Originariamente Scritto da
Triangolo nero
Non la considero un'ingiustizia... ma una difesa di un regime contro chi lo vuole sovvertire o auspica la sua morte... io non mi sono mai lamentato dell'ingiustizia, ma dell'ipocrisia, è quella che mi disgusta, non la persecuzione... nel vostro Sacro Papiro avete scritto che "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione..." salvo poi cagargli sopra con leggine e leggiucchie per censurare, azzittire, arrestare chi manifesta liberamente un pensiero che non è conforme a quello di regime... tutto qua.
....in tribunale non ho mai chiesto alcuna giustizia, ma ho riso per l'ipocrisia di chi mi perseguitava per le mie opinioni pur condividendo l'assunto che tutti sono liberi di esprimere le proprie opinioni... la faccia come il culo.
Ti ripeto che non saremo vendicativi, ma nemmeno ipocriti... ci comporteremo esattamente come vi comportate voi... solo con l'onestà di ammettere che i "nemici del regime" non hanno il diritto costituzionale di esprimersi e - costituzionalmente - verranno repressi... ma sarete liberissimi di commemorare i vostri morti, nessuno vi sveglierà di notte per perquisirvi solo perché avete reso omaggio a persone decedute in passato... mica come nella sedicente democrazia.
"...Oggi compri e leggi i libri che vuoi, senza pericolo di venire incriminato di attività anti-italiane o di tirarti in casa una perquisizione della polizia politica. Certo non è facile sottrarsi a tutti i condizionamenti, ma si può almeno scegliere il condizionamento che si preferisce. In uno stato autoritario non è così. La verità è una sola, proclamata dall'alto...".
Primo Levi ha scritto questo "inno alla libertà " nel 1976, lo trovi nell'appendice di un'edizione di "Se questo è un uomo" (Einaudi, 1976 – Pag. 221)... Levi si riferiva alla repressione presente nel regime del "male assoluto" fascista... ebbene, io sono stato incriminato per aver letto libri, fatto ricerche storiche e diffuso "ideologie negazioniste"... mi hanno sequestrato i libri definendoli "corpo del reato"... nel cuore della notte sono stato perquisito e arrestato dalla polizia politica proprio perchè... la verità è una sola, proclamata dall'alto... oggi… non nel 1943...!!!
Domanda... di quale "stato autoritario" parlava Primo Levi?