Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,301
     Likes dati
    5,688
     Like avuti
    3,714
    Mentioned
    659 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito come finisce una religgione

    una religgione finissce quando esaurisce la spinta iniziale del suo Fondatore, in genere a causa di eventi a cui costui non aveva preparato i suoi seguaci, ad es. catastrofi, calamità, sventure ecc.

    tutti inconvenienti che la religgione si mostra incapace di prevedere e soprattutto di affrontare, quindi sostanzialmente è il patto che si rompe tra il Fondatore, che non sa mantenere le promesse, i poveracci che ji hanno dato fiducia,

    vedi il tremuoto di pompej, chè quando tutto ormai era perduto i suoi abbitanti si diedero a maledire gli DDei,

    oppure come spiega Dante:

    Quando giungon davanti a la ruina,
    quivi le strida, il compianto, il lamento;
    bestemmian quivi la virtù divina.


    In pratica è una presa di coscienza, la cosscienza che si desta dopo l'ottundimento o il "sonno dommatico", per dirla alla Kant,

    e spesso si sa che per svejarsi da un sogno o una beata illusione ci vuole purtroppo un trauma o uno sciockk!
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    631
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: come finisce una religgione

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    una religgione finissce quando esaurisce la spinta iniziale del suo Fondatore, in genere a causa di eventi a cui costui non aveva preparato i suoi seguaci, ad es. catastrofi, calamità, sventure ecc.

    tutti inconvenienti che la religgione si mostra incapace di prevedere e soprattutto di affrontare, quindi sostanzialmente è il patto che si rompe tra il Fondatore, che non sa mantenere le promesse, i poveracci che ji hanno dato fiducia,

    vedi il tremuoto di pompej, chè quando tutto ormai era perduto i suoi abbitanti si diedero a maledire gli DDei,

    oppure come spiega Dante:

    Quando giungon davanti a la ruina,
    quivi le strida, il compianto, il lamento;
    bestemmian quivi la virtù divina.


    In pratica è una presa di coscienza, la cosscienza che si desta dopo l'ottundimento o il "sonno dommatico", per dirla alla Kant,

    e spesso si sa che per svejarsi da un sogno o una beata illusione ci vuole purtroppo un trauma o uno sciockk!
    Se fosse cosi le religioni durerebbero poco tempo.: pensa quali disastri hanno affrontato le genti cristiane e il cristianesimo esiste ancora
    Poi gli ebrei si considerano ancora il popolo eletto da Dio ma sono 2500 anni che passano da disastro in disastro , l’ultimo la shoa, una cosa mai vista nella storio. eppure gli haredin ( gli ortodossi) crescono in israele a ritmo preoccupante

  3. #3
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: come finisce una religgione

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Se fosse cosi le religioni durerebbero poco tempo.: pensa quali disastri hanno affrontato le genti cristiane e il cristianesimo esiste ancora
    Poi gli ebrei si considerano ancora il popolo eletto da Dio ma sono 2500 anni che passano da disastro in disastro , l’ultimo la shoa, una cosa mai vista nella storio. eppure gli haredin ( gli ortodossi) crescono in israele a ritmo preoccupante
    Anche tra i cristiani stanno tornando a galla gli estremisti, sia tra i protestanti che tra i cattolici, specie nelle americhe, ma non solo.
    Ad esempio la S.Pio X ha le chiese sempre piene.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  4. #4
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,301
     Likes dati
    5,688
     Like avuti
    3,714
    Mentioned
    659 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: come finisce una religgione

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Se fosse cosi le religioni durerebbero poco tempo.: pensa quali disastri hanno affrontato le genti cristiane e il cristianesimo esiste ancora
    Poi gli ebrei si considerano ancora il popolo eletto da Dio ma sono 2500 anni che passano da disastro in disastro , l’ultimo la shoa, una cosa mai vista nella storio. eppure gli haredin ( gli ortodossi) crescono in israele a ritmo preoccupante
    e ma infatti è un paradosso, è chiaro che le religgioni sono attrezzate di fronte ai disastri proprio perché sono Eggregori che si nutrono della sofferenza della ggente,

    sono capaci di ottundere la razzionalità della gente al punto da farti credere che proprio loro, che sono la causa della sofferenza, si presentano come rimedio e speranza di porre fine alla sofferenza,

    devi arrivare proprio al limite della sopportazione, quando capisci che tutto è finito e non hai proprio più speranza, che riuscirai a libberarti dal cappio della religgione,

    il disastro in sè può riuscire a libberarti, ma è la paura del disastro che ti tiene legato alla religgione,

    non puoi sapere effettivamente quanti durante la sciohah, o olocausti simili, hanno mantenuto la religgione che ji prometteva ammore e speranza, secondo me invece l'hanno ripudiata, tanto poi sono morti e non possiamo saperlo,

    ma è semmai la paura della shohah e robbe simili che continua ad alimentare le religgioni
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

  5. #5
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,301
     Likes dati
    5,688
     Like avuti
    3,714
    Mentioned
    659 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: come finisce una religgione

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Anche tra i cristiani stanno tornando a galla gli estremisti, sia tra i protestanti che tra i cattolici, specie nelle americhe, ma non solo.
    Ad esempio la S.Pio X ha le chiese sempre piene.
    per forza, con tutta la paura delle guerre, dell'epidemmie ecc. diffusa dai mass media in quest'epoca, le religgioni ci sguazzano e s'ingrassano,

    poi la san pio X manco so che è, se cerco su goggole trovo questo, boh,
    ma mmi pare strano
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    631
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: come finisce una religgione

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    e ma infatti è un paradosso, è chiaro che le religgioni sono attrezzate di fronte ai disastri proprio perché sono Eggregori che si nutrono della sofferenza della ggente,

    sono capaci di ottundere la razzionalità della gente al punto da farti credere che proprio loro, che sono la causa della sofferenza, si presentano come rimedio e speranza di porre fine alla sofferenza,

    devi arrivare proprio al limite della sopportazione, quando capisci che tutto è finito e non hai proprio più speranza, che riuscirai a libberarti dal cappio della religgione,

    il disastro in sè può riuscire a libberarti, ma è la paura del disastro che ti tiene legato alla religgione,

    non puoi sapere effettivamente quanti durante la sciohah, o olocausti simili, hanno mantenuto la religgione che ji prometteva ammore e speranza, secondo me invece l'hanno ripudiata, tanto poi sono morti e non possiamo saperlo,

    ma è semmai la paura della shohah e robbe simili che continua ad alimentare le religgioni
    Scusa ma tu dicevi che le religioni finiscono di fronte alle catastrofi ora invece dici che si giovano delle catastrofi: cerca di andare d’accordo con te stesso
    Perche poi scrivi reliGGioni con 2 g?

  7. #7
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,301
     Likes dati
    5,688
     Like avuti
    3,714
    Mentioned
    659 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: come finisce una religgione

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Scusa ma tu dicevi che le religioni finiscono di fronte alle catastrofi ora invece dici che si giovano delle catastrofi: cerca di andare d’accordo con te stesso
    Perche poi scrivi reliGGioni con 2 g?
    ma sai leggere?
    ho detto che si ggiovano della paura delle catastrofi, non delle catastrofi in sè.
    t'ho fatto pure l'esempio di pompej,

    poi che ne so come si scrive religggione, che me ne fotte
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,928
     Likes dati
    2
     Like avuti
    631
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: come finisce una religgione

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    ma sai leggere?
    ho detto che si ggiovano della paura delle catastrofi, non delle catastrofi in sè.
    t'ho fatto pure l'esempio di pompej,

    poi che ne so come si scrive religggione, che me ne fotte
    Ah, pensavo che le due "GG" in reliGGioni avessero un significato: invece era solo ortografia, e chi se ne fotte. Va beh, avevo sopravvalutato.
    Insomma, tu dici che la paura delle catastrofi incrementa le religioni, ma quando accadono esse crollano
    Ma, come dicevo, anche una conoscenza storica a livello di scuola elementare smentisce questa strana teoria.
    In realtà accade che la catastrofe viene considerata una punizione divina per il male che fanno gli uomini, e la sua cessazione è attribuita alla misericordia divina (per i cattolici: mediata anche dai santi).
    Insomma, qualunque cosa succeda può essere sempre interpretata in chiave religiosa.
    Direi che nei pericoli e nelle sventure l’uomo sente di più il bisogno consolatorio del divino.
    Mi diceva mio nonno che la guerra mondiale rafforzò il sentimento religioso, mentre vedo che l’età del benessere e del consumismo lo ha ridotto veramente ai minimi termini.

  9. #9
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,286
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,955
    Mentioned
    2057 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: come finisce una religgione

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    per forza, con tutta la paura delle guerre, dell'epidemmie ecc. diffusa dai mass media in quest'epoca, le religgioni ci sguazzano e s'ingrassano,

    poi la san pio X manco so che è, se cerco su goggole trovo questo, boh,
    ma mmi pare strano
    Ma no... occidentale si riferiva alla Fraternità Sacerdotale di San Pio X... fondata da Mons. Lefebvre.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #10
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,301
     Likes dati
    5,688
     Like avuti
    3,714
    Mentioned
    659 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: come finisce una religgione

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Ah, pensavo che le due "GG" in reliGGioni avessero un significato: invece era solo ortografia, e chi se ne fotte. Va beh, avevo sopravvalutato.
    Insomma, tu dici che la paura delle catastrofi incrementa le religioni, ma quando accadono esse crollano
    Ma, come dicevo, anche una conoscenza storica a livello di scuola elementare smentisce questa strana teoria.
    In realtà accade che la catastrofe viene considerata una punizione divina per il male che fanno gli uomini, e la sua cessazione è attribuita alla misericordia divina (per i cattolici: mediata anche dai santi).
    Insomma, qualunque cosa succeda può essere sempre interpretata in chiave religiosa.
    Direi che nei pericoli e nelle sventure l’uomo sente di più il bisogno consolatorio del divino.
    Mi diceva mio nonno che la guerra mondiale rafforzò il sentimento religioso, mentre vedo che l’età del benessere e del consumismo lo ha ridotto veramente ai minimi termini.
    ma che c'entra la scola elementare, basta leggere la bibbla per capire che gli israeliti tradivano iavè a ogni ppiè sospinto quando vedevano che era incapace di mantenere le promesse che aveva fatto, cioè di difenderli e liberarli dall'invasione straniera,

    infatti cantavano o mmia patria,
    sìbbella e perduta
    ,

    appena potevano lo mandavano affambuco, e quello come s'incassava dovevi vedere!!

    qualunque cosa succeda può essere sempre interpretata in chiave religiosa finché non rimani fregato,

    alla gente piace credere che le cose che accadono sono belle e soprattutto sante,
    sicché li vedi recitare in coro con @emv santo santo santo, è il siggnore dell'eserciti, iddio dell'universo,
    ma quando la vita te lo mette in quel posto voglio vedere se hai ancora voglia di fare il babbeo ingenuo,

    che poi l’età del benessere e del consumismo abbia ridotto ai minimi termini il sentire religgioso mi pare un mito da sfatare,
    l'homo è portato per natura a credere come un allocco a qualunque cosa o essere che ji prometta di farlo stare bene,

    in tempo di guera ci si affida a chi ti può proteggere, oppure a chi può fartela vincere (ad esempio "iddio è con noi" dicevano i nazzisti), in tempo di pace ci si affida a chi ti fa prosperare che so i guadaggni, o il benessere, e allora iddio diventa la tecnnica, o il dio denaro,
    dipende dai bbisogni,

    durante la pandemia ad es. la ggente ha creduto in massa nella scienzah e nei vaccini, colla benedizzione di bergojo,
    ebbene, pensi che chi ha subito danni da vaccino abbia continuato a crederci o si sia reso conto che affidarsi è bbene ma ddiffidare è meglio?
    «Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. sulla religgione dei tempi nostri
    Di salve nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-11-24, 15:12
  2. Chi finisce in paradiso e chi finisce all'inferno?
    Di Vogelfrei nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-11-08, 22:56
  3. Non finisce qui!
    Di DucaConte nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-07-08, 12:41
  4. La vera religgione...
    Di agaragar nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-03-06, 02:58
  5. E non finisce qui...
    Di daca. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-10-04, 21:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito