Re: Non si integrano. Perchè?
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
hai ragione: potrebbe essere aanche questa interpretazione.
In effetti io credo, come ho gia' detto, che su cose essenziali dell'autodeterminazione e del rispetto, il male non sia un concetto cosi' oscuro ed opinabile. Credo che sia impossibile essere veramente ignari di stare facendo il MALE mentre si sgancia una bomba su una popolazione civile o si tortura un animale. Credo pero' che l'intreccio continuo della coscienza con il libero arbitrio diano a questo scenario sempre la possibilita' di esiti contrari. Credo che allineare il libero arbitrio con la coscienza sia uno dei compiti piu' alti della vita umana. La coscienza non e', secondo me, il contenitore di TUTTE LE COSE BUONE, ma piuttosto il cassetto degli strumenti che, sempre se liberamente decido di usarli, mi permetteranno di distinguere il MALE dal BENE, impedendomi, per esempio, di raccontarmela dicendomi CHE AMO il vitello che ho allevato e che macellero' domani. Grazie al libero arbitrio io potro' ugualmente decidere di farlo, ma a meno che non sia un minorato EMOTIVO avro' dentro di me quel cassetto degli strumenti inutilizzato dove esiste la VERITA' che quello che sto per fare al vitello NON PUO' ESSERE CONSIDERATO OGGETTIVAMENTE BENE. Se e quali conseguenze possa avere sulla nostra persona e sulla nostra esistenza il non collegarsi, o non ascoltare, il cassetto della coscienza, dipende dalla COSCIENZA di ognuno 😂, che a parere di alcuni di noi parla anche quando non e' interrogata, mentre per altri non e' che un retaggio esterno che tenterebbe di insinuarsi nella nostra liberta'.
Comunque si', Storie di Kraut, io credo che la COSCIENZA, se tenuta in allenamento, su cose fondamentali ( vita, morte, corpo, rispetto, liberta' eccetera) sia un'ottima bilancia per pesare le azioni senza pregiudizi di comodo ( AMO il vitello che scannero').
Citazione:
cireno
mi devo essere espresso male se tu hai capito quello che hai scritto ("conviene essere comunisti perché ogni privilegio è precario" ) parole che io mai ho detto. Perché quel “conviene” associato a comunisti è un non-senso, perché non conviene affatto essere comunisti anzi, sarebbe meglio essere il contrario: “faccia di bronzo e pelo sullo stomaco” come diceva mio nonno volendomi indicare la strada del successo nella vita. Essere comunisti vuol dire essere utopisti, vuol dire essere romantici, amare un’idea e quando mai? Te l’ho già scritto in un altro post “sono marxista ma non penso che la società che Marx voleva nascerà mai”, sono marxista perché quando vedo gente che fatica a vivere mi sento partecipe della loro sofferenza, e non ci posso fare niente perchè è così che i miei mi hanno confezionato.
Ti racconto una storia che è parte della mia vita e che dovrebbe dimostrarti come non posso essere diverso da quel che sono. Io e un mio amico(non avevamo nemmeno 28 anni) per una mia idea di importazione dal Giappone di una certa cosa formiamo una ditta per importarla e venderla alle farmacie. Io vado a Tokio, io disegno le confezioni italiane, io cerco i rappresentanti. Dopo circa un anno e poco più le vendite andavano a gonfie vele e pensavamo di cambiare sede, dal magazzino in periferia dove eravamo a qualcosa di più elegante. Una mattina viene da me il mio amico ee con un ragionamento tutto contorto mi dice che insomma io ero troppo bravo per avere soci che lui aveva due figli piccoli e che suo suocero era disposto a darmi una buonuscita per andarmene. L’ho mandato affanculo ho preso la buonauscita me ne sono andato: era un amico dalle elementari. L’ho incontrato qualche anno dopo con un grosso sigari in bocca seduto su una Citroen Pallas, gli affari gli erano andati bene. Avevo avuto io l’idea, avevo fatto tutto io, ma non me ne è fregato niente.
Probabilmente tu al mio posto avresti agito diversamente
Cosa voglio dirti con questo? Voglio dirti quel che scrivo dall'inizio: ognuno di noiè come è, e se a te piace essere come sei a me piace essere come sono. Mica ti voglio convincere
Agito? In che senso agito? Ti hanno licenziato, hai preso la buonuscita e te ne sei andato. Dov'e' l'azione? E la mia invece quale sarebbe stata secondo te?
Che divertimento parlare con te.
Citazione:
Timor
In effetti io credo, come ho gia' detto, che su cose essenziali dell'autodeterminazione e del rispetto, il male non sia un concetto cosi' oscuro ed opinabile. Credo che sia impossibile essere veramente ignari di stare facendo il MALE mentre si sgancia una bomba su una popolazione civile o si tortura un animale. Credo pero' che l'intreccio continuo della coscienza con il libero arbitrio diano a questo scenario sempre la possibilita' di esiti contrari. Credo che allineare il libero arbitrio con la coscienza sia uno dei compiti piu' alti della vita umana. La coscienza non e', secondo me, il contenitore di TUTTE LE COSE BUONE, ma piuttosto il cassetto degli strumenti che, sempre se liberamente decido di usarli, mi permetteranno di distinguere il MALE dal BENE, impedendomi, per esempio, di raccontarmela dicendomi CHE AMO il vitello che ho allevato e che macellero' domani. Grazie al libero arbitrio io potro' ugualmente decidere di farlo, ma a meno che non sia un minorato EMOTIVO avro' dentro di me quel cassetto degli strumenti inutilizzato dove esiste la VERITA' che quello che sto per fare al vitello NON PUO' ESSERE CONSIDERATO OGGETTIVAMENTE BENE. Se e quali conseguenze possa avere sulla nostra persona e sulla nostra esistenza il non collegarsi, o non ascoltare, il cassetto della coscienza, dipende dalla COSCIENZA di ognuno ��, che a parere di alcuni di noi parla anche quando non e' interrogata, mentre per altri non e' che un retaggio esterno che tenterebbe di insinuarsi nella nostra liberta'.
Comunque si', Storie di Kraut, io credo che la COSCIENZA, se tenuta in allenamento, su cose fondamentali ( vita, morte, corpo, rispetto, liberta' eccetera) sia un'ottima bilancia per pesare le azioni senza pregiudizi di comodo ( AMO il vitello che scannero').
e una volta che sei cosciente che trasformare in vitello in bistecche è male eserciti scientemente il male e tanti saluti alla superiorità morale degli animalari
Citazione:
Troll
io non ho osato neppure provare a indagare
Hai fatto male, perche' te lo avrei detto apertamente: una coscienza che risponde ad una legge morale assoluta universale, basica, elementare, innata, tipica dell'essere umano, presente anche in certi animali, ma che SIAMO LIBERI DI NON SEGUIRE. @Storie di Kraut
Citazione:
Timor
Hai fatto male, perche' te lo avrei detto apertamente: una coscienza che risponde ad una legge morale assoluta universale, basica, elementare, innata, tipica dell'essere umano, presente anche in certi animali, ma che SIAMO LIBERI DI NON SEGUIRE. @ Storie di Kraut
sì è quello che ho poi dedotto combinando due tuoi messaggi
Citazione:
Troll
Timor ha affermato di credere nei valori universali, il che suggerisce che la coscienza sarebbe universalmente uguale in tutti quanti (solo che qualcuno la tacita e qualcuno no, stando a quello che ha scritto; se serve vado a prendere i riferimenti)
Citazione:
Troll
e una volta che sei cosciente che trasformare in vitello in bistecche è male eserciti scientemente il male e tanti saluti alla superiorità morale degli animalari
TU. Io, per esempio, NO. Allineamento o meno della COSCIENZA col LIBERO ARBITRIO.
Citazione:
Timor
Agito? In che senso agito? Ti hanno licenziato, hai preso la buonuscita e te ne sei andato. Dov'e' l'azione? E la mia invece quale sarebbe stata secondo te?
Che divertimento parlare con te.
Scusami @cireno, non ho capito ne' la storia, ne' che la storia era tua e neanche ora sono sicura, comunque SCUSATE LA NON PERTINENZA
Citazione:
Timor
Scusami @
cireno, non ho capito ne' la storia, ne' che la storia era tua ne' che stavi scrivendo tu , mi sembrava una VANTERIA di Troll ammetto il pregiudizio !😂comunque SCUSATE LA NON PERTINENZA
Citazione:
Timor
TU. Io, per esempio, NO. Allineamento o meno della COSCIENZA col LIBERO ARBITRIO.
sei effettivamente vegana (e dico vegana perché non ti piacerebbe essere una macchina da latte, a meno di uno strano fetish da HuCow) o permane una sfasatura fra questi discorsi e la pratica, come a volte succede?