Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Non seguo più questa discussione @Placido.
Adesso tolgo la 'sottoscrizione', e la lascio in eredità agli 'ADDETTI AI LAVORI', perché non ho i numeri ed i titoli per seguirla, e perché pigliamo d'acido con poco qui dentro.
Quel poco di cui avevo bisogno, cerco di apprenderlo guardando qualche video divulgativo sul Tubo.
Bacio, bacio. Buona permanenza.
![]()
Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

@Serafino mi spiace che te ne vada.
mi piacerebbe che questo sottoforum costituisse - nel suo piccolo - un'occasione per fare divulgazione scientifica in modo rispettoso senza flame o provocazioni.
se non e' chiedere troppo.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

I fotoni, i protoni, gli elettroni, ... sono tutti uguali, non hanno un nome, nè un documento di identità, non si possono 'tenere d'occhio', non gli si può mettere un cappellino, per cui non si può scrivere una 'storia' che abbia per protagonista uno di loro (il fotone Gigi è stato qui, poi è andato là, ...), tanto che oramai i fisici tendono a non nominarli neanche più, ma a riferirsi soltanto al campo quantistico che complessivamente descrive la loro fenomenologia.

L'indistinguibilita' in linea di principio delle cosiddette particelle identiche ha conseguenze materiali enormi sulla meccanica statistica e sul comportamento della materia portando ad una distinzione radicale fra bosoni e fermioni che rispondono a statistiche completamente diverse (si comportano in modo molto diverso in sistemi di molte particelle).
Basta pensare che le nuvole elttroniche degli atomi neppure esisterebbero se gli elettroni non seguissero la statistica di Fermi ma si comportassero come oggetti che possono essere identificati individualmente (con una specie di "etichetta" appiccicabile su oguno di loro, come invece sarebbe possibile per la statistica di Boltzman).
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac