A me fa schifo una società come la nostra basata unicamente sui soldi, e anche come diventano le persone per cercare di ottenere più soldi.

A me fa schifo una società come la nostra basata unicamente sui soldi, e anche come diventano le persone per cercare di ottenere più soldi.

Sono d'accordo con il discorso, ma trovo incredibile e significativo che uno degli abitanti di questa penisola, 800 anni fa, decise di diventare povero assoluto donando tutti i suoi averi, Ed era il rampollo della famiglia più ricca della sua città. Oggi sarebbe perculato alla grande "Ah, che coglionazzo, vuole essere povero! Dalli a me, i tuoi soldi, ahahah!". Eppure lo abbiamo eletto a santo patrono.
Siamo veramente un popolo pieno di contraddizioni.

Talmente eccentrico che sembra una fiaba.
Quanti?: UNO. Ma i loro superiori lo scorso mese hanno aumentato le punizioni per chi viola le loro proprieta' (ricevute in regalo), e criticano chi cerca di
fermare gli arrivi abusivi che costano a chi paga le tasse (non a loro).
Quanti dei circa 4,000 immobili a Roma sono stati dati in affitto (a gratis) ai migranti?

ma Francesco non è UNO. ha fondato un ordine, e di ordini mendicanti o minori ce ne sono altri.
in genere chi si faceva frate non era un poveraccio, ma sempre di famiglia ricca se non addirittura nobile.
accettava una vita di rinunce mentre i suoi fratelli facevano i cavalieri o i ricchi mercanti.
non erano deficienti, ma era una scelta precisa dettata dalla religione, che era la dimensione principale della vita di queste persone.
anche all'epoca si prendevano insulti e sberleffi, ma la maggior parte delle persone li rispettava per la loro scelta di vita fatta di preghiera e rinunce, ricordiamoci che venivano praticamente tutti da famiglie ricche e spesso nobili.
denigrare la storia, la NOSTRA storia, pensando che il denaro sia l'unica misura delle cose è veramente riprovevole.
io ho conosciuto uno veramente ricco, rampollo di una famiglia imprenditoriale italiana di quelle importanti. non ha mai voluto stare in azienda, ha studiato, si è laureato (molto bene), ha fatto il dottorato, il ricercatore e poi il docente universitario. certo, certe comodità se le è permesse (tipo la casa in centro a Milano o la moglie molto chic), ma il suo talento e il suo tempo li ha usati per fare cose che non avevano niente a che fare con l'attività famigliare, rinunciando a molto denaro per fare quello che gli piaceva veramente.
il mio parroco è ingegnere, vocazione tardiva. potrebbe fare attività remunerative, avere una famiglia, invece la religione ha preso il sopravvento, vive da poveraccio occupandosi di vecchie o della burocrazia parrocchiale.

Non dubito che ci siano preti/frati come dici tu, ma io guardo alla maggioranza. Prelati che vivono in attici da 300 m2 (per me piccoli,
ma loro...), auto blu (anche se sono nere di colore) e altri privilegi.
Potrei avere tanti esempi negativi, ma siccome mia moglie e' di origini baltiche, eccone uno: Paul Marcinkus. Ho conosciuto la Signora
Clara Calvi, morta per cause naturali, ma in Canada.

Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)