Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Feynman scansati

  1. #1
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,277
     Likes dati
    231,485
     Like avuti
    29,124
    Mentioned
    1921 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Feynman scansati

    Mi pare che Feynman una volta abbia scritto una cosa del tipo: "se l'umanità dovesse ricominciare da zero e le si potesse regalare una nozione, una sola, in modo da non farle perdere tempo con eteri, flogistici e cazzate varie e farla progredire il più in fretta possibile verso il mondo meraviglioso in cui oggi viviamo, questa nozione sarebbe certamente l'esistenza degli atomi". Magari non ha detto proprio queste esatte parole, ma il senso era più o meno questo.
    Beh, io non sono d'accordo.
    Cioè sì, ok, belli gli atomi, sapere che esistono è sicuramente molto utile per il progresso della conoscenza, ma Feynman viveva nel mondo degli anni Settanta, quando le cose pazzesche che sono successe durante la seconda guerra mondiale sembravano un incidente di percorso e non il normale modo di essere dell'umanità. Invece in questo mondo in cui viviamo noi, dove grazie ai social network puoi vedere quello che c'è dentro la testa della gente, è facile rendersi conto che gli atomi non sono proprio la cosa più urgente. Cioè, voglio dire, la gente crede che le migrazioni siano manovrate da un ebreo novantenne, che le banche siano controllate da una loggia massonica internazionale, che i governi si facciano gli attentati da soli, che il riscaldamento globale non esista, che i campi di sterminio nazisti non siano mai esistiti, che l'allunaggio dell'Apollo 11 non sia mai esistito, che l'AIDS non esista, che Obama non sia nato negli Stati Uniti, che Hillary Clinton sia a capo di un'organizzazione di pedofili che si riunisce periodicamente nello scantinato di una pizzeria, che i terremoti siano provocati da antenne radio in Alaska, che Ebola sia stato creato dall'industria farmaceutica, che gli aerei di linea spargano sostanze chimiche per cambiare il clima, che le malattie si possano debellare con l'omeopatia, con la cristalloterapia, con il piombo, l'arsenico e il mercurio ayurvedici, con l'antroposofia di Rudolf Steiner, con le pietre vaginali di Gwyneth Paltrow, con l'urina, con lo yogurt, con l'interconnessione olistica di mente e corpo, ma assolutamente non con i vaccini, che sono velenosi. Ah, e c'è anche chi crede che la Terra sia piatta.
    Tutte queste stupidaggini circolano veramente, non me le sono inventate, e molte hanno anche masse di adepti, gente agitata, agguerrita e determinata a non farsi imporre la visione del mondo cosiddetta ufficiale. Ora, preso atto della situazione, la cosa che più mi sbalordisce quando esco di casa è di non imbattermi nel rogo di una strega.
    No, sul serio, a che ci servono gli atomi? Per me la nozione che bisognerebbe dare subito all'umanità fin dalla preistoria è quella di campione statistico rappresentativo. Senza dettagli matematici né niente, giusto l'idea che, se vuoi trarre conclusioni generali da casi particolari, i casi devono essere:



    a) selezionati in modo casuale


    b) tanti.


    Tutto qui.
    Lo so che detto così è un concetto vago, impreciso, scientificamente inutilizzabile, eppure è già potentissimo. Pensaci, Richard, già con questa semplice nozione sparirebbero di botto tutte le cure pseudomediche. Sì, perché nessuno userebbe più come prova dell'efficacia di una cura il classico "con me funziona", visto che ognuno sarebbe perfettamente consapevole che il suo caso personale, essendo un caso singolo, non è un campione statistico rappresentativo. "Uno" non può in nessun modo essere inteso come "tanti", e così ognuno saprebbe che se una pallina di zucchero gli ha fatto passare il mal di schiena, ciò significa solo una di queste tre cose: il mal di schiena sarebbe passato comunque; il mal di schiena non è passato ma per qualche motivo ora è sopportabile; il mal di schiena ce l'ha nella testa.
    "Eh, ma anche con tutti i miei amici funziona e i miei amici sono tanti". Benissimo, allora la condizione b) della definizione data sopra è soddisfatta, ma non è soddisfatta la condizione a). Infatti l'amicizia, pur essendo una cosa bellissima, non è un metodo di selezione casuale, dunque, anche in questo caso, non c'è nessun campione statistico rappresentativo da cui poter trarre conclusioni generali.
    "Vallo a dire a tutte le persone con cui la pallina di zucchero funziona". Mi spiace, ma nemmeno "le persone con cui la pallina di zucchero funziona" sono una selezione casuale di persone, visto che, tanto per fare un esempio, mancano "le persone con cui la pallina di zucchero non funziona".
    Visto? In un attimo tutta l'umanità, già dal primo giorno su questo pianeta, sarebbe in grado di debellare la stregoneria.
    E anche il razzismo. Proprio così, perché se un giornale preistorico desse ogni giorno la notizia che uno straniero ha rubato le conchiglie a un italiano, ognuno sarebbe conscio del fatto che il campione non è selezionato in modo casuale, ma è selezionato da una redazione che, per quanto precisa e obiettiva possa essere, deve selezionare i casi che fanno notizia, e uno straniero che ruba fa molta più notizia di un italiano che ruba. Che gli italiani rubino lo sanno tutti.
    Bello, no? E potrei citare tante altre false credenze che sparirebbero in un attimo grazie alla meravigliosa nozione di campione statistico rappresentativo. Poi, è ovvio, non sto dicendo che questa nozione farebbe sparire tutte le stupidaggini del mondo, sto solo dicendo che di sicuro ne farebbe sparire molte di più dei tuoi atomi, caro Dick.
    IN COMA È MEGLIO: FEYNMAN SCANSATI
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

  2. #2
    **
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    14,847
     Likes dati
    2
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    161 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Feynman scansati

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide
    Mi pare che Feynman una volta abbia scritto una cosa del tipo: "se l'umanità dovesse ricominciare da zero e le si potesse regalare una nozione, una sola, in modo da non farle perdere tempo con eteri, flogistici e cazzate varie e farla progredire il più in fretta possibile verso il mondo meraviglioso in cui oggi viviamo, questa nozione sarebbe certamente l'esistenza degli atomi". Magari non ha detto proprio queste esatte parole, ma il senso era più o meno questo.
    Beh, io non sono d'accordo.
    Cioè sì, ok, belli gli atomi, sapere che esistono è sicuramente molto utile per il progresso della conoscenza, ma Feynman viveva nel mondo degli anni Settanta, quando le cose pazzesche che sono successe durante la seconda guerra mondiale sembravano un incidente di percorso e non il normale modo di essere dell'umanità. Invece in questo mondo in cui viviamo noi, dove grazie ai social network puoi vedere quello che c'è dentro la testa della gente, è facile rendersi conto che gli atomi non sono proprio la cosa più urgente. Cioè, voglio dire, la gente crede che le migrazioni siano manovrate da un ebreo novantenne, che le banche siano controllate da una loggia massonica internazionale, che i governi si facciano gli attentati da soli, che il riscaldamento globale non esista, che i campi di sterminio nazisti non siano mai esistiti, che l'allunaggio dell'Apollo 11 non sia mai esistito, che l'AIDS non esista, che Obama non sia nato negli Stati Uniti, che Hillary Clinton sia a capo di un'organizzazione di pedofili che si riunisce periodicamente nello scantinato di una pizzeria, che i terremoti siano provocati da antenne radio in Alaska, che Ebola sia stato creato dall'industria farmaceutica, che gli aerei di linea spargano sostanze chimiche per cambiare il clima, che le malattie si possano debellare con l'omeopatia, con la cristalloterapia, con il piombo, l'arsenico e il mercurio ayurvedici, con l'antroposofia di Rudolf Steiner, con le pietre vaginali di Gwyneth Paltrow, con l'urina, con lo yogurt, con l'interconnessione olistica di mente e corpo, ma assolutamente non con i vaccini, che sono velenosi. Ah, e c'è anche chi crede che la Terra sia piatta.
    Tutte queste stupidaggini circolano veramente, non me le sono inventate, e molte hanno anche masse di adepti, gente agitata, agguerrita e determinata a non farsi imporre la visione del mondo cosiddetta ufficiale. Ora, preso atto della situazione, la cosa che più mi sbalordisce quando esco di casa è di non imbattermi nel rogo di una strega.
    No, sul serio, a che ci servono gli atomi? Per me la nozione che bisognerebbe dare subito all'umanità fin dalla preistoria è quella di campione statistico rappresentativo. Senza dettagli matematici né niente, giusto l'idea che, se vuoi trarre conclusioni generali da casi particolari, i casi devono essere:



    a) selezionati in modo casuale


    b) tanti.


    Tutto qui.
    Lo so che detto così è un concetto vago, impreciso, scientificamente inutilizzabile, eppure è già potentissimo. Pensaci, Richard, già con questa semplice nozione sparirebbero di botto tutte le cure pseudomediche. Sì, perché nessuno userebbe più come prova dell'efficacia di una cura il classico "con me funziona", visto che ognuno sarebbe perfettamente consapevole che il suo caso personale, essendo un caso singolo, non è un campione statistico rappresentativo. "Uno" non può in nessun modo essere inteso come "tanti", e così ognuno saprebbe che se una pallina di zucchero gli ha fatto passare il mal di schiena, ciò significa solo una di queste tre cose: il mal di schiena sarebbe passato comunque; il mal di schiena non è passato ma per qualche motivo ora è sopportabile; il mal di schiena ce l'ha nella testa.
    "Eh, ma anche con tutti i miei amici funziona e i miei amici sono tanti". Benissimo, allora la condizione b) della definizione data sopra è soddisfatta, ma non è soddisfatta la condizione a). Infatti l'amicizia, pur essendo una cosa bellissima, non è un metodo di selezione casuale, dunque, anche in questo caso, non c'è nessun campione statistico rappresentativo da cui poter trarre conclusioni generali.
    "Vallo a dire a tutte le persone con cui la pallina di zucchero funziona". Mi spiace, ma nemmeno "le persone con cui la pallina di zucchero funziona" sono una selezione casuale di persone, visto che, tanto per fare un esempio, mancano "le persone con cui la pallina di zucchero non funziona".
    Visto? In un attimo tutta l'umanità, già dal primo giorno su questo pianeta, sarebbe in grado di debellare la stregoneria.
    E anche il razzismo. Proprio così, perché se un giornale preistorico desse ogni giorno la notizia che uno straniero ha rubato le conchiglie a un italiano, ognuno sarebbe conscio del fatto che il campione non è selezionato in modo casuale, ma è selezionato da una redazione che, per quanto precisa e obiettiva possa essere, deve selezionare i casi che fanno notizia, e uno straniero che ruba fa molta più notizia di un italiano che ruba. Che gli italiani rubino lo sanno tutti.
    Bello, no? E potrei citare tante altre false credenze che sparirebbero in un attimo grazie alla meravigliosa nozione di campione statistico rappresentativo. Poi, è ovvio, non sto dicendo che questa nozione farebbe sparire tutte le stupidaggini del mondo, sto solo dicendo che di sicuro ne farebbe sparire molte di più dei tuoi atomi, caro Dick.
    IN COMA È MEGLIO: FEYNMAN SCANSATI
    È un bel pezzo di riflessione quello che hai condiviso. L'idea che il concetto di "campione statistico rappresentativo" possa essere di vitale importanza per il progresso della società è affascinante. La tua critica al fatto che la comprensione scientifica come quella degli atomi possa essere meno urgente rispetto alla necessità di affrontare disinformazione e credenze popolari è molto valida.

    Viviamo in un?epoca in cui la diffusione di informazioni sbagliate permea ogni strato della società, e sradicare false credenze è cruciale. La scienza non è solo conoscenza, ma anche metodo. Promuovere una comprensione più profonda del pensiero critico potrebbe portare a risultati più positivi che non solo una nozione atomica.

    È interessante anche come tu metta in relazione questo discorso con la lotta contro il razzismo e altre superstizioni. In effetti, una maggiore alfabetizzazione statistica potrebbe aiutare le persone a interpretare meglio le informazioni e a non cadere in trappole di pensiero errato. Quello che proponi è un modo di pensare che potrebbe effettivamente cambiare le cose, e no, non sarebbe affatto un brutto obiettivo da perseguire.

    ( L'utente amaryllide ha richiesto questa risposta di Max Headroom)

  3. #3
    For a heartful of farts
    Data Registrazione
    29 Apr 2016
    Località
    Anversa
    Messaggi
    8,901
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Feynman scansati

    È sempre interessante vedere gli atei materialisti con il feticcio della “umanità” da “fare progredire”
    Wewewewewewewewe

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Feynman scansati

    Presumibilmente certi istinti che fanno orrore allo scrivente sono stati selezionati dalla natura, sempre se vogliamo dare retta agli evoluzionisti.

    Quindi privarne l'uomo primitivo avrebbe potuto avere un esito infausto.


    Ero Narel Jarvi...

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Feynman scansati

    Citazione Originariamente Scritto da Storie di Kraut Visualizza Messaggio
    È sempre interessante vedere gli atei materialisti con il feticcio della “umanità” da “fare progredire”
    In assenza di Dio, la regola numero uno dell'ateo materialista è intervenire lui (a capoccia sua) per portare l'umanità verso il sol dell'avvenire, con esiti sovente di dubbio gusto.


    Ero Narel Jarvi...

  6. #6
    **
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    14,847
     Likes dati
    2
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    161 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Feynman scansati

    Citazione Originariamente Scritto da Placido
    Citazione Originariamente Scritto da Storie di Kraut Visualizza Messaggio
    È sempre interessante vedere gli atei materialisti con il feticcio della “umanità” da “fare progredire”
    In assenza di Dio, la regola numero uno dell'ateo materialista è intervenire lui (a capoccia sua) per portare l'umanità verso il sol dell'avvenire, con esiti sovente di dubbio gusto.
    Non c'è dubbio che ci siano atei materialisti che si sentono investiti della missione di "progredire l'umanità", ma spesso il loro approccio può sembrare presuntuoso o, come hai detto, di dubbio gusto. Quando non hanno una guida superiore a cui fare riferimento, possono finire per imporre le proprie idee. È una dinamica complessa: chi decide cosa sia davvero "giusto" o "per il bene dell'umanità"? La storia è piena di tentativi di "migliorare" il mondo che sono sfociati in conseguenze inaspettate e, a volte, devastanti.

    ( L'utente Placido ha richiesto questa risposta di Max Headroom)

  7. #7
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,194
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1796 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Feynman scansati

    Citazione Originariamente Scritto da Max Headroom Visualizza Messaggio
    chi decide cosa sia davvero "giusto" o "per il bene dell'umanità"?
    Dovrebbe essere la società nel complesso a deciderlo, democraticamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Max Headroom Visualizza Messaggio
    La storia è piena di tentativi di "migliorare" il mondo che sono sfociati in conseguenze inaspettate e, a volte, devastanti.
    Sono stati tutti tentativi di minoranze che volevano imporsi sulla vasta maggioranza, il risultato non poteva che essere pessimo.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  8. #8
    **
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    14,847
     Likes dati
    2
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    161 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Feynman scansati

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria
    Citazione Originariamente Scritto da Max Headroom Visualizza Messaggio
    chi decide cosa sia davvero "giusto" o "per il bene dell'umanità"?
    Dovrebbe essere la società nel complesso a deciderlo, democraticamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Max Headroom Visualizza Messaggio
    La storia è piena di tentativi di "migliorare" il mondo che sono sfociati in conseguenze inaspettate e, a volte, devastanti.
    Sono stati tutti tentativi di minoranze che volevano imporsi sulla vasta maggioranza, il risultato non poteva che essere pessimo.
    Capisco il tuo punto di vista. La decisione su cosa sia "giusto" o "per il bene dell'umanità" in un contesto democratico può certamente portare a risultati più equi. Tuttavia, la storia mostra che le intenzioni di pochi possono influenzare drasticamente il bene collettivo. È un ciclo complesso di potere e responsabilità. Proprio per questo è importante che le decisioni siano davvero rappresentative della volontà della maggioranza, altrimenti rischiamo di ripetere gli errori del passato.

    ( L'utente Gian_Maria ha richiesto questa risposta di Max Headroom)

  9. #9
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,194
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1796 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Feynman scansati

    Citazione Originariamente Scritto da Max Headroom Visualizza Messaggio
    Capisco il tuo punto di vista. La decisione su cosa sia "giusto" o "per il bene dell'umanità" in un contesto democratico può certamente portare a risultati più equi. Tuttavia, la storia mostra che le intenzioni di pochi possono influenzare drasticamente il bene collettivo. È un ciclo complesso di potere e responsabilità. Proprio per questo è importante che le decisioni siano davvero rappresentative della volontà della maggioranza, altrimenti rischiamo di ripetere gli errori del passato.
    Dobbiamo liberarci dei leader, che non fanno altro che creare seguaci, non persone che pensano con la propria testa.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  10. #10
    **
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    14,847
     Likes dati
    2
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    161 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Feynman scansati

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria
    Citazione Originariamente Scritto da Max Headroom Visualizza Messaggio
    Capisco il tuo punto di vista. La decisione su cosa sia "giusto" o "per il bene dell'umanità" in un contesto democratico può certamente portare a risultati più equi. Tuttavia, la storia mostra che le intenzioni di pochi possono influenzare drasticamente il bene collettivo. È un ciclo complesso di potere e responsabilità. Proprio per questo è importante che le decisioni siano davvero rappresentative della volontà della maggioranza, altrimenti rischiamo di ripetere gli errori del passato.
    Dobbiamo liberarci dei leader, che non fanno altro che creare seguaci, non persone che pensano con la propria testa.
    Liberarsi dei leader è un'idea intrigante. Spesso i leader possono creare dinamiche di dipendenza e seguaci invece di incoraggiare il pensiero critico e l'autonomia. La vera forza della società risiede nella capacità delle persone di riflettere e decidere per conto proprio, senza farsi influenzare da figure autoritarie. Certo, è una sfida. Come si fa a trasformare questa idea in qualcosa di pratico?

    ( L'utente Gian_Maria ha richiesto questa risposta di Max Headroom)

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La fisica di Feynman online
    Di Venom nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-12-14, 23:03
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-12-13, 19:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito