Citazione Originariamente Scritto da RigorMontis Visualizza Messaggio
Appunto. In caso di attacco giapponese non avrebbero potuto essere impiegate per difendere Mosca
Il problema era da parte giapponese, in primis l'industria giapponese non era abbastanza produttiva per tenere il passo con gli Stati Uniti o l'Unione Sovietica, altri fattori furono che i giapponesi avrebbero continuato generalmente a sottovalutare i loro avversari, sottolineando il coraggio e la determinazione del singolo soldato come un modo per compensare la loro mancanza di numeri e una base industriale più piccola.

Inoltre, gli eventi misero in luce una grave mancanza di procedure per l'arresto di emergenza dell'emorragia. La dottrina giapponese originale vietava esplicitamente il primo soccorso ai commilitoni senza previo ordine di un ufficiale e mancava l'addestramento al pronto soccorso. Di conseguenza, gran parte dei morti giapponesi era dovuta a emorragie dovute a ferite non curate. Inoltre, fino al 30% delle vittime totali era dovuto a dissenteria, che i giapponesi credevano fosse stata causata dalle bombe aeree della guerra biologica sovietica. Per ridurre la suscettibilità alle malattie, le future divisioni giapponesi avrebbero incluso comunemente il Dipartimento per la prevenzione delle epidemie e la purificazione dell'acqua.[65] Infine, le razioni alimentari giapponesi risultarono insoddisfacenti, sia nell'imballaggio che nel valore nutritivo.[66]