Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 81

Discussione: Fratelli...Tutti?

  1. #11
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,865
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Fratelli...Tutti?

    A proposito di fratellanza, nel momento in cui il cristo, alla domanda "Chi è mia madre, chi sono i miei fratelli?" risponde "Ecco mia madre e i miei fratelli! Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre", risulta meno limitante di quanto non si vorrebbe far credere.

  2. #12
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,208
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2042 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fratelli...Tutti?

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .
    Come volevasi dimostrare, questo brano evangelico non confuta, bensì conferma quanto da me affermato: Gesù non sta dicendo di aiutare chiunque ovunque, ma che
    chiunque in qualunque parte del mondo faccia del bene ad un cristiano, cioè ad un FRATELLO NELLA FEDE CRISTIANA, proprio perché ed in quanto CRISTIANO, avrà la sua ricompensa in paradiso!


    Gesù Cristo lavò i piedi ai suoi "fratelli nella fede", cioè i suoi primi apostoli, non ai delinquenti come ha fatto il papa...

    Andare a visitare i prigionieri che sono stati perseguitati e carcerati in quanto seguaci di Cristo, questa è la vera pietà religiosa!

    "Beati voi quando vi perseguiteranno A CAUSA MIA"...

    Questo non significa che sono beati tutti coloro che vengono perseguitati ed incarcerati, ma soltanto quelli che vengono martirizzati per motivo della fede in Gesù Cristo...

    Purtroppo dalle prediche non emerge un distinguo molto importante.

    Non qualunque sofferenza sarà consolata in paradiso, ma soltanto quella patita a causa della FEDE in Gesù Cristo.


    L'interpretazione buonista, che applica il concetto a tutti in modo indiscriminato, è del tutto fuorviante, oltre che profondamente sbagliata.
    Citazione Originariamente Scritto da giovanni allevi Visualizza Messaggio
    Maquandomai metti in crisi la mia posizione, evidentemente leggi il Vangelo senza capirlo.
    Citazione Originariamente Scritto da giovanni allevi Visualizza Messaggio
    C'è da aggiungere e precisare che è basilare, condizione più volte ribadita nel Vangelo, riconoscere Cristo come Re (non a caso il tizio alla festa di nozze, irrispettosamente vestito male, viene sbattuto fuori)




    Allora, cari ragazzi state sostanzialmente negando la dottrina della Grazia sufficiente, un concetto teologico che esiste da S.Agostino... il Signore mette nei cuori di tutti gli uomini un desiderio di Cristo pur non conoscendolo. Giansenio, eretico, rigettava la grazia sufficiente.

    La si dice sufficiente perché in essa c’è la volontà di Dio di accordarla al singolo, ma il singolo può rifiutarla.
    Quando la grazia rimane solo sufficiente è perché viene impedita dalla cattiva volontà dell’uomo che non la vuole ricevere.
    Se il singolo corrisponde con il suo assenso allora il Signore dà la grazia efficace, che è quella che produce, come dice la parola un "effetto" concreto, cioè un'occasione. Classico esempio l'accecamento di S.Paolo che poi si convertì. Naturalmente la teologia è fondata sulle Sacre Scritture.


    Venendo ai versetti Mt 25,40 se leggete con attenzione c’è questo:
     
    “Allora i giusti gli risponderanno: "Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?". E il re risponderà loro: "In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me".”

    Direi molto chiaro.

    Come vedete Cristo non era riconoscibile, quindi non c’era nessuna professione di fede possibile in chi non puoi riconoscere, nessuna necessità di riconoscerlo come re se non puoi vederlo.
    Semplicemente, il fare della carità, disinteressata ovviamente (ed è un particolare da non dare per scontato…), vuol dire accogliere quel desiderio di Cristo che tutti hanno (pagani, ebrei, atei, tutti). E grazie a questa condizione si possono avere quelle grazie efficienti che sono le occasioni per la conversione. E questa grazia efficace salva anche se non si traduce in una conversione cristiana qualora vi siano impedimenti non dipendenti dalla volontà del singolo. Ad es. non è stato raggiunto dalla parola del Vangelo oppure la conoscenza di Cristo è stata comunicata in maniera distorta, per cui non per colpa del singolo ma per effetto dell’ambiente la conversione cristiana non ha potuto perfezionarsi.


     
     
     
     
     
     
     
     
     
    Ultima modifica di emv; 29-04-25 alle 15:50
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #13
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,208
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2042 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fratelli...Tutti?

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Quindi la fratellanza evangelica non è la fratellanza universale, che vede gli uomini come rappresentativi della stessa specie, con le stesse problematiche, le stesse ansie, la stessa ricerca di un'entità supriore e chi più ne ha più ne metta.. Insomma, la fratellznza evangelica sarebbe esclusiva di pochi eletti. Un po' come i 144.000 testimoni di geova, unici depositari della speranza celeste...

    Caro Scipione sei rimasto uno dei pochi cattolici che frequentata il forum cattolico… ci credi?

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    A proposito di fratellanza, nel momento in cui il cristo, alla domanda "Chi è mia madre, chi sono i miei fratelli?" risponde "Ecco mia madre e i miei fratelli! Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre", risulta meno limitante di quanto non si vorrebbe far credere.
    Sviluppa pure il tuo pensiero, Scipione.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  4. #14
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    71,983
     Likes dati
    20,149
     Like avuti
    20,904
    Mentioned
    1533 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fratelli...Tutti?

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni allevi Visualizza Messaggio
    C'è da aggiungere e precisare che è basilare, condizione più volte ribadita nel Vangelo, riconoscere Cristo come Re (non a caso il tizio alla festa di nozze, irrispettosamente vestito male, viene sbattuto fuori)
    Attento che è un'"Immagine": una metafora per indicare l'Habitus mentale anche se al Tempio andavano gli "Uomini di buoni panni", cioè vestiti in modo opportuno, ma poi "Pazzosu" in siciliano e in sardo è divenuto anche sinonimo di mafioso




    *******************
    “I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  5. #15
    voglio pocket money
    Data Registrazione
    21 Jan 2011
    Messaggi
    5,125
     Likes dati
    899
     Like avuti
    1,842
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fratelli...Tutti?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    ...


    Venendo ai versetti Mt 25,40 se leggete con attenzione c’è questo:

    “Allora i giusti gli risponderanno: "Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?". E il re risponderà loro: "In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me".”

    Direi molto chiaro.

    Come vedete Cristo non era riconoscibile, ...

    Quarda che gli stanno semplicemente dicendo che non lo hanno mai visto affamato ecc.
    I matti dei manicomi, una volta liberati da altri matti che stavano fuori dai manicomi, unitisi si riprodussero tra di loro e vogliono adesso comandare il mondo

  6. #16
    voglio pocket money
    Data Registrazione
    21 Jan 2011
    Messaggi
    5,125
     Likes dati
    899
     Like avuti
    1,842
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fratelli...Tutti?

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Quindi la fratellanza evangelica non è la fratellanza universale, che vede gli uomini come rappresentativi della stessa specie, con le stesse problematiche, le stesse ansie, la stessa ricerca di un'entità supriore e chi più ne ha più ne metta.. Insomma, la fratellznza evangelica sarebbe esclusiva di pochi eletti. Un po' come i 144.000 testimoni di geova, unici depositari della speranza celeste...
    Cosa c'entrano i testimoni di geova o le ansie dei non-cristiani? Non sapete più cosa tirare in ballo.
    La condizione è riconoscere Cristo come Re assoluto, fatevene una ragione.
    I matti dei manicomi, una volta liberati da altri matti che stavano fuori dai manicomi, unitisi si riprodussero tra di loro e vogliono adesso comandare il mondo

  7. #17
    voglio pocket money
    Data Registrazione
    21 Jan 2011
    Messaggi
    5,125
     Likes dati
    899
     Like avuti
    1,842
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fratelli...Tutti?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Caro Scipione sei rimasto uno dei pochi cattolici che frequentata il forum cattolico… ci credi?

    ...
    Ti sei messo anche a dare la patente...
    I matti dei manicomi, una volta liberati da altri matti che stavano fuori dai manicomi, unitisi si riprodussero tra di loro e vogliono adesso comandare il mondo

  8. #18
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,208
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2042 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fratelli...Tutti?

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni allevi Visualizza Messaggio
    Ti sei messo anche a dare la patente...
    Pensa che c’è chi vuole decidere se dare la patente di cattolico al Papa.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  9. #19
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,208
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2042 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fratelli...Tutti?

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni allevi Visualizza Messaggio
    Cosa c'entrano i testimoni di geova o le ansie dei non-cristiani? Non sapete più cosa tirare in ballo.
    La condizione è riconoscere Cristo come Re assoluto, fatevene una ragione.
    Quindi gli aborigeni, gli induisti, i buddisti, quelli che non hanno mai visto un evangelizzatore in vita loro che fine fanno?
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #20
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    71,983
     Likes dati
    20,149
     Like avuti
    20,904
    Mentioned
    1533 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fratelli...Tutti?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Quindi gli aborigeni, gli induisti, i buddisti, quelli che non hanno mai visto un evangelizzatore in vita loro che fine fanno?
    Nirvana?

    *******************
    “I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

 

 
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Questa e' l'europa di tutti fratelli ah ah ah ah ah
    Di animal nel forum Politica Europea
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-09-16, 14:59
  2. Questa e' l'europa di tutti fratelli ah ah ah ah ah
    Di animal nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-09-16, 00:17
  3. Buon Anno a tutti i fratelli.
    Di ventunsettembre nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-01-15, 20:47
  4. Tutti fratelli?
    Di Iron81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 15:29
  5. Per Tutti I Fratelli E Sorelle Interisti
    Di SPYCAM nel forum FC Inter
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-12-06, 22:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito