Visualizzazione Stampabile
-
Re: Grillo...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
È il Creatore, senza di lui nulla sarebbe stato possibile.
Non esageriamo...
Diciamo che era l'AFFABULATORE.
L'ideatore del movimento fu Casaleggio.
-
Citazione:
Gastida
E la base? Qui le cose si complicano. Grillo resta l’uomo capace di infiammare gli animi e dietro al quale continua a muoversi una nutrita serie di ex che hanno fatto la storia dei 5 stelle. Difficile capire quanto la nuova linea di Conte potrà sostituire quel carico di pathos rendendo ininfluente l’uscita di scena del fondatore. Molto si capirà il 23-24 novembre, quando si voterà per la nuova costituente e quindi sulla fine di elementi finora costitutivi del Movimento, come la regola dei due mandati, le alleanze, lo stesso simbolo, forse anche il nome.
Certo è che il cammino verso una struttura-partito sembra ormai irreversibile. L'organizzazione territoriale è uno dei primi obiettivi del nuovo corso immaginato da Conte e anche la possibilità di non imporre lo stop dopo due mandati a individualità riconoscibili e di comprovato appeal elettorale si avvicina a un'idea più tradizionale di fare politica. Persino la decisione di affidare l'annuncio della rottura alle anticipazioni del libro di Vespa è un segnale in questa direzione. In fondo il giornalista Rai è tra i più iconici rappresentanti di quell'establishment mediatico così inviso ai grillini della prima ora. Lasciare alla sua cassa di risonanza, più o meno involontariamente, il compito di comunicare un passo del genere non è irrilevante.
Non mi pare che la base gli interessi. I voti e gli elettori da turlupinare interessavano a Grillo. A Conte che fa solo giochi di potere, manovre per avere poltrone in cui piazzare i suoi, della base frega poco o nulla. Tanto il gruppetto di affezionati che gli garantirà la poltrona lo trova prima di collocarsi in qualche partito più solido per una posizione tipo quella che fu garantita a Di Pietro.
-
Secondo me qui c'è sempre qualcuno che identifica un partito con chi lo guida: il che è improprio.
Di certo il "movimento" dopo 15 anni e dopo aver partecipato a tre governi, di cui due alla guida, non può più definirsi tale...
E' arrivato il momento che nasca finalmente la struttura "partito" con le sue regole, statuto, nuovo nome e nuovo simbolo se serve e che questo processo di rinnovamento venga affidato non più ad una figura, diciamo per benevolenza, "carismatica" che detta le sue condizioni, ma alla base degli scritti o di quanti partecipano a questo rinnovamento.
Che, poi, ci sarà ancora la regola dei due mandati (personalmente non mi interessa e credo sia un aspetto fuorviante) o se sarà ancora il Conteduce a guidare il nuovo soggetto politico, è irrilevante... Aspetti, questi, che interessano più il "gossipaggio" giornalaro servo di regime.
Deciderà l'assemblea costituente: cosa c'è di più democratico?
E circa il compenso all'affabulatore forse è più meglio che quei denari vengano investiti nella nuova struttura di partito.
-
"Non sono sicuro che alle prossime elezioni sulla scheda ci sarà il simbolo del M5S".
Matteo Renzi, 2021
-
Citazione:
Kobra
Non esageriamo...
Diciamo che era l'AFFABULATORE.
L'ideatore del movimento fu Casaleggio.
Senza i suoi show Casaleggio poteva avere qualche dozzina di adepti, non certo milioni
-
Citazione:
Dr. Gori
Fatemi un riaszunto
Conte ha sgrillettato il partito? :glee:
Notizia interessante
Se Grillo è vendicativo, come penso che sia, si fa un suo nuovo movimento e spezza il partito di Conte
Tutto grasso che cola per la destra :D
Il grasso che cola e' perche' siete tutti obesi, oltre 100 chili ognuno. Non vi fa bene alla salute.
-
Grullini, finita la pacchia. :D
-
Credo che sia ora che si faccia veramente da parte. E' sparito dai radar e non penso che faccia piu' un briciola di politica. Adesso crea solo confusione e malconteto.
Che torni nei teatri a fare gli spettacoli. Rinunciare a 300.000 euro / anno non fa piacere, ma non morira' di fame.
-
Citazione:
Gigi Landi
Credo che sia ora che si faccia veramente da parte. E' sparito dai radar e non penso che faccia piu' un briciola di politica. Adesso crea solo confusione e malconteto.
Che torni nei teatri a fare gli spettacoli. Rinunciare a 300.000 euro / anno non fa piacere, ma non morira' di fame.
Li recupera con un paio di spettacoli, sono bruscolini.
Chissà dove li prendevano i parsimoniosi grillini, quei denari.
-
Citazione:
Tiresia
Li recupera con un paio di spettacoli, sono bruscolini.
Chissà dove li prendevano i parsimoniosi grillini, quei denari.
Dallo stesso posto dove li prendono tutti gli altri partiti...?