vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

Una delle tante pagine di storia della immonda feccia dei collaborazionisti, traditori della Patria. Chissà se si riuscirà mai a trovare anche una pagina fascista che non sia nera.
Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Una di quelle stragi direi dimenticate. Qui devono essere veramente in pochi a conoscerla.
Quelli a cui farebbe bene leggerla non verranno sicuramente.
Churchill: gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra.
L’ignorante sa molto. L’intelligente sa poco. Il saggio non sa niente, ma l’imbecille sa sempre tutto.

Ormai sono passati più di ottant'anni, visto e considerato che anche dall'altra parte ci sono stati dei crimini simili (come testimoniato dai libri di Giampaolo Pansa) possiamo dire che a quei tempi il più pulito aveva la rogna per cui sarebbe bene metterci una pietra sopra e lasciare perdere il passato per concentrarci sui problemi odierni che non sono pochi...

vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

La Storia non tollera "pietre sopra" perché è una indispensabile, insostituibile, ineliminabile, risorsa del genere umano. Chi vuole la "pietre sopra" evidentemente teme la Storia. Chi non teme la Storia vuole ricordare invece tutto, senza distinzioni, sia le efferatezze dei nazi-fascisti contro la popolazione civile ed i partigiani, così come i crimini vendicativi e la pulizia etnica dei titini.

Della mia ormai lunga vita non posso dimenticare i rastrellamenti che ho visto nelle colline intorno a Salsomaggiore, non posso dimenticare gli arresti notturrni di gente che non aveva risposto alla chiamata alle armi dell RSI, non posso dimenricare l'arresto di mio padre e il mio, e l'intervento del generale della Rovere per liberarci dal carcere ma non posso nemmeno dimenticare i due aerei americani che di giorno a basa quota sparavano a qualsiasi cosa si muovesse, anche biciclette, e la moglie del capostazione di Villanova ucisa mentre stendeva i panni del bucato non posso dimenticare le bombe, americane, che hanno ucciso in pieno giorno oltre duecento bambini della scuola elementare di Gorla. Vincitori e vinti, qualsiasi ragione portata avanti con le armi è un insulto agli esseri umani
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Caro Angelo allora perche' c'e' ancora il giorno della Memoria che ricorda i morti degli ebrei nei campi di sterminio, ? Sono state vittime di serie A ?.
Credo che la memoria deve essere tenuta viva, che sia giusto ricordare le atrocita' compiute e in particolare che i giovani conoscano a fondo quello che e' successo ed il perche".
Saluti.
Churchill: gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra.
L’ignorante sa molto. L’intelligente sa poco. Il saggio non sa niente, ma l’imbecille sa sempre tutto.