Visualizzazione Stampabile
-
Re: Cosa è nexi.it??
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
Tu la devi smettere di offendere i romani, dopo un pò rompi.
@Dario
Non e' che vengo a guardare la cronaca di Roma tutti i giorni, ma quando do' un occhiata mi capitano sempre notizie simili:
"Recentemente è stata organizzata a Roma una manifestazione della sinistra lanciata da Michele Serra, giornalista di Repubblica.
Fin qui tutto normale, le manifestazioni si possono certamente fare. La cosa stupefacente è che il Comune di Roma ha pagato oltre
200mila euro di spese tra hotel e viaggi.
Insomma, il sindaco Gualtieri non riesce a risolvere i problemi di Roma, ma trova i soldi per pagare le manifestazioni della sinistra".
Falso?
-
Re: Cosa è nexi.it??
@Seyen
mi domando cosa abbiano fatto le ffoo per annientare questa organizzazione che truffa la gente da anni utilizzando un numero di telefono intestato alla stessa società e quindi immediatamente rintracciabile...
Oggi ho saputo che pochi mesi fa la mia badante è stata truffata di ben 900 euro dopo che ha risposto al numero di telefono che gli avevano consigliato per avere assistenza,
-
Re: Cosa è nexi.it??
Citazione:
Originariamente Scritto da
CIAPPAS
@
Seyen
mi domando cosa abbiano fatto le ffoo per annientare questa organizzazione che truffa la gente da anni utilizzando un numero di telefono intestato alla stessa società e quindi immediatamente rintracciabile...
Oggi ho saputo che pochi mesi fa la mia badante è stata truffata di ben 900 euro dopo che ha risposto al numero di telefono che gli avevano consigliato per avere assistenza,
@Seyen
attendo rispostA
-
Re: Cosa è nexi.it??
Citazione:
Originariamente Scritto da
CIAPPAS
@
Seyen
mi domando cosa abbiano fatto le ffoo per annientare questa organizzazione che truffa la gente da anni utilizzando un numero di telefono intestato alla stessa società e quindi immediatamente rintracciabile...
Oggi ho saputo che pochi mesi fa la mia badante è stata truffata di ben 900 euro dopo che ha risposto al numero di telefono che gli avevano consigliato per avere assistenza,
Sai...le FFOO (immagino nel caso la Polizia Postale) avrà sicuramente in corso attività di indagine. Purtroppo, come spero tu capirai (ma non credo che riesca veramente....) quando si parla di reati informatici i soldi ed i responsabili sono allegramente situati in altri paesi del mondo. Spesso questi veicolano i soldi in pochissimo attraverso una pluralità di conti che finiscono in paesi dove la nostra magistratura non ha potere di accertamento e non esistono rogatorie internazionali per richiederli.
Ho appena chiuso un'attività proprio su un caso di phishing molto simile, ma con il quale il truffato ha permesso la captazione delle credenziali d'accesso ad una banda di criminali napoletani e gli ha permesso di fregarsi oltre 2000 euro di materiali.
Purtroppo, per quanto si faccia informazione, ancora tanta gente cade nel tranello dell'email\SMS nel quale si richiedono di aggiornare credenziali o bloccare pagamenti strani....facendo accesso al sistema dal link riportato nel messaggio. Quello ti porta SEMPRE in una copia quasi identica del portale web nel quale il criminale vuole entrare fregarti le credenziali. Tu, convinto di essere in quello originale, metti le tue credenziali d'acceso pensando di entrare nel sito vero. Invece hai solo regalato tali credenziali al criminale. Che a quel punto accederà al posto tuo, cambierà la password immediatamente (così ti impedisce a te l'accesso), e poi farà razzia....che sia un conto corrente, un account di acquisti o di gestione carte carburante.
Quindi PRIMA DI TUTTO MAI accedere ai vostri servizi attraverso pulsanti o link sulle email. Se avete dubbi basta accedere al sistema dal SOLITO link che avete sul computer....entrate e verificate l'eventuale anomalia....che ovviamente non ci sarà. A me arrivano quasi giornalmente messaggi della "mia banca" che mi dice che devo aggiornare qualsiasi cosa altrimenti mi bloccano conto e carte. Ma guarda te il caso non mi hanno mai bloccato niente.
Altra cosa....se volete fare attenzione, ma qui ci vuole un po di conoscenza informatica, per vedere se il link possa essere fraudolento, apritelo pure....vedete in cima al browser se questo è quello REALE della banca, oppure è solo una "ricostruzione" con tipo www.bancaSella.it.tifregotutto.ru
Perchè sebbene ci sia scritto "Banca Sella" quello che conta sono le parti più a destra dell'indirizzo, che identificano realmente il dominio di partenza. Le parti più a sinistra sono solo sotto domini a cui posso dare tutti i nomi che voglio.
-
Re: Cosa è nexi.it??
Aggiungo che quel "numero" facile da rintracciare non è assolutamente come pensi te. Non è quello il REALE numero utilizzato, ma solo il "Caller ID" che ti appare sul tuo apparecchio telefonico e che qualsiasi call center VOIP imposta a suo piacimento quando avvia la telefonata. Call Center VOIP che a quel punto potrebbe essere presente in qualsiasi parte del mondo, anche in paesi dove non esiste possibilità per la PG operare nemmeno con rogatoria internazionale.
@CIAPPAS spero di aver esaudito la tua richiesta di informazioni
-
Re: Cosa è nexi.it??
Citazione:
Originariamente Scritto da
Seyen
Aggiungo che quel "numero" facile da rintracciare non è assolutamente come pensi te. Non è quello il REALE numero utilizzato, ma solo il "Caller ID" che ti appare sul tuo apparecchio telefonico e che qualsiasi call center VOIP imposta a suo piacimento quando avvia la telefonata. Call Center VOIP che a quel punto potrebbe essere presente in qualsiasi parte del mondo, anche in paesi dove non esiste possibilità per la PG operare nemmeno con rogatoria internazionale.
@
CIAPPAS spero di aver esaudito la tua richiesta di informazioni
Infatti i numeri che appaiono sono spesso inesistenti e risultano sempre occupati. Basta formare il numero da un telefono fisso, mai da un cellulare.
-
Re: Cosa è nexi.it??
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
Infatti i numeri che appaiono sono spesso inesistenti e risultano sempre occupati. Basta formare il numero da un telefono fisso, mai da un cellulare.
Questa non la sapevo. Perché da numero fisso si e da cell. no?
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
-
Re: Cosa è nexi.it??
Citazione:
Originariamente Scritto da
CIAPPAS
@
Seyen
mi domando cosa abbiano fatto le ffoo per annientare questa organizzazione che truffa la gente da anni utilizzando un numero di telefono intestato alla stessa società e quindi immediatamente rintracciabile...
Oggi ho saputo che pochi mesi fa la mia badante è stata truffata di ben 900 euro dopo che ha risposto al numero di telefono che gli avevano consigliato per avere assistenza,
un numero di telefono intestato a Nexi? non ci posso credere.
-
Re: Cosa è nexi.it??
Citazione:
Originariamente Scritto da
Seyen
Aggiungo che quel "numero" facile da rintracciare non è assolutamente come pensi te. Non è quello il REALE numero utilizzato, ma solo il "Caller ID" che ti appare sul tuo apparecchio telefonico e che qualsiasi call center VOIP imposta a suo piacimento quando avvia la telefonata. Call Center VOIP che a quel punto potrebbe essere presente in qualsiasi parte del mondo, anche in paesi dove non esiste possibilità per la PG operare nemmeno con rogatoria internazionale.
@
CIAPPAS spero di aver esaudito la tua richiesta di informazioni
cosa c'entra se sono all'estero??? all'estero ci andate per ritrovare le opere d'arte rubate e per i truffatori no??? dirai che le opere d'arte interessano ai ricchi le truffe interessano i poveri cristi quindi ve ne fregate,, :D
-
Re: Cosa è nexi.it??
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
un numero di telefono intestato a Nexi? non ci posso credere.
è intestato a NEXIIT SENZA PUNTO PRIMADELLA IT