E nel frattempo i nuovi gruppi nascenti spontaneisti schifati da tutto ciò si slegavano completamente dai "vecchi".. non so se a torto o meno, ma certamente in maniera del tutto comprensibile viste le molteplici accuse che si facevano a vicenda i vecchi movimenti legati all'eredità ordinovista e/o avanguardista.

Certamente non è nostalgismo.. è ovvio che oggi nel 2010 siamo messi molto meglio e dobbiamo sfruttare le possibilità che una volta non si avevano.
Si tratta però di discutere di chi, nel bene o nel male, ha permesso l'agibilità politica di un intero mondo oggi nel nuovo secolo.
Se queste persone, non mi riferisco direttamente e soltanto a Delle Chiaie, sono state infangate è perchè facendo ciò si screditava tutto un ambiente politico.. è giusto oggi affermare con forza, anche discutendone ogni tanto qui, che quell'area politica è pulita.
Non credo che tutto ciò sia fascio-feticismo.

Grazie per le risposte. Ho visto il filmato. Sorvolando sulle sparate vinciguerriane, credo anch'io come Leone che in quel caso Giannettini riporti più che altro "voci" che giravano, senza dare giudizi di valore (anche perché nel famoso dossier San Marco Giannettini tende a difendere Avanguardia Nazionale, così come Ordine Nuovo, dalle accuse di collusione e/o di avere rapporti privilegiati con determinati settori dell'apparato dello Stato).
Se, in realtà, quelle di Giannettini erano dichiarazioni tese a dare un giudizio su Delle Chiaie, effettivamente Nicolas non avrebbe tutti i torti.
Ultima modifica di Giò; 08-11-10 alle 19:16

Studiare gli errori vecchi, per non ricommetterli?
Tesi che trovo più che sensata.
Tuttavia mi ricorda un po' quella frase di Zio, sul MK "I Generali si preparano sempre a vincere la guerra precendente".
Sarà che nelle grandi città (se non erro tu sei di Roma e Giò di Milano) le vecchie ruggini ed il lungo vento degli anni '70 han lasciato una maggiore onda lunga, di voci , discussioni e chiacchiere di sezione. Non del tutto immotivate, sia chiaro.
Preferisco di no.

Boh magari anche solo come amarcord divertente, "anvedi ce sta er caccola".

In ogni caso non bisogna confondere i piani.. ad un certo punto ('78, '79, '80, '81) si trattava di difendere fisicamente il proprio diritto ad esistere.
Battaglia che è stata vinta.
Oggi noi abbiamo il dovere di non render vana quella battaglia.
Credo fosse esattamente questo il tono del topic.

Sinceramente, e non voglio mancare di rispetto a nessuno, impostare una battaglia sulla propria sopravvivenza fisica, non è certo una vittoria in senso assoluto. Questo in ambito ideologico.
Quale battaglia a questo punto?Oggi noi abbiamo il dovere di non render vana quella battaglia.
Preferisco di no.