Non sono inutili, fanno capire che potremmo scegliere consapevolmente per convenienza, grazie alle moderne tecnologie produttive/informative, di cooperare e condividere invece di continuare a competere e a prevaricare, con una piccola minoranza avvantaggiata socialmente, tra l'altro rendendo sempre più invivibile il nostro insostituibile meraviglioso pianeta (per quanto ne pensi quell'idiota di Musk che vuole colonizzare Marte).
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

ma perché dovresti spiegarti l'egoismo con una "manipolazione indotta da altri", quando basta e avanza il fatto che i nostri corpi sono separati e dunque non ce ne frega niente di chi soffre?
non tirarmi fuori il discorso "il vero interesse egoistico suggerisce di portare via i soldi ai ricchi", nel Paese che scontentasse i capitali non si investirebbe per cui sprofonderebbe nella povertà, motivo per cui i rapporti di forza fra capitale e lavoro fanno sì che la sinistra abbia le mani legate al riguardo; ma negare le risorse ai più deboli, questo lo possiamo fare

se ci fosse questa convenienza utilitaria (e una convenienza utilitaria a riempiersi di racaille magrebina non c'è, ma poniamo) non avresti bisogno di predicare sugli animali sociali, ti basterebbe additare l'utile; invece insisti su come si comportano le altre specie proprio perché agiscono in maniera prosociale "senza badare a meschini calcoli di convenienza"
senonché un attimo dopo ti dici da solo che l'uomo si differenzia dalle altre specie perché ha una storia (entro la quale le società e i comportamenti mutano, altrimenti saremmo ancora nel tuo amato comunismo primitivo), e questa storia non si sta mostrando benevola con le persone come te

li sta accogliendo pure la meloni o al max li manda in Albania,e non venite col dire che pure io sono unaccoglione ,vi devo ripetere la mia proposta, allora accordo con vari gruppi mercenari stile il fu Wagner,li metti nelle varie rotte, non li bloccherei al 100% ma un buon 65% ci riesci
qui in una chiesa un ragazzo prega inginocchiato un dio che non conosce,che non puo sentire,non gridera,non versera lacrime,si domanda solo il mio viaggio è finito o è appena cominciato

C'è tutta una tradizione di pensiero post hobbesiana che inquadra l'interesse personale come motore della società, e il "migliorarla" non significa rimuoverlo, ma prenderne atto come forza positiva, tipo Mandeville nella favola delle api o la mano invisibile di Smith
IDEOLOGICAL DECOMPILER
Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

hai insinuato "che gli europei lascino morire i migranti nei lager del deserto è il risultato di una manipolazione esercitata dall'alto"
io ti ho risposto "perché devi assumere manipolazioni quando basta e avanza l'interesse egoistico?"; ti ho pure spiegato la ragione precisa per cui questo egoismo esercitato a spese dei poveri e dei deboli non viene esercitato a spese dei ricchi che hanno il coltello dalla parte del manico e se non investono fanno impoverire le società
prendo atto che non vuoi rispondere per l'ottima ragione che non c'è niente che tu possa rispondere, semplicemente ci troviamo di fronte all'ennesimo caso di illusione "l'essere umano è buono ma a renderlo cattivo sono le idee false che gli vengono messe in testa" (ti fa comodo metterlo in conto a "idee false" perché contro il nudo e crudo egoismo ti rimarrebbe solo di balbettare senza argomenti, specialmente da "cinico materialista hobbesiano")