Pagina 29 di 31 PrimaPrima ... 19282930 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 307

Discussione: Non so che fare

Forumista esperto
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Non so che fare

Ho letto solo le prime pagine, premetto che mi dispiace, specialmente scrivendo non sono bravo a consolare chi ne ha bisogno ma e provo a dire la mia.

Si parla di depressione come se ci fosse una specie di febbre, una malattia uguale per tutti.
    Ci sono varie forme di depressione che io divido in 2 categorie: quelle per motivi esterni e la forme piu' difficili da combattere sono quelle per motivi interni, e cioe' hanno a che fare con la chimica. Queste sono mie osservazioni magari qualche esperto mi dira' che e' ovvio ma queste mie osservazioni le ho fatte con l esperienza di tutti i giorni. Nel 2012 ho avuto una forte depressione che e' durata piu' di un anno. Le cause erano dovute a fattori esterni. Mi sono successe una serie di eventi difficili e sfortunati come per esempio la morte di un famigliare, la paura presa per una malattia o anche solo il rischio tipo un cancro benigno, tutti in un lasso di tempo ridotto, fossero successi durante un arco di tempo piu' lungo probabilmente non mi avrebbe causato la depressione. Per cause esterne si dice quando non sei una persona tendenzialmente depressa, perche' pure per chi e' gia' tendenzialmente depresso possono succedergli degli accadimenti tristi ma non per quello diventa per cause esterne.

Io sono riuscito a curare la mia depressione da solo, senza aiuto di farmaci e psicologi ma si deve essere molto razionali e bisogna conoscere molto bene se stessi . Ma anche nel caso di questo tipo di depressione meglio se si ha un partner o famigliari con cui si ha un buon rapporto. Bisogna lasciar perdere i piani per il futuro, ambizioni mete a lungo termine etc e non stare a pensare al passato, pentimenti errori, rimpiati niente di niente. Bisogna alzarsi la mattina e pensare come posso passare la giornata il meglio possibile. Cercare di pensare a un desiderio culinario, a una qualsiasi voglia, di ce musica ascoltare, dove andare a fare una passeggiata, incontrare un amico/a, andare allo zoo, vedere un film meglio se divertente, cose di questo tipo, pensare solo al presete, ora, massimo a oggi e come passare al meglio la giornata. Cercare di stare in compagnia il piu' possibile, fare attivita' per esempio lo sport aiuta molto, pure la palestra e altre attivita' che aiutano a distrarsi.

Io ero da poco in germania, quando raggiunsi la fase piu' acuta mi trovavo a Lipsia dove lavoravo i una fabbrica ad accordare pianoforti. Dovevo alzarmi prestissimo osa ce piu' di tutti mi deprime nella vita normale figurarsi durante la depressione e non avevo amicizie perche' dopo il lavoro ero stanco morto e non uscivo, non conoscevo bene la citta' e non conoscevo nessuno, facevo una vita di merda. Andavo dal dottore una due volte al mese principalmente per problemi alla pelle. un giorno sull indice mi spunta come una ferita che sembrava come quando ci si brucia toccando un oggetto di metallo caldo. Il dottore non ci capisce un tubo, mi diede una crema che mi miglioro' la ferita i primi 2 giorni e poi di nuovo peggio. Il culmine fu raggiunto con una macchia nera sulla testa. Vado dal dermatologo, mi spruzza qualcosa ce mi concela la pelle e me la gratta con una specie di coltello per analizzare la pelle. Mi dice cheratosi solare. Mi dice per fortuna sei giovane, dai 50 in su avresti potuto rischiare il cancro alla pelle. Anche questa volta il dottore non capi' un cazzo, mi disse di evitare il sole, io che sono cresciuto sotto il sole in sicilia. la verita' e' che la depressione mi aveva indebolito il sistema immunitario, e a quel punto non ebbi piu' niente da perdere, mi feci licenziare, me ne andai i un' altra citta' dove c erano dei famigliari e invece di cercare lavoro come prima cosa iniziai a a costruirmi una vita sociale. Poi pian piano quando la depressione inizio' a diventare piu' lieve iniziai a cercare lavoro e piano piano tutto passo' .

Importante e' pure non aver paura di perdere quello che si ha, per esempio un lavoro, dover avere meno soldi etc.. deve andare tutto affanculo se si ha il modo di poter andare avanti senza lavoro con meno soldi. Ovviamente un altro discorso se senza lavoro non si puo' andare avanti, altrimenti per tutto il resto la salute deve avere la precedenza su tutto. Dopo aver passato questa esperienza quado ormai era alle spalle stranamente ero contento di aver vissuto quell esperienza perche' mi aveva un po' cambiato in meglio.

Per chi ha una depressione che si porta dietro da molto tempo e che quindi e'causata da fattori interni tutto e'molto piu' difficile, in certi casi mi sa che si puo' solo cercare come attenuarla, si elimina completamente o quasi solo a periodi e poi ritorna. E' il caso della mia ultima ex , non riuscivo bene ad aiutarla per bene perche' il problema e' interno, a poco serviva la mia esperienza con la depressione, nel senso che si riuscivo a farla stare un po' meglio ma molto probabilmente non guarira' mai del tutto, forse potra' imparare a conviverci, a poter star il meglio possibile ma la guarigione completa mi sa che non la raggiungera' mai. Non fatevi demoralizzare da queste parole, io sto solo parlando di una persona in particolare. Cmq qualsiasi tipo di depressione la solitudine non fa bene , bisogna far distrarre la persona affetta da questa malattia, coinvolgerla a fare delle attivita' e cercare di fargli sentire la vicinanza anche perche' non per mettere paura ma purtroppo a volte e' cosi, quando si sta soli si pensa al suicidio ance quando non esiste il rischio di commetterlo la mente flirta con certi pensieri. Io per esempio non correvo per niete questo riscio eppure un giorno sono andato a vedere il sito di dignitas , quella "ditta" svizzera che aiuta a suicidarsi, per vedere come funziona, quanto costa etc stranamente andare a vedere mi faceva stare meglio, mi tranquillizzava come la consapevolezza di un piano B, anche se ripeto, razionalmente non correvo questo rischio
    slava kokaini

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,903
     Like avuti
    42,256
    Mentioned
    11897 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Mah...
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

@Segesto II

Grazie per la tua testimonianza, mi dispiace molto per ciò hai passato.

L’unica cosa buona è che questa esperienza ti ha reso più forte, più consapevole, più empatico e più sensibile. Non è poco.

Dalla mia esperienza e l’analisi pluridecennale ho imparato che tutte depressioni sono diverse, dipendono da un sacco di cose, conosciute, ipotizzate e sconosciute.

Dipendono dai fattori esterni e interni, come hai detto tu, ma anche da tutte e due.

Dipende dalla persona stessa ( nessuno è uguale agli altri nel complesso), dal suo vissuto, modi di fare, reagire e così via, ma anche dalla chimica, ormoni, predisposizione genetica e memoria cellulare.

Quest’ultima è un’idea mia, non supportata da alcunché, quindi no so se possa essere valida, io credo che la gente eredita la memoria cellulare alla nascita che con gli anni si fa avanti, anche se i più non se ne accorgono.

Mia figlia credo che abbia una depressione mista che dipende da fattori diversi.

Circa un anno e mezzo fa le è stato diagnosticato un disturbo che non è stato riconosciuto nell’infanzia.

Credo che la sua depressione dipenda in parte da questo disturbo per cui non esistono farmaci, solo quelli sperimentali.

Con questo disturbo si può convivere, avere vita sociale, compagno, marito, figli, ma bisogna fare un lavoro quotidiano su stessi e ciò non è sempre possibile per i motivi diversi.

Tu sei stato molto bravo a gestire la tua depressione da solo e senza farmaci. E sei stato anche fortunato: hai vinto tu.

Mia figlia ha dovuto prendere le medicine che le sono state prescritte con molta leggerezza e che, ovviamente, non hanno risolto la situazione.

Le permettono di avere una parvenza di vita normale: va a lavorare, ha una vita sociale, hobby, riesce a fare le cose in casa ecc. Ha sogni e desideri. Ma solo quando sta relativamente bene.

Ma forse è solo una convinzione che il merito sia dei farmaci, molti depressi si attaccano all’idea che se prendi il farmaco stai bene, se non lo prendi stai male.

Conosco gente che prende gli antidepressivi per paura e abitudine.

Adesso prende 20mg di Prozac, un farmaco vecchissimo, secondo me non funziona, lo vedevano nei supermercati americani ancora decenni fa accanto alle caramelle.

Qualche mese fa la sua dottoressa le aveva prescritto un farmaco sperimentale, una dose minima, mia figlia stava malissimo, ha dovuto smettere dopo 4 giorni, ma continuava a stare male per circa due settimane anche dopo aver smesso con questo farmaco.

Io vorrei che facessi una psicoterapia mirata, ma solo verbale, senza farmaci, soprattutto quelli sperimentali.

Io credo fermamente nel potere delle parole giuste.

Ma so benissimo che la terapia da sola non basta, avrebbe bisogno di supporto costante della famiglia o almeno di un familiare, supporto economico ( te terapie non farmacologiche costano un botto), alimentazione sana e biologica ( credo che i pesticidi facciano molto male all’organismo), ma ciò non è sempre possibile perché i prodotti sani costano tantissimo, avere una vita sociale, hobby, fare sport, passeggiate, avere relazione affettiva aiuta moltissimo?

È molto importante evitare ogni forma di stress.

Al giorno d’oggi evitare lo stress è quasi impossibile, viene da tutte le parti, specialmente dall’ambito lavorativo, ma anche dalle problematiche quotidiane: mancanza costante di soldi, perché il costo della vita aumenta ogni volta e non permette di fare nessun progetto, necessità di rinunciare alle cose, insicurezza, assenza di relazioni affettive, incomprensioni varie, dal vivo in su internet.

Io so con certezza cosa servirebbe a mia figlia:

Avermi vicina, ma non nella stessa casa, le darebbe la sicurezza che c’è qualcuno pronto ad aiutarle in qualunque momento. Sapere che non si è soli è molto importante, rende sereni.

Avere più soldi per poter esprimersi liberamente, passare il tempo in modo sereno e per mangiare meglio ( più sano).

Avere un lavoro più tranquillo, che non richiede “corsa con ostacoli”, spiccate capacità organizzative, memoria di ferro, situazioni stressanti, ma sarebbe meglio che non lavorasse proprio, almeno per un periodo, giusto per prendersi cura di sé stessi, ma su questo ultimo punto non saprei.

Lavorare organizza e responsabilizza, quindi ho dei dubbi. Però nella situazione in cui si trova stare senza lavorare per un periodo le farebbe bene, eliminerebbe una buona fetta di stress, il che è fondamentale.

Lo stress produce il cortisolo, non va bene.

Comunque, non esistono molti lavori adatti ai depressi che hanno anche il suo disturbo.

Quindi non saprei come aiutarle e cosa fare. Io le aiuto parlando con lei, rassicurandola, facendola ridere, le dò consigli mirati.

Ovviamente, tutto ciò non è facile né per me né per lei.

Le manca un ragazzo, amare ed essere amata è importantissimo, l’amore fa miracoli. Può curare anche la depressione.

Ma è molto difficile trovare la persona giusta. Adesso tutti sono così superficiali, frenetici, poco affidabili.

Anche la pandemia secondo me ha peggiorato la situazione ( la gente).

Ma poi, dove trovarlo? Al giorno d’oggi tutti sono su Tinder.

Segesto, hai detto bene, molta gente non sa così sia depressione, sparano consigli tanto per, aggrediscono, deridono, incolpano, mostrano la loro felicità nemmeno tanto nascosta per i dispiaceri altrui, non ho idea perché si comportano in questo modo.

Oggi di nuovo lunedì, la giornata più dura della settimana.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Forumista esperto
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    @Segesto II

Grazie per la tua testimonianza, mi dispiace molto per ciò hai passato.

L’unica cosa buona è che questa esperienza ti ha reso più forte, più consapevole, più empatico e più sensibile. Non è poco.

Dalla mia esperienza e l’analisi pluridecennale ho imparato che tutte depressioni sono diverse, dipendono da un sacco di cose, conosciute, ipotizzate e sconosciute.

Dipendono dai fattori esterni e interni, come hai detto tu, ma anche da tutte e due.

Dipende dalla persona stessa ( nessuno è uguale agli altri nel complesso), dal suo vissuto, modi di fare, reagire e così via, ma anche dalla chimica, ormoni, predisposizione genetica e memoria cellulare.

Quest’ultima è un’idea mia, non supportata da alcunché, quindi no so se possa essere valida, io credo che la gente eredita la memoria cellulare alla nascita che con gli anni si fa avanti, anche se i più non se ne accorgono.

Mia figlia credo che abbia una depressione mista che dipende da fattori diversi.

Circa un anno e mezzo fa le è stato diagnosticato un disturbo che non è stato riconosciuto nell’infanzia.

Credo che la sua depressione dipenda in parte da questo disturbo per cui non esistono farmaci, solo quelli sperimentali.

Con questo disturbo si può convivere, avere vita sociale, compagno, marito, figli, ma bisogna fare un lavoro quotidiano su stessi e ciò non è sempre possibile per i motivi diversi.

Tu sei stato molto bravo a gestire la tua depressione da solo e senza farmaci. E sei stato anche fortunato: hai vinto tu.

Mia figlia ha dovuto prendere le medicine che le sono state prescritte con molta leggerezza e che, ovviamente, non hanno risolto la situazione.

Le permettono di avere una parvenza di vita normale: va a lavorare, ha una vita sociale, hobby, riesce a fare le cose in casa ecc. Ha sogni e desideri. Ma solo quando sta relativamente bene.

Ma forse è solo una convinzione che il merito sia dei farmaci, molti depressi si attaccano all’idea che se prendi il farmaco stai bene, se non lo prendi stai male.

Conosco gente che prende gli antidepressivi per paura e abitudine.

Adesso prende 20mg di Prozac, un farmaco vecchissimo, secondo me non funziona, lo vedevano nei supermercati americani ancora decenni fa accanto alle caramelle.

Qualche mese fa la sua dottoressa le aveva prescritto un farmaco sperimentale, una dose minima, mia figlia stava malissimo, ha dovuto smettere dopo 4 giorni, ma continuava a stare male per circa due settimane anche dopo aver smesso con questo farmaco.

Io vorrei che facessi una psicoterapia mirata, ma solo verbale, senza farmaci, soprattutto quelli sperimentali.

Io credo fermamente nel potere delle parole giuste.

Ma so benissimo che la terapia da sola non basta, avrebbe bisogno di supporto costante della famiglia o almeno di un familiare, supporto economico ( te terapie non farmacologiche costano un botto), alimentazione sana e biologica ( credo che i pesticidi facciano molto male all’organismo), ma ciò non è sempre possibile perché i prodotti sani costano tantissimo, avere una vita sociale, hobby, fare sport, passeggiate, avere relazione affettiva aiuta moltissimo?

È molto importante evitare ogni forma di stress.

Al giorno d’oggi evitare lo stress è quasi impossibile, viene da tutte le parti, specialmente dall’ambito lavorativo, ma anche dalle problematiche quotidiane: mancanza costante di soldi, perché il costo della vita aumenta ogni volta e non permette di fare nessun progetto, necessità di rinunciare alle cose, insicurezza, assenza di relazioni affettive, incomprensioni varie, dal vivo in su internet.

Io so con certezza cosa servirebbe a mia figlia:

Avermi vicina, ma non nella stessa casa, le darebbe la sicurezza che c’è qualcuno pronto ad aiutarle in qualunque momento. Sapere che non si è soli è molto importante, rende sereni.

Avere più soldi per poter esprimersi liberamente, passare il tempo in modo sereno e per mangiare meglio ( più sano).

Avere un lavoro più tranquillo, che non richiede “corsa con ostacoli”, spiccate capacità organizzative, memoria di ferro, situazioni stressanti, ma sarebbe meglio che non lavorasse proprio, almeno per un periodo, giusto per prendersi cura di sé stessi, ma su questo ultimo punto non saprei.

Lavorare organizza e responsabilizza, quindi ho dei dubbi. Però nella situazione in cui si trova stare senza lavorare per un periodo le farebbe bene, eliminerebbe una buona fetta di stress, il che è fondamentale.

Lo stress produce il cortisolo, non va bene.

Comunque, non esistono molti lavori adatti ai depressi che hanno anche il suo disturbo.

Quindi non saprei come aiutarle e cosa fare. Io le aiuto parlando con lei, rassicurandola, facendola ridere, le dò consigli mirati.

Ovviamente, tutto ciò non è facile né per me né per lei.

Le manca un ragazzo, amare ed essere amata è importantissimo, l’amore fa miracoli. Può curare anche la depressione.

Ma è molto difficile trovare la persona giusta. Adesso tutti sono così superficiali, frenetici, poco affidabili.

Anche la pandemia secondo me ha peggiorato la situazione ( la gente).

Ma poi, dove trovarlo? Al giorno d’oggi tutti sono su Tinder.

Segesto, hai detto bene, molta gente non sa così sia depressione, sparano consigli tanto per, aggrediscono, deridono, incolpano, mostrano la loro felicità nemmeno tanto nascosta per i dispiaceri altrui, non ho idea perché si comportano in questo modo.

Oggi di nuovo lunedì, la giornata più dura della settimana.
    Rispondo partendo dalla fine del tuo post: non devi prendere troppo sul serio chi si prende gioco dei tuoi problemi, specialmente poi su un forum. Purtroppo nella vita ci sono molti problemi e uno deve organizzarsi il meno peggio che puo' facendo dei compromessi. Io per esempio per evitare lo stress lavoro solo di pomeriggio, vado a letto e mi sveglio come uno disoccupato, questo mi fa sentire molto meglio di quando devo alzarmi la mattina con la sveglia, per me questo e' il lavoro piu' pesante che esista, soprattutto se quando suona la sveglia fuori fa freddo ed e' ancora buio, e' la cosa che piu' di tutte mi deprime e mi fa sentire povero anche se guadagnassi 7 mila euro al mese. Ma questo comporta altri compromessi che per me sono piu' sostenibili della sveglia. Infatti come dici tu, lo stress fa male e io non lo sopporto a lungo termine, per me non e' vita. Quindi mi va bene quasi qualsiasi compromesso.

E' verissimo che dopo il covid e' cambiato qualcosa, io fino al 2019 avevo una vita sociale molto intensa, poi conobbi la mia ex che grazie a lei mi ha fatto passare il periodo della finta pandemia migliore di tanti altri che in quel periodo erano single.

E' vero che avere un'ottima relazione aiuta molto, ma trovare la persona giusta e' difficile e adesso anche di piu' dopo il covid, stesso discorso per le amicizie, quelli che conoscevo io sono spariti, alcuni di loro ogni tanto li vedo e si parla di come siano spariti tutti. A dire il vero tra questi ci sono pure quelli che nel frattempo hanno avuto figli e quindi hanno dovuto cambiare stile di vita pero' cmq si, in generale e' chiaro che sia cambiato qualcosa nel rapporto tra le persone. Infatti se dovessi trovare una compagna compatibile sarei disposto perfino di fare dei figli se e' quello che vuole lei, un buon rapporto di coppia e' importante.

Di medicine per la depressione non me ne intendo, per me prozac e' una band anni 90, e i psicofarmaci deformano la percezione, la mia ex ha iniziato a prenderli poco prima della fine definitiva del rapporto, lei mi aveva detto di averli presi solo 2 volte in una settimana ma secondo me li prendeva ogni settimana, infatti avevo notato dei cambiamenti che altrimenti non mi spiego. Insomma alleviano un problema e ne creano di altri, un casino.

Credo che con il tempo dovreste cercare di fare in modo di vivere almeno a una distanza che vi possiate incontrare piu' facilmente almeno per il weekend.
    slava kokaini

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Stavo pensando, credo che mia figlia starebbe bene in un paesello circondato dai boschi a occuparsi di animali, cani soprattutto, credo che potrebbe vivere in una fattoria, tra le caprette, polli che razzolano liberi nel cortile, qualche gatto e cane da coccolare.

Lontano dalla città, inquinamento, rumori, folla. Fare passeggiate, ascoltare la natura, abbracciare gli alberi ( è terapeutico), gli alberi sono nostri amici, aghifoglie esclusi.

Non vedono l’ora di essere abbracciati per donarci la loro forza e serenità.

Dovrebbe ammirare la natura, il mondo nascosto delle piante, insetti, animaletti, tutti impegnati a vivere le loro vite, stare al riva del lago o fiume, cullarsi dal venticello gentile e lasciare i suoi pensieri sull’acqua.

Evitare il più possibile Internet, socializzare dal vivo con persone gentili.

Credo che queste cose farebbero bene a chiunque.

Ma tutto ciò è praticamente irrealizzabile per ovvi motivi.

Leggenda
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3312 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Stavo pensando, credo che mia figlia starebbe bene in un paesello circondato dai boschi a occuparsi di animali, cani soprattutto, credo che potrebbe vivere in una fattoria, tra le caprette, polli che razzolano liberi nel cortile, qualche gatto e cane da coccolare.

Lontano dalla città, inquinamento, rumori, folla. Fare passeggiate, ascoltare la natura, abbracciare gli alberi ( è terapeutico), gli alberi sono nostri amici, aghifoglie esclusi.

Non vedono l’ora di essere abbracciati per donarci la loro forza e serenità.

Dovrebbe ammirare la natura, il mondo nascosto delle piante, insetti, animaletti, tutti impegnati a vivere le loro vite, stare al riva del lago o fiume, cullarsi dal venticello gentile e lasciare i suoi pensieri sull’acqua.

Evitare il più possibile Internet, socializzare dal vivo con persone gentili.

Credo che queste cose farebbero bene a chiunque.

Ma tutto ciò è praticamente irrealizzabile per ovvi motivi.
    fino a 10-15 anni fa amavo la città, il dinamismo, la possibilità di fare incontri nuovi ogni giorno, la cmpagna non mi diceva niente

questa necessità di vivere in campagna secondo me sono piu' da gente della mia età, che poi non è la campagna ma la vita in un paese medio, 10-20-50-100.000 abitanti

e comunque una volta a settimana mi piace andare in città, girare per mercati e vedere il dinamismo di una città

un giovane non ha necessariamente queste esigenza e magari preferirebbe fare amicizie con gruppi di giovani e incontrare una persona per avere una storia sentimentale senza dover passare per Tinder, incontrandola semplicemente durante una serata al bar o al ristorante

e se uno vive isolato alla campagna non è semplice fare questo tipo di incontri

Forumista esperto
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Infatti io non potrei vivere in campagna, preferisco una città di 100 max 200 mila abitanti da dove è facile arrivare in campagna e tra i boschi senza dover viaggiare. L ideale sarebbe a pochi km dalla campagna e dal mare.

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Citazione Originariamente Scritto da Segesto II Visualizza Messaggio
    Rispondo partendo dalla fine del tuo post: non devi prendere troppo sul serio chi si prende gioco dei tuoi problemi, specialmente poi su un forum.
    @Segesto II

Non c’è la faccio. Ci ho provato, ma quando penso che dietro ogni nick c’è una persona reale, un codardo che sghignazza mentre legge questo thread o mi sta consigliando soluzioni assolutamente sbagliate, sapendo benissimo che sono sbagliate, mi viene una rabbia che non ti dico.

Purtroppo nella vita ci sono molti problemi e uno deve organizzarsi il meno peggio che puo' facendo dei compromessi. Io per esempio per evitare lo stress lavoro solo di pomeriggio, vado a letto e mi sveglio come uno disoccupato
    Anche mia figlia lavora part time, 30 ore alla settimana, è la politica dell’azienda di non assumere a tempo pieno, eccezioni a parte.

Ma comunque non c’è la farebbe fare 40 ore a settimana, sarebbero decisamente troppe per lei.

questo mi fa sentire molto meglio di quando devo alzarmi la mattina con la sveglia, per me questo e' il lavoro piu' pesante che esista, soprattutto se quando suona la sveglia fuori fa freddo ed e' ancora buio
    Sì, ti capisco. Non è la prima volta che sento queste cose. Molta gente non ama uscire di casa alle sei del mattino, fanno proprio fatica.

e' la cosa che piu' di tutte mi deprime e mi fa sentire povero anche se guadagnassi 7 mila euro al mese.
    Ma questo comporta altri compromessi che per me sono piu' sostenibili della sveglia. Infatti come dici tu, lo stress fa male e io non lo sopporto a lungo termine, per me non e' vita. Quindi mi va bene quasi qualsiasi compromesso.
    Lo stress dovrebbe essere evitato ad ogni modo. Tiene in ostaggio la persona.

E' verissimo che dopo il covid e' cambiato qualcosa
    Tutto è cambiato: gente, relazioni interpersonali, atteggiamenti, modi di fare. Aumentata l’agressività. E anche la superficialità. Molta gente è diventata introversa.

io fino al 2019 avevo una vita sociale molto intensa, poi conobbi la mia ex che grazie a lei mi ha fatto passare il periodo della finta pandemia migliore di tanti altri che in quel periodo erano single.
    Beh, almeno quello. Non eri da solo durante la pandemia.

E' vero che avere un'ottima relazione aiuta molto, ma trovare la persona giusta e' difficile e adesso anche di piu' dopo il covid, stesso discorso per le amicizie, quelli che conoscevo io sono spariti
    Vero. Il Covid ha cambiato le persone. Incredibile, ma è così.

alcuni di loro ogni tanto li vedo e si parla di come siano spariti tutti. A dire il vero tra questi ci sono pure quelli che nel frattempo hanno avuto figli e quindi hanno dovuto cambiare stile di vita pero' cmq si, in generale e' chiaro che sia cambiato qualcosa nel rapporto tra le persone.
    Tutto vero. Quando propongo a mia figlia di tornare a casa lei mi dice che non vuole, non ha più amiche che si sono trasferite, sposate o convivono, hanno figli. Anche la casa le mette tristezza. Non sa cosa potrebbe fare. Insomma, non vuole tornare a casa.

Infatti se dovessi trovare una compagna compatibile sarei disposto perfino di fare dei figli se e' quello che vuole lei, un buon rapporto di coppia e' importante.
    Bell’idea, ma al giorno d’oggi è difficile. Un po’ per i soldi, un po’ per come verrano trattati questi bambini dagli stati, dalla società, da chi comanda. La cosa non mi piace.

Di medicine per la depressione non me ne intendo, per me prozac e' una band anni 90, e i psicofarmaci deformano la percezione, la mia ex ha iniziato a prenderli poco prima della fine definitiva del rapporto, lei mi aveva detto di averli presi solo 2 volte in una settimana ma secondo me li prendeva ogni settimana.
    Di solito si prendono tutti i giorni. La posologia può cambiare.

infatti avevo notato dei cambiamenti che altrimenti non mi spiego. Insomma alleviano un problema e ne creano di altri, un casino.
    Hai ragione, ma a volte servono, sono proprio indispensabili.

Non posso dirti se servivano alla tua ex, forse sì, forse no, perché spesso la gente prende psicofarmaci per la prevenzione, il che è sbagliatissimo.

Credo che con il tempo dovreste cercare di fare in modo di vivere almeno a una distanza che vi possiate incontrare piu' facilmente almeno per il weekend.
    Ci penso da molto tempo, ma ciò è praticamente impossibile.

Noi non vogliamo vivere insieme perché la casa è troppo piccola per due persone, specialmente per mamma e figlia.

Ma poi è anche sbagliato, ognuno dovrebbe avere i propri spazi e proprie responsabilità.

Ma senza lavoro nessuno mi affitta la casa, se trovo lavoro e non ho la casa non potrò lavorare. Vabbè, le cose stanno così.

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    fino a 10-15 anni fa amavo la città, il dinamismo, la possibilità di fare incontri nuovi ogni giorno, la cmpagna non mi diceva niente
    Ma mica parlo di campagna. Parlo di paesi.

questa necessità di vivere in campagna secondo me sono piu' da gente della mia età, che poi non è la campagna ma la vita in un paese medio, 10-20-50-100.000 abitanti
    100mila abitanti non è un paese medio, è una città con i suoi pregi e difetti.

e comunque una volta a settimana mi piace andare in città, girare per mercati e vedere il dinamismo di una città
    Ma sei hai il mercato nel tuo paese, hai detto che ci vai lì. O prendi il treno il sabato per andare a vedere i mercati di Parigi con i loro prezzi folli?

un giovane non ha necessariamente queste esigenza
    La stragrande maggioranza dei giovani vive in città o vorrebbe vivere in città, non è sbagliato: c’è più lavoro, più negozi, servizi, eventi, hobby.

Ma la città porta allo stress. E fa spendere di più.

e magari preferirebbe fare amicizie con gruppi di giovani e incontrare una persona per avere una storia sentimentale senza dover passare per Tinder
    Ormai senza Tinder non si va da nessuna parte, purtroppo.

incontrandola semplicemente durante una serata al bar o al ristorante
    Cioè, va al ristorante da solo e poi……conosce una persona? In che modo?

E cosa deve fare chi non va al ristorante?

e se uno vive isolato alla campagna non è semplice fare questo tipo di incontri
    Anche in un paesello si può incontrare una persona valida. Oppure al lavoro, in vacanza.

In città è più facile, ma non è detto che la trovi, parlo per l’esperienza di mia figlia.

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Infatti io non potrei vivere in campagna, preferisco una città di 100 max 200 mila abitanti da dove è facile arrivare in campagna e tra i boschi senza dover viaggiare. L ideale sarebbe a pochi km dalla campagna e dal mare.
    Sì, sarebbe bello avere mare vicino, boschi, collina e anche la città a pochi chilometri.

Pagina 29 di 31 PrimaPrima ... 19282930 ... UltimaUltima