





Un cameriere ha lo stipendio. Perché dovrei lasciarli la mancia?
Perché mi porta il caffè? Il caffè glielo pago. Lui è pagato per portarmi il caffè.
La mancia mica è obbligatoria.
Nessuno lascia le mance al fruttivendolo o alla cassiera del supermercato.
Anche loro sono gentili e sorridono.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Ma poi, un cameriere, lavorando 8 ore, può servire anche 50 clienti. Se ognuno gli lascia 1 euro, sono 50 euro al giorno. 1000 euro al mese come minimo. Puliti e esentasse. Vi pare poco?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


I locali che frequento io sono a conduzione famigliare: dal cinese per 15 euro di menu sushi non lasci mancia, chi ti serve il piatto e' la padrona o il figlio
Idem al mare, sono ristorantini coi genitori in cucina e i figli a servire, per 10 euro di menu' lasciare 1 o 2 euro non cambia molto










“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”