una religgione finissce quando esaurisce la spinta iniziale del suo Fondatore, in genere a causa di eventi a cui costui non aveva preparato i suoi seguaci, ad es. catastrofi, calamità, sventure ecc.
tutti inconvenienti che la religgione si mostra incapace di prevedere e soprattutto di affrontare, quindi sostanzialmente è il patto che si rompe tra il Fondatore, che non sa mantenere le promesse, i poveracci che ji hanno dato fiducia,
vedi il tremuoto di pompej, chè quando tutto ormai era perduto i suoi abbitanti si diedero a maledire gli DDei,
oppure come spiega Dante:
Quando giungon davanti a la ruina,
quivi le strida, il compianto, il lamento;
bestemmian quivi la virtù divina.
In pratica è una presa di coscienza, la cosscienza che si desta dopo l'ottundimento o il "sonno dommatico", per dirla alla Kant,
e spesso si sa che per svejarsi da un sogno o una beata illusione ci vuole purtroppo un trauma o uno sciockk!




Rispondi Citando
