Il Golan è uno dei quattro territori occupati da Israele durante la guerra dei Sei giorni(1967) Lo stato ebraico ha restituito la penisola del Sinai all’Egitto dopo aver siglato un accordo di pace nel 1978. Si è ritirato dalla Striscia di Gaza nel 2005 (anche se occasionalmente vi ritorna in forze sparando). E lo status definitivo della Cisgiordania non è ancora stato definito.
Invece Israele ha per molto tempo giustificato la sua presenza nel Golan rivendicando la legittima difesa. La Siria aveva a volte utilizzato la posizione sopraelevata per bombardare le fattorie israeliane nella sottostante Galilea. Dopo averne preso possesso, Israele ha espulso una parte dei siriani, ha creato degli insediamenti ebraici e ha costruito postazioni per l’esercito e l’intelligence. Nel 1981 ha poi formalmente annesso 1.800 chilometri quadrati di questo territorio strategicamente prezioso. Negli anni novanta ci sono stati dei negoziati per restituirlo alla Siria, nell’ambito di un più vasto accordo di pace. Ma non sono approdati a niente.
Gran parte del mondo, Onu compresa, ritiene che l’annessione israeliana del Golan sia illegale Ma nel Golan c'è molta acqua.... (n.d.r)
Gli Hezbollah hanno lanciati un missile sul Golan. E' caduto in un campo di calcio, uccisi dodici bambini, quasi sicuramenre drusi, come sono gli abitanti delle Alture del Golan. La risposta di israele è stata rabbiosa. A questio punto Erdogan ha ipotizzato che per guarire li MO si dovrà invadere israele.
Il ministro degli Esteri Katz risponde al presidente turco paragonandolo all'ex dittatore iracheno: “Erdogan sta seguendo la strada di Saddam Hussein”
E adesso, dove andranno?
PS Saddam Hussein era una minaccia per Israele, gli americani l'hanno cancellata inventandosi la guerra all'Iraq. Che faranno con Erdogan? Ripeteranno la stessa farsa?





