Non mi pare che la base gli interessi. I voti e gli elettori da turlupinare interessavano a Grillo. A Conte che fa solo giochi di potere, manovre per avere poltrone in cui piazzare i suoi, della base frega poco o nulla. Tanto il gruppetto di affezionati che gli garantirà la poltrona lo trova prima di collocarsi in qualche partito più solido per una posizione tipo quella che fu garantita a Di Pietro.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Secondo me qui c'è sempre qualcuno che identifica un partito con chi lo guida: il che è improprio.
Di certo il "movimento" dopo 15 anni e dopo aver partecipato a tre governi, di cui due alla guida, non può più definirsi tale...
E' arrivato il momento che nasca finalmente la struttura "partito" con le sue regole, statuto, nuovo nome e nuovo simbolo se serve e che questo processo di rinnovamento venga affidato non più ad una figura, diciamo per benevolenza, "carismatica" che detta le sue condizioni, ma alla base degli scritti o di quanti partecipano a questo rinnovamento.
Che, poi, ci sarà ancora la regola dei due mandati (personalmente non mi interessa e credo sia un aspetto fuorviante) o se sarà ancora il Conteduce a guidare il nuovo soggetto politico, è irrilevante... Aspetti, questi, che interessano più il "gossipaggio" giornalaro servo di regime.
Deciderà l'assemblea costituente: cosa c'è di più democratico?
E circa il compenso all'affabulatore forse è più meglio che quei denari vengano investiti nella nuova struttura di partito.
Kobra ( Apartitico )
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

"Non sono sicuro che alle prossime elezioni sulla scheda ci sarà il simbolo del M5S".
Matteo Renzi, 2021
La plebaglia spesso sbaglia

Churchill: gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra.
L’ignorante sa molto. L’intelligente sa poco. Il saggio non sa niente, ma l’imbecille sa sempre tutto.

Grullini, finita la pacchia.![]()
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Credo che sia ora che si faccia veramente da parte. E' sparito dai radar e non penso che faccia piu' un briciola di politica. Adesso crea solo confusione e malconteto.
Che torni nei teatri a fare gli spettacoli. Rinunciare a 300.000 euro / anno non fa piacere, ma non morira' di fame.
Churchill: gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra.
L’ignorante sa molto. L’intelligente sa poco. Il saggio non sa niente, ma l’imbecille sa sempre tutto.