Churchill: gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra.
L’ignorante sa molto. L’intelligente sa poco. Il saggio non sa niente, ma l’imbecille sa sempre tutto.

Eh no, qui si sta parlando del principio, non dei fatti accaduti. O il principio è che chi già si trova in un posto è quello che sta dalla "parte giusta" oppure è il contrario. Non si può dire che i nativi sono detentori di un diritto ( l'essere a casa loro) in un caso ma non nell'altro

Ci abbiamo dato giu' con la bottiglia ?
Se fai riferimento a questa mia risposta "Potrebbe avere avuto un bisnonno greco." mi sembra di ricordare che il pelatone la Grecia l'abbia invasa, oppure no ?
PS: Pensa ai tuoi di nonnini che se avessero immaginato di avere un nipote par tuo, quella sera se ne andavano a ballare.
Churchill: gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra.
L’ignorante sa molto. L’intelligente sa poco. Il saggio non sa niente, ma l’imbecille sa sempre tutto.

La mia era una risposta polemica a quello che hai scritto, anche se molto veritiera.
Stiamo parlando di due periodi storici molto diversi e di situazioni economiche e sociali agli antipodi. Gli europei, in particolare Inghilterra, Francia, Spagna e Portagollo, hanno fatto il tutto motivi economici e in parte anche religiosi. La maggiorparte degli extracomunitari la fa per fame e guerre.

In termini di parassitismo, e leggi che non funzionano, io identifico i problemi italiani come segue, in ordine di gravità economica:
- evasione fiscale
- malavita organizzata (mafia, camorra, drangheta, sacra corona unita)
- corruzione pubblica
- immigrazione illegale
Riguardo a quest'ultima, gli stranieri legalizzati, cioè che lavorano e pagano tasse e contributi (se non sono assunti in nero), sono ca. 5 milioni. Gli illegali, senza permesso di soggiorno, che sono ca 1,5 milioni, al 90% lavorano in nero, in genere sfruttati perchè o mangiano sta minestra..., Si stimano 700.000 badanti, quasi tutte irregolari, almeno finche non trovano qualcuno che gli fa un contratto finche il vecchietto non schiatta, e dopo sono a spasso.
Senza badanti straniere, (assunte in nero perchè con 1000 euro al mese di pensione non ci paghi una badante coi contributi), i nostri vecchi morirebbero per le strade.
Gli uomini lavorano come stagionali, o muratori, o altri lavori di fatica che gli italiani non si sognano nemmeno di fare.
Qualunque imprenditore del nord, se li assume e li paga, comunque meno degli italiani, ti direbbe che non saprebbe come fare senza manodopera straniera.
Se ci sono immigrati che stuprano, ci sono anche fra gli italiani, solo che sul giornale ci va l'immigrato; quella che viene stuprata da un italiano magari il sabato sera dopo una notte di sballi, sta zitta anche in casa.
E guarda caso, tra gli evasori, i criminali organizzati ed i corrotti nel pubblico, immigrati ce ne sono pochini. Tutti nostrani. E hanno pure fior di avvocati che li tengono fuori, oltre che un certo sostegno politico da una certa parte politica... ( del tipo niente leggi contro la privacy, non siamo uno stato di polizia che fa controlli sui cellulari, condoni ecc.).

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Ha preso calci nel culo, indubbiamente.
Ma ha invaso eccome, per anni 3, merce' l'alleato germanico.
Il che fece incazzare i greci, i germanici e gli italici.
Ricordo ancora gli accidenti di un vecchio signore, alpino della Julia, all'indirizzo del DVCE.
IL DISPUTATOR CORTESE

IL DISPUTATOR CORTESE