Re: la benedicta. per non dimenticare
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gigi Landi
Caro Angelo allora perche' c'e' ancora il giorno della Memoria che ricorda i morti degli ebrei nei campi di sterminio, ? Sono state vittime di serie A ?.
Credo che la memoria deve essere tenuta viva, che sia giusto ricordare le atrocita' compiute e in particolare che i giovani conoscano a fondo quello che e' successo ed il perche".
Saluti.
Il giorno della memoria l'hanno voluto gli eebrei per ricordare la Shoah. E hanno fatto bene, poi se altri vogliono partecipare al ricordo, io per esempio, lo fanno, altrimenti glissano. Non è colpa degli ebrei se non esiste il giorna del massacro indiano o dell'olocausto curdo....
Citazione:
pippo palla e pertica
peccato che ci sia qualcuno che periodicamente tira fuori la strage di Porzus. però a lui mica glielo hai detto di metterci una pietra sopra, o sbaglio?
le testimonianze di Panza, perdonami, ma sono quanto di più antistorico si possa immaginare.
Porzus dimostra quanto siano stati schifosi e servili verso Tito i partigiani comunisti.
Altre domande, dubbi, perplessita' o richieste, esimio?
Citazione:
Salvo
La Storia non tollera "pietre sopra" perché è una indispensabile, insostituibile, ineliminabile, risorsa del genere umano. Chi vuole la "pietre sopra" evidentemente teme la Storia. Chi non teme la Storia vuole ricordare invece tutto, senza distinzioni, sia le efferatezze dei nazi-fascisti contro la popolazione civile ed i partigiani, così come i crimini vendicativi e la pulizia etnica dei titini.
MAI mettere pietre sopra la storia. MAI.
Attenzione a maneggiare la storia, ad ogni modo.
Nel secolo scorso ad aprire il vaso di Pandora della violenza furono i cosiddetti rivoluzionari, egregio.
Citazione:
occidentale
Porzus dimostra quanto siano stati schifosi e servili verso Tito i partigiani comunisti.
io non ho nessuna difficoltà a dichiarare che a Porzus c'è stata una strage odiosa e criminale.
quello che mi da fastidio è l'ipocrisia di chi viene qui a scrivere che, passati ottant'anni, è il caso di mettere una pietra sopra una strage altrettanto odiosa e criminale perpetrata da nazisti e fascisti, ma si guarda bene dal farlo per Porzus.
io sono uno di quelli che le pietre non le mettono sopra niente. Né sopra la Benedicta né sopra Porzus.
tanto dovevamo.
Citazione:
occidentale
Cosa avrebbero dovuto (potuto?) fare in QUEL contesto; smettere di combattere la RSI ed assaltare Nova Gorica e l'Istria?
I "titìni" erano ALLEATI dei nostri alleati, ricordi?
E non ricordo che questi ultimi fossero particolarmente interessati a quanto stava accadendo al confine orientale; ANZI.
Citazione:
occidentale
Quanto sono stati schifosi e servili verso i nazisti i fascisti alle Capanne di Marcarolo?
Citazione:
pippo palla e pertica
peccato che ci sia qualcuno che periodicamente tira fuori la strage di Porzus. però a lui mica glielo hai detto di metterci una pietra sopra, o sbaglio?
le testimonianze di Panza, perdonami, ma sono quanto di più antistorico si possa immaginare.
Lo dico a tutti, ormai siamo nel 2025 ed è inutile litigare su chi è stato più buono o cattivo ottant'anni fa.
Citazione:
Salvo
La Storia non tollera "pietre sopra" perché è una indispensabile, insostituibile, ineliminabile, risorsa del genere umano. Chi vuole la "pietre sopra" evidentemente teme la Storia. Chi non teme la Storia vuole ricordare invece tutto, senza distinzioni, sia le efferatezze dei nazi-fascisti contro la popolazione civile ed i partigiani, così come i crimini vendicativi e la pulizia etnica dei titini.
Io non temo un bel niente, dico che ormai che è inutile guardare il passato, meglio concentrarsi sul presente.
Citazione:
MrBojangles
Cosa avrebbero dovuto (potuto?) fare in QUEL contesto; smettere di combattere la RSI ed assaltare Nova Gorica e l'Istria?
I "titìni" erano ALLEATI dei nostri alleati, ricordi?
E non ricordo che questi ultimi fossero particolarmente interessati a quanto stava accadendo al confine orientale; ANZI.
alleati un cazzo.
Citazione:
elnick
Quanto sono stati schifosi e servili verso i nazisti i fascisti alle Capanne di Marcarolo?
alle stesso modo, esattamente allo stesso modo.
altre domande?