo che per un certo periodo siano convissuti appartenenti al genere homo non umani ed appartenenti al genere homo effettivamente umani in quanto discendenti della coppia primordiale la cui anima è stata creata direttamente da Dio ed infusa in due individui non umani pre-esistenti. E non è affatto necessario che queste due "categorie" di appartenenti al genere homo, essenzialmente distinte (il possesso dell'anima intellettiva implica necessariamente un'essenza differente rispetto a chi ha un'anima dotata di sole facoltà vegetative e sensitive), si siano accoppiate fra loro. Se il problema è che non potrebbe "darsi una coppia di singoli individui mutati contemporaneamente che abbiano dato alla luce una discendenza di specie", ricordati che nell'ipotesi di cui sopra non è affatto asserito come necessario che la coppia in questione sia capostipite di una nuova specie in senso biologico.

    Per il resto, fa sorridere la disinvoltura con la quale voi laicisti passate dall'ammissione dell'incertezza di fondo delle vostre asserzioni alle negazioni più perentorie ed assolutiste, contraddicendo di fatto l'ammissione di cui sopra.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  8. #13998
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    La malafede , perchè si tratta di malafede , la si vede quando la probabilità la invocano (sbagliando) per il principio antropico forte (fine-tuned universe) o per la abiogenesi(sbagliando anche qui)
    Te la fai sotto al solo pensiero di aver avuto completamente torto sul tema in questione: rifletti su questo anziché calunniarmi ingiustamente.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #13999
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    La biologia non nega affatto la possibilità che un'intera popolazione possa discendere da un numero molto ristretto di individui: foss'anche una coppia, per l'appunto
    E invece si, studia i meccanismi evolutivi e capirai che semplicemente non ha alcun senso la discendenza di una intera specie da una coppia di "mutati" all'interno di un gruppo di "simili".

    . L'assenza di osservazioni in tal senso non costituisce di per sé un'impossibilità.
    Solita storia, l'assenza di nulla prova nulla come sempre. In questo caso non è l'assenza che prova, ma i meccanismi stessi della speciazione che escludono il modello monogenista inteso come quello cattolico.

    Inoltre, continui a fare l'errore di ragionare in termini materialisti:
    Ovvio, io sto dicendo che la monogenia cattoilca, nel senso biologico, non è sostenibie, non devo ragionare oltre.

    è possibilissimo che per un certo periodo siano convissuti appartenenti al genere homo non umani ed appartenenti al genere homo effettivamente umani
    E io ti ho già detto, spiegato e mostrato, che quanto dici non è compatibile con Tommaso checché ne dica tu.

    Per il resto, fa sorridere la disinvoltura con la quale voi laicisti passate dall'ammissione dell'incertezza di fondo delle vostre asserzioni alle negazioni più perentorie ed assolutiste, contraddicendo di fatto l'ammissione di cui sopra.
    Si è certi sempre fino a prova contraria. Mentre per voi l'assoluto non ammette nemmeno la possibilità teorica di smentite, noi si. Ma questo non significa che allora vale tutto, vale quando arrivano le evidenze.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  10. #14000
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Te la fai sotto al solo pensiero di aver avuto completamente torto sul tema in questione: rifletti su questo anziché calunniarmi ingiustamente.
    Calunnia?
    Non prendi in considerazione la plausibilità (probabilità dell'evento) per quanto riguarda la monogenesi stretta ma la prendi in considerazione , prendendo dati sbagliati , per il principio antropico forte o per l'abiogenesi?
    Completamente torto su cosa?
    La monogenesi stretta è una solenne cazzata dal punto di vista biologico , trovami un solo biologo evoluzionista che pensi sia sostenibile.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

 

 
Pagina 1400 di 1461 PrimaPrima ... 90013001350139013991400140114101450 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito