Visualizzazione Stampabile
-
Re: Non so che fare
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Sì, aiuta molto, ma ha dovuto smettere, costava troppo, circa 200-250 euro al mese. Le è dispiaciuto molto.
Ah però, un hobby costoso. Però, se la stimola....
-
Re: Non so che fare
Citazione:
Originariamente Scritto da
Child44
in quella situazione chiunque sarebbe “depresso” .
No, @Child44, non è così. Chiunque ( forse ) sarebbe triste o dispiaciuto, ma nulla di più.
Mica per niente hai messo “depresso” tra le virgole.
Comunque, le ferie le ha già avute. Ma in ogni caso non ha soldi per andare in ferie perché arriva appena a fine mese.
E non ha nemmeno energie per viaggiare.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Child44
appena vai da un medico , qualcosa ti trova .
Ma “qualcosa” non va bene, bisogna trovare un farmaco giusto.
Lei ne ha provati diversi, sempre in dosi piccole, ma sembra che nessuno vada bene.
E poi, secondo me i medici fanno gli esperimenti. Qualche mese fa la psichiatra le aveva prescritto un farmaco pesante ( dose minima), mia figlia stava malissimo, ha dovuto smettere di prenderlo, anche se la dottoressa le diceva che doveva avere pazienza.
Ma quale pazienza, stava malissimo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Child44
Qualcosa si potrebbe fare, ma da sola
Infatti, non va bene. Non si può essere depressi e soli.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Child44
senza soldi
Ha lo stipendio che le basta per le spese: affitto, bollette, spese fisse ( internet, telefoni, bollo, mezzi pubblici), cibo, vitamine, farmacia, cose così.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Child44
senza una persona vicina (non dico nella stessa casa, ma almeno nella stessa città) ...
Ma c’è questa possibilità. Io starei anche con lei, ma lei non vuole. È irremovibile.
Anche ieri ho cercato di convincerla che non può stare da sola. Niente da fare. Capisce le mie ragioni, ma vuole stare da sola.
Dice che la gente le dà fastidio. Rumori, tutto. La capisco.
Ma ha bisogno di aiuto. Deve essere seguita. Ieri ha mangiato solo gallette e non mi ricordo cosa ancora.
Deve mangiare bene, è importante. Ma non ha nessuna voglia di cucinare.
Ma per i depressi è così: per loro ogni azione, ogni compito, anche minimo diventa pesante o inutile.
La mente è talmente stanca e così l’organismo si mette in stand-by per risparmiare le forze.
Io non posso partire perché non so dove stare, mia figlia ha bisogno di aiuto concreto, ma vuole nessuno in casa, aiuto a distanza è utile, ma fino a un certo punto, anche perché i depressi non è che ascoltano tutto. Non so cosa fare.
-
Re: Non so che fare
Citazione:
Originariamente Scritto da
portiere
Ah però, un hobby costoso. Però, se la stimola....
Ha smesso, sopratutto per i soldi, ma anche per tante altre cose.
Gli hobby stimolano, ma quando si è in fase attiva e relativamente tranquilla, quando si è nel periodo grigio scuro nulla stimola.
Domani è lunedì, il giorno più difficile della settimana, sono già in pensiero.
-
Re: Non so che fare
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma “qualcosa” non va bene, bisogna trovare un farmaco giusto.
intendevo dire che quando vai da un medico , "qualcosa" (inteso come qualche malattia ) te la trova di sicuro.
-
Re: Non so che fare
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Comunque, le ferie le ha già avute. Ma in ogni caso non ha soldi per andare in ferie perché arriva appena a fine mese.
E non ha nemmeno energie per viaggiare.
Infatti, non va bene. Non si può essere depressi e soli.
Ha lo stipendio che le basta per le spese: affitto, bollette, spese fisse ( internet, telefoni, bollo, mezzi pubblici), cibo, vitamine, farmacia, cose così.
Ma c’è questa possibilità. Io starei anche con lei, ma lei non vuole. È irremovibile.
Anche ieri ho cercato di convincerla che non può stare da sola. Niente da fare. Capisce le mie ragioni, ma vuole stare da sola.
Dice che la gente le dà fastidio. Rumori, tutto. La capisco.
Ma ha bisogno di aiuto. Deve essere seguita. Ieri ha mangiato solo gallette e non mi ricordo cosa ancora.
Deve mangiare bene, è importante. Ma non ha nessuna voglia di cucinare.
Mangiare bene non risolve (sebbene mangiare male sicuramente peggiori).
La definizione di "depressione" che mi è rimasta in testa, è:
"la paura di non vedere il sole domani, che il sole tramonti e non risorga mai più".
Ora, il guaio è tutto qui: non vedere un progetto, un evento piacevole, che si possa realizzare domani.
E, più che eventi materiali, si tratta di relazioni tra esseri viventi.
Ha bisogno di qualcuno che la apprezzi, più che di compassione o offerte di aiuto.
Ma, quando ti trovi in quella condizione, è difficile (che qualcuno ti apprezzi).
Serve un evento che spezzi quel circolo vizioso.
Ma non deve esserle imposto, deve accadere spontaneamente.
-
Re: Non so che fare
Citazione:
Originariamente Scritto da
Child44
La definizione di "depressione" che mi è rimasta in testa, è:
"la paura di non vedere il sole domani, che il sole tramonti e non risorga mai più".
Chi ti ha dato questa definizione ha sbagliato tutto. Ti assicuro che, quando si è nel momento più nero, si spera veramente che il sole non sorga.
-
Re: Non so che fare
Citazione:
Originariamente Scritto da
Child44
Mangiare bene non risolve (sebbene mangiare male sicuramente peggiori).
Mangiare bene è importante, mancanza di vitamine e nutrienti può provocare altri disturbi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Child44
La definizione di "depressione" che mi è rimasta in testa, è:
"la paura di non vedere il sole domani, che il sole tramonti e non risorga mai più".
Mah. La depressione è una malattia che ha molte facce e ognuno ha la propria.
Dipende da tanti fattori. È una malattia particolare, certe cose possono essere spiegate, ma non è detto che faranno capite, le altre no.
@Child44, tu hai avuto la depressione?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Child44
Ora, il guaio è tutto qui: non vedere un progetto, un evento piacevole, che si possa realizzare domani.
Vero, ma solo in parte. Molti depressi non hanno progetti. Forse li hanno anche, ma sono differenti dai progetti dei non depressi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Child44
E, più che eventi materiali, si tratta di relazioni tra esseri viventi.
Si, ma solo in parte. Si tratta di relazioni con se stessi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Child44
Ha bisogno di qualcuno che la apprezzi
L’apprezzi in che senso?
Io la apprezzo e le lo dico sempre, ha amiche, va d’accordo con le colleghe, è rispettata al lavoro.
La gente si fida di lei. È dolce, sensibile, non furba.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Child44
più che di compassione o offerte di aiuto.
Non devono lascati soli. Però spesso loro vogliono essere soli per i motivi più svariati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Child44
Ma, quando ti trovi in quella condizione, è difficile (che qualcuno ti apprezzi).
Serve un evento che spezzi quel circolo vizioso.
Ma non deve esserle imposto, deve accadere spontaneamente.
Quale evento? Non si può stare fermi e aspettare quell’evento.
-
Re: Non so che fare
Citazione:
Originariamente Scritto da
portiere
Chi ti ha dato questa definizione ha sbagliato tutto. Ti assicuro che, quando si è nel momento più nero, si spera veramente che il sole non sorga.
Guarda, un paio di anni fa in questo forum mi è stato detto che per curare la depressione basterebbe fare shopping, viaggiare e fare sesso.
Questa risposta mi aveva ferita tantissimo. Ho pensato: ma come si fa dire queste cose alla mamma di una ragazza che non sta bene?
-
Re: Non so che fare
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Guarda, un paio di anni fa in questo forum mi è stato detto che per curare la depressione basterebbe fare shopping, viaggiare e fare sesso.
Questa risposta mi aveva ferita tantissimo. Ho pensato: ma come si fa dire queste cose alla mamma di una ragazza che non sta bene.
Mi spiace che ti abbiano detto così, chi lo ha fatto ha proprio mostrato una totale assenza d'empatia.
-
Re: Non so che fare
Citazione:
Originariamente Scritto da
portiere
Mi spiace che ti abbiano detto così, chi lo ha fatto ha proprio mostrato una totale assenza d'empatia.
Concordo. Al giorno d’oggi poi, molti pensano solo al materiale, pensano che la depressione dipenda dalle condizioni economiche.
E che se hai soldi per una bella borsa firmata non puoi esse depresso. Che ignoranza sesquipedale.