Originariamente Scritto da
mary ann
Con l’arrivo del computer, cellulare, FB, Netflix, Amazon, Clovo, Tinder, Instagram ecc la vita delle persone è cambiata tantissimo.
Secondo me in peggio perché gli essere umani si sono allontanati in modo incredibile.
Prima si cercavano e stavano bene insieme, ora si evitano perché stanno bene ( bene? ) anche da soli in compagnia dei vari aggeggi parlanti.
A mio avviso, si tratta di un grave problema che riguarda tutti perché la comunicazione dal vivo è importantissima, ma per i bambini lo è ancora più grave.
I bimbi e gli adolescenti comunicano molto meno dei loro coetanei nati 40 o 50 anni fa.
Parlano meno, discutono meno, escono meno insieme, hanno meno amici, vanno meno al cinema.
I parchi giochi per i bambini sono praticamente vuoti, i bimbi piccoli stanno a casa da soli, perché le mamme passano molto tempo al computer o al cellulare, ma anche per strada si vedono molto meno bimbi o adolescenti.
Questa cosa mi provoca una grande tristezza. L’uomo si sta trasformando in un essere completamente nuovo, privo di certe caratteristiche umane, di desideri, voglie, iniziative indispensabili per essere definito essere umano.
Queste caratteristiche pian piano stanno scomparendo. Ci sono bambini di 2 anni che non sanno che esistono altri bambini perché non li vedono mai, non giocano mai insieme.
Credo che queste mancanze non passeranno da sole e inevitabilmente lasceranno un segno.
La cosa più grave è che non si può più cambiare nulla, anzi, la situazione è destinata a peggiorare, perché la scienza e tecnologie varie ci offrono più possibilità di stare da soli senza annoiarsi e senza aver bisogno degli altri.
Questo bisogno degli altri è fondamentale, non può, non deve scomparire.
Cosa ne pensate di questo cambiamento così radicale? Cosa si potrebbe fare per far sì che gli esseri umani non si allontanassero ulteriormente uno dall’altro?