@CIAPPAS
A tal proposito, l'amico intimo e collega di Gagarin, il colonnello Valentin Vasil'evič Petrov, docente presso l'accademia aeronautica militare intitolata allo stesso Gagarin, in un'intervista rilasciata all'agenzia Interfax nel 2006, ha affermato che fu in realtà Nikita Chruščëv a coniare la famosa frase sull'assenza di Dio nello spazio. Nell'intervista, Valentin Vasil'evič Petrov ha dichiarato: «[...] non è stato sicuramente Gagarin a dirlo, ma Chruščëv! Ciò è stato durante la sessione plenaria del Comitato Centrale del PCUS in cui si decise di iniziare la propaganda antireligiosa. Chruščëv [...] disse: "Perché state aggrappati a Dio? Gagarin volò nello spazio, ma non vide Dio!" Tuttavia, dopo qualche tempo, queste parole cominciarono a essere presentate in un modo diverso. Erano citate in riferimento non a Chruščëv, ma a Gagarin, che era amato dal popolo, e una frase simile uscita dalle sue labbra sarebbe stata di grande importanza. Chruščëv, dicevano, non è molto creduto, ma si crederà sicuramente a Gagarin. Ma Gagarin non ha mai detto questo, né avrebbe mai potuto dirlo»[94][95].
https://it.wikipedia.org/wiki/Jurij_Gagarin

Intendo scienza moderna, quella che funziona col try and go.
Perchè quando un filosofo mi dice che la poca intelligenza che ho me l'ha data qualcuno che ha una intelligenza superiore, non mi spiega perchè alll'homo di Neandertal aveva dato una intelligenza che non era in grado di leggere, scrivere e fare ragionamenti filosofici. Io credo molto di più che l'intelligenza faccia parte dell'evoluzione della materia. E l'uomo non è il solo essere intelligente, prova a pronunciare, in presenza di un cane che ha avuto esperienze veterinarie, la parola "veterinario" senza rivolgerti a lui e vedi la reazione. Anche questa è una chiara dimostrazione di intelligenza e di comprensione della parola umana.
Comunque chiedo scusa, io sono un tecnico, non sono molto adatto a sostenere discussioni filosofiche.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

@Dario
Non capisco il nesso fra il fatto che esistano gradi d'intelligenza animale e il fatto che l'intelligenza animale venga da un'intelligenza superiore.

@CIAPPAS
Quindi?