Pagina 1 di 31 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 307

Discussione: Non so che fare

  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,521
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Non so che fare

    Circa un anno e mezzo fa a mia figlia è stato diagnosticato un disturbo che non può essere curato con i farmaci, gli specialisti sono inesistenti o pochissimi e le loro parcelle sono esorbitanti.

    E la loro preparazione è da valutare.

    Mia figlia soffre di depressione, aveva anche prima episodi altalenanti di depressione di origine sconosciuta, ma forse dipende da questo disturbo. Forse. O forse no, o forse ci sono più fattori.

    In questo periodo ha di nuovo uan crisi: tristezza acuta, pensieri cupi, vede il mondo in grigio scuro, non prova gioia per niente, va avanti per inerzia.

    Fare qualunque cosa è molto difficile per lei.

    Le ho offerto mio aiuto incondizionato, ma lei non lo vuole, dice che deve gestire da sola questa situazione, anche perché il mio aiuto prevederebbe la convivenza.

    Dice che la casa è troppo piccola per due persone, ma questo anche io lo so.

    Ha ragione anche perché i depressi hanno bisogno dei loro spazi, di loro cose e hanno bisogno di seguire i loro orari, ritmi, umori.

    Non so che fare. Quando i figli stanno male, i genitori forse stanno peggio. È terribile a non poter aiutare ai propri figli.

    Più penso più mi cadono le braccia. Mi sento impotente. Il mio cuore e la mente sono sempre con lei, ma il corpo vaga qui.

    Non trovo pace. Non so cosa fare, come agire, non trovo nessuna soluzione valida.

    Nemmeno mia figlia sa cosa fare. Sta male da troppo tempo e non sa cosa fare. Le chiedo cosa vorrebbe fare, mi dice: spero che passerà.

    Le avevo proposto mollare tutto e tornare a casa, forse stare in compagnia le farebbe bene.

    Da sola non può stare secondo me. Ma lei non vuole tornare a casa, dice che dopo anni vissuti da sola per lei sarebbe difficile vivere di nuovo con i genitori. E non le piace questa casa.

    E poi anche il paese le mette tristezza, è bello, ma non è adatto per chi ha vissuto in una grande città per anni.

    Quindi il discorso sul ristorno a casa è chiuso.

    Ma anche restare dove sta non è buona soluzione.

    Vive per inerzia, va al lavoro perché deve.

    Il suo lavoro lo fa bene, non può fare altrimenti, ma si tratta di un lavoro difficile, molto impegnativo, è troppo faticoso psicologicamente, lei ha tanti compiti, responsabilità ecc. Non è lavoro adatto a lei.

    Non può licenziarsi perché non potrebbe stare senza stipendio.

    Da molto tempo sto pensando a cosa potrei fare, ma più penso, più capisco che non ci sono soluzioni: o resta dove sta e non dovrebbe stare da sola, o torna a casa, ma lei non vuole per i motivi che ho spiegato sopra, ma anche perché per lei sarebbe una specie di sconfitta.

    Lei è amore della mia vita, farei di tutto per lei, per farla stare bene, questa impossibilità di agire mi rende molto triste.

    A volte lei è allegra, scherza, esce, fa sport, va a vedere le vetrine, si incontra con le amiche, vorrebbe amare ed essere amata, è piena di progetti, sogna di iscriversi all’università, viaggiare, continuare con suo hobby che le dà molte soddisfazioni, è molto brava secondo me, anche se ha dovuto smettere per via dei costi, ma continua a casa, però non è la stessa cosa.

    Mia dolce bambina….Quando lei è allegra, solare e piena di sogni io sto bene, la speranza mi pervade e penso che forse tutto sia passato e che forse si può fare qualcosa, ma poi di nuovo arriva la fase depressiva e io di nuovo divento triste e pensierosa. E di nuovo mi scervello su cosa potrei fare.

    E di nuovo non trovo risposte e non so cosa fare.

    Ho aperto questa discussione solo per sfogarmi perché non so con chi parlare.

    Parlo con mio marito, ma lui ha carattere opposto al mio, è più razionale, sembra che abbia accettato tutto ciò.

    Io no, non l’accetterò mai. Nel senso che ho accettato, ma non senza lottare, vorrei agire, fare qualcosa, ma non so cosa. Non so nemmeno da dove cominciare.

    Non chiedo consigli, perché non ci sono, mi piacerebbe solo sapere se qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile e come l’avete risolta.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #2
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Non so che fare

    Uno psicologo può aiutare ma bisogna scegliere bene perchè si corre il rischio di incappare in un "chiacchierone" che fa l'amico a pagamento ma poi non conclude nulla
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #3
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,194
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1796 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Non so che fare

    Mi dispiace molto per tua figlia e per te. La depressione è una brutta bestia che prima di tutto deve essere riconosciuta personalmente da chi la subisce per chiedere aiuto medico anche con uso di farmaci. Ne so qualcosa perché mia mamma ne ha sofferto ed è riuscita a superarla grazie agli antidepressivi e soprattutto al cambio di ambiente (cambio del lavoro e separazione dal marito). Oggi sta benissimo per conto suo (fortunatamente ha potuto farlo grazie a un'eredità), ma prende ancora piccole dosi di antidepressivo per la paura di ricadere nella depressione, soprattutto in autunno/inverno.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  4. #4
    **
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    14,847
     Likes dati
    2
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    161 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Non so che fare

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria
    Mi dispiace molto per tua figlia e per te. La depressione è una brutta bestia che prima di tutto deve essere riconosciuta personalmente da chi la subisce per chiedere aiuto medico anche con uso di farmaci. Ne so qualcosa perché mia mamma ne ha sofferto ed è riuscita a superarla grazie agli antidepressivi e soprattutto al cambio di ambiente (cambio del lavoro e separazione dal marito). Oggi sta benissimo per conto suo (fortunatamente ha potuto farlo grazie a un'eredità), ma prende ancora piccole dosi di antidepressivo per la paura di ricadere nella depressione, soprattutto in autunno/inverno.
    La depressione è davvero una bestia difficile da affrontare. È fondamentale riconoscerla e cercare aiuto, come hai detto. È confortante sapere che tua madre è riuscita a superarla grazie a un cambiamento significativo nella sua vita. A volte, un nuovo ambiente e il supporto giusto possono fare la differenza. È anche comprensibile che continui a prendere piccole dosi di antidepressivi per prevenire ricadute, specialmente in certi periodi dell'anno. La salute mentale è una questione complessa e richiede attenzione costante.

    ( L'utente Gian_Maria ha richiesto questa risposta di Max Headroom)

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,521
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Non so che fare

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Mi dispiace molto per tua figlia e per te.
    Grazie @Gian_Maria.

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    La depressione è una brutta bestia che prima di tutto deve essere riconosciuta personalmente da chi la subisce per chiedere aiuto medico anche con uso di farmaci.
    Mia figlia prende un farmaco, uno solo, la dose minima o quasi, ma non le aiuta.

    Ha provato anche altri farmaci, non le aiutano.

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Ne so qualcosa perché mia mamma ne ha sofferto ed è riuscita a superarla grazie agli antidepressivi e soprattutto al cambio di ambiente (cambio del lavoro e separazione dal marito).
    Già difficile trovare il farmaco giusto perché i medici collaborano con le case farmaceutiche, quindi promuovono i farmaci pubblicizzati.

    Ma cambiare l’ambiente è ancora più difficile secondo me.

    In che modo mia figlia potrebbe cambiare l’ambiente?

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Oggi sta benissimo per conto suo (fortunatamente ha potuto farlo grazie a un'eredità), ma prende ancora piccole dosi di antidepressivo per la paura di ricadere nella depressione, soprattutto in autunno/inverno.
    Sono molto contenta per tua mamma.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #6
    L'ultimo uomo
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,768
     Likes dati
    815
     Like avuti
    819
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Non so che fare

    La depressione è una bruttissima bestia. Io vado avanti da un dieci anni con un antidepressivo abbastanza forte, ma anche nel mio caso non sempre è utile.

  7. #7
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,521
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Non so che fare

    Citazione Originariamente Scritto da portiere Visualizza Messaggio
    La depressione è una bruttissima bestia. Io vado avanti da un dieci anni con un antidepressivo abbastanza forte, ma anche nel mio caso non sempre è utile.
    Mi dispiace. È molto difficile trovare il farmaco giusto, poi bisogna scoprire l’origine della depressione, ma spesso è impossibile.

    Mi figlia ha anche quel disturbo che complica le cose, potrebbe essere la causa o anche no.

    Sei aiutato dalla famiglia?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  8. #8
    L'ultimo uomo
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,768
     Likes dati
    815
     Like avuti
    819
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Non so che fare

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    A volte lei è allegra, scherza, esce, fa sport, va a vedere le vetrine, si incontra con le amiche, vorrebbe amare ed essere amata, è piena di progetti, sogna di iscriversi all’università, viaggiare, continuare con suo hobby che le dà molte soddisfazioni, è molto brava secondo me, anche se ha dovuto smettere per via dei costi, ma continua a casa, però non è la stessa cosa.
    L'hobby non risolve ma un pò aiuta. Allevia un minimo, come anche lo studio, non necessariamente universitario.

  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,521
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Non so che fare

    Citazione Originariamente Scritto da portiere Visualizza Messaggio
    L'hobby non risolve ma un pò aiuta. Allevia un minimo, come anche lo studio, non necessariamente universitario.
    Sì, aiuta molto, ma ha dovuto smettere, costava troppo, circa 200-250 euro al mese. Le è dispiaciuto molto.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #10
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,194
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1796 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Non so che fare

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Già difficile trovare il farmaco giusto perché i medici collaborano con le case farmaceutiche, quindi promuovono i farmaci pubblicizzati.

    Ma cambiare l’ambiente è ancora più difficile secondo me.
    Lo è spesso per una questione economica.

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    In che modo mia figlia potrebbe cambiare l’ambiente?
    Non potrebbe provare intanto a cambiare lavoro? Lavora nel pubblico o nel privato?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Sono molto contenta per tua mamma.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

 

 
Pagina 1 di 31 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-02-18, 00:27
  2. Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 04-03-16, 12:24
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-02-15, 22:13
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-08-14, 01:45
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-11-06, 16:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito