Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 161
  1. #91
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Feb 2025
    Messaggi
    7,165
     Likes dati
    62
     Like avuti
    794
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Matematica, Stato, Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Non è un arrampicata sugli specchi… ho cercato di spiegarti cose che sono enormemente complesse ma se pensi di liquidare la Bibbia così che ti devo dire.

    Se il sole viene creato il 4° giorno che tipo di giorni erano i primi tre? Di 24 ore solari di un sole che non c’è?

    Guarda che sta cosa è già risolta da S.Agostino… e anche ai suoi tempi praticamente nessuno pensava fossero sette giorni di 24h.
    COMPLESSE SOLO PER CHI VUOLE AUTOCONVINCERSI CHE LA BIBBIA SIA PAROLA DI DIO.. SE DIO ONNIPOTENTE E ONNISCENTE HA FATTO TANTI SBAGLI NEL CREARE L'UMANITà E A SPIEgarci la sua creAZIONE VUOL DIRE CHE NON ERA NE ONNISCENTE NE ONNIPOTENTE..MA ERA SOLO UN UOMO DEL SUO TEMPO CHE VOLEVA TENERE I SUOI SUDDITI SOTTO CONTROLLO,, COME TUTTE LE RELIGIONI CHE SONO STATE INVENTATE NEL MONDO A PARTIRE DAI PRIMI STREGONI CHE SI INVENTARONO GLI SPIRITI

  2. #92
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Sep 2023
    Messaggi
    22,121
     Likes dati
    1
     Like avuti
    2,599
    Mentioned
    210 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Matematica, Stato, Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    La teoria degli universi paralleli è una di quelle moderne mitologie, cosmogonie simili a quelle degli antichi popoli pagani. Certi scienziati non riescono ad accettare che materia ed energia vengano da Dio e allora si inventano gli universi paralleli.
    sei staya tu a dire che nelll'universo non c'era materia prima del bin bang

  3. #93
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    40,332
     Likes dati
    11,714
     Like avuti
    14,942
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Matematica, Stato, Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Se è un libro di storia vuol dire che qualcuno ha visto i fatti che racconta o che gli sono stati raccontati da qualcuno che c'era.

    Quindi per la Creazione dell'universo e dell'uomo chi ha raccontato quel che ha visto se nessuno c'era?

    La teoria degli antichi astronauti che risposte dà?
    E' sul concetto di creazione che non arriviamo a capirci.
    Per te la creazione è l'inizio dell'universo, la mano di dio che ha dato il via a tutto.
    Per la bibbia la "creazione" è la terraformazione della terra, per renderla meglio vivibile, il miglioramento genetico di piante, animali e uomini, il portare la terra a condizioni che avessero potuto soddisfare i fini degli elohim.
    E di questi interventi sono stati informati gli adam ai quali è stata data la conoscenza anche se non la conoscenza completa.
    Come è stato creato l'universo nessuno lo sa, tanto è vero che anche la scienza moderna brancola ancora nel buio.
    "Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

  4. #94
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,223
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Matematica, Stato, Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da CIAPPAS Visualizza Messaggio
    COMPLESSE SOLO PER CHI VUOLE AUTOCONVINCERSI CHE LA BIBBIA SIA PAROLA DI DIO.. SE DIO ONNIPOTENTE E ONNISCENTE HA FATTO TANTI SBAGLI NEL CREARE L'UMANITà E A SPIEgarci la sua creAZIONE VUOL DIRE CHE NON ERA NE ONNISCENTE NE ONNIPOTENTE..MA ERA SOLO UN UOMO DEL SUO TEMPO CHE VOLEVA TENERE I SUOI SUDDITI SOTTO CONTROLLO,, COME TUTTE LE RELIGIONI CHE SONO STATE INVENTATE NEL MONDO A PARTIRE DAI PRIMI STREGONI CHE SI INVENTARONO GLI SPIRITI
    E' il problema della libertà, il libero arbitrio: non saremmo liberi se non potessimo fare il male.
    Dio non crea i nostri atti, quindi l'Onnipotenza e l'Onniscienza non c'entrano.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  5. #95
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,223
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Matematica, Stato, Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da gianc Visualizza Messaggio
    E' sul concetto di creazione che non arriviamo a capirci.
    Per te la creazione è l'inizio dell'universo, la mano di dio che ha dato il via a tutto.
    Per la bibbia la "creazione" è la terraformazione della terra, per renderla meglio vivibile, il miglioramento genetico di piante, animali e uomini, il portare la terra a condizioni che avessero potuto soddisfare i fini degli elohim.
    E di questi interventi sono stati informati gli adam ai quali è stata data la conoscenza anche se non la conoscenza completa.
    Come è stato creato l'universo nessuno lo sa, tanto è vero che anche la scienza moderna brancola ancora nel buio.



    Io pongo una semplice questione:

    se leggo la storia di Abramo penso che è Abramo ad aver raccontato quei fatti, o i suoi figli e altri testimoni ai primi che poi hanno tramandato la storia finché fosse messo per iscritto da un autore.

    se leggo la Creazione dell'universo e dell'uomo non posso pensare che un essere umano, poniamo Adamo, abbiano visto i fatti per poterli raccontare perché ancora non esisteva nessuno. Quindi, se non ritieniamo che sia un'opera di fantasia, in che modo sono arrivate queste informazioni all'autore?

    Finche non ti poni questa domanda leggi la Bibbia come un romanzo, capisci cosa voglio dire?
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #96
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    40,332
     Likes dati
    11,714
     Like avuti
    14,942
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Matematica, Stato, Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Io pongo una semplice questione:

    se leggo la storia di Abramo penso che è Abramo ad aver raccontato quei fatti, o i suoi figli e altri testimoni ai primi che poi hanno tramandato la storia finché fosse messo per iscritto da un autore.

    se leggo la Creazione dell'universo e dell'uomo non posso pensare che un essere umano, poniamo Adamo, abbiano visto i fatti per poterli raccontare perché ancora non esisteva nessuno. Quindi, se non ritieniamo che sia un'opera di fantasia, in che modo sono arrivate queste informazioni all'autore?

    Finche non ti poni questa domanda leggi la Bibbia come un romanzo, capisci cosa voglio dire?
    A parte che non si parla di creazione dell'universo ma dell'azione degli elohim su pianeta, piante, animali, uomini già presenti sulla terra.
    Questi interventi sono stati comunicati agli adam, a cui era stata concessa la conoscenza, raccontati oralmente e trascritti nella bibbia. Ovvero si tratta di storia raccontata da soggetti estremamente attendibili (gli elohim) esterni rispetto a colui che ha scritto la storia.
    Quello che è successo ai discendenti di giacobbe, alla loro prole, ai loro territori, alle loro lotte con le popolazioni vicine, ai loro rapporti con il loro governatore celeste, è stato oggetto di visione diretta da parte degli storici dell'epoca.
    In questo senso la bibbia, con tutte le sue iperboli e la mancata conoscenza dei processi scientifici che venivano attuati, da parte di chi ha trascritto la storia, è un testo storico in tutte le sue parti.
    "Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

  7. #97
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,223
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Matematica, Stato, Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da adry73 Visualizza Messaggio
    sei staya tu a dire che nelll'universo non c'era materia prima del bin bang
    La frase non ha un vero senso, pensaci bene: l'universo senza materia ed energia non è vuoto ma proprio non esiste.
    Come fa ad esserci uno spazio vuoto? Lo spazio è un campo dell'energia-materia. Senza una materia e la sua energia non c'è il suo spazio.

    Domandiamoci quindi cos'è la materia-energia/universo? E' qualcosa che ha un corpo, in uno spazio, con un moto e un tempo.
    Ma in Dio non ci sono corpo, spazio, moto e tempo perché queste condizioni richiedono un limite all'infinito e Dio è infinito.

    Quando diciamo che Dio ha creato l'universo dal nulla diciamo che l'ha creato dal nulla di corpo, spazio, moto e tempo ma Dio c'è nella nostra proposizione.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  8. #98
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Feb 2025
    Messaggi
    7,165
     Likes dati
    62
     Like avuti
    794
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Matematica, Stato, Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    E' il problema della libertà, il libero arbitrio: non saremmo liberi se non potessimo fare il male.
    Dio non crea i nostri atti, quindi l'Onnipotenza e l'Onniscienza non c'entrano.
    ma se facciamo il male è perchè siamo inclini al fare il male,, tutto dipende dal cervello e dagli istinti,, se il dio ci avesse creato senza istinti di rapina e avidi sarebbe stato meglio,,.... invece siamo avidi perchè discendiamo da molecole primitive che per sopravvivere dovevano mangiare le loro simili..e poi dovevano conservarne per quando c'era carestia,,,

  9. #99
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,223
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Matematica, Stato, Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da CIAPPAS Visualizza Messaggio
    ma se facciamo il male è perchè siamo inclini al fare il male,, tutto dipende dal cervello e dagli istinti,, se il dio ci avesse creato senza istinti di rapina e avidi sarebbe stato meglio,,.... invece siamo avidi perchè discendiamo da molecole primitive che per sopravvivere dovevano mangiare le loro simili..e poi dovevano conservarne per quando c'era carestia,,,
    La Bibbia ci dice un'altra cosa che dovrebbe essere molto apprezzata, ci dice che non è un problema di istinti, che non siamo animali.
    Poi gli uomini a differenza degli altri animali crescono in un ambiente protetto e normalmente non devono competere per la sopravvivenza fino ad una certa età. Gli istinti non spiegano il male degli umani.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #100
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    40,332
     Likes dati
    11,714
     Like avuti
    14,942
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Matematica, Stato, Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    La frase non ha un vero senso, pensaci bene: l'universo senza materia ed energia non è vuoto ma proprio non esiste.
    Come fa ad esserci uno spazio vuoto? Lo spazio è un campo dell'energia-materia. Senza una materia e la sua energia non c'è il suo spazio.

    Domandiamoci quindi cos'è la materia-energia/universo? E' qualcosa che ha un corpo, in uno spazio, con un moto e un tempo.
    Ma in Dio non ci sono corpo, spazio, moto e tempo perché queste condizioni richiedono un limite all'infinito e Dio è infinito.

    Quando diciamo che Dio ha creato l'universo dal nulla diciamo che l'ha creato dal nulla di corpo, spazio, moto e tempo ma Dio c'è nella nostra proposizione.
    Filosoficamente quello che dici è condivisibile.
    Ma dimmi dove hai letto nella bibbia di un dio illimitato, onnipotente, infinito, creatore (dal nulla) dell'universo e di tutti gli esseri viventi.
    Io ho letto di un dio guerriero, che si occupava di un solo popolo sulla terra, che pretendeva le decime, che adorava il grasso animale, che sterminava i nemici, che aveva una compagna, che aveva una sua dimora e dei servitori ebrei privi di difetti fisici.
    Tu su quale libro hai letto del "tuo" dio se escludiamo le favole della teologia ?
    "Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

 

 
Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-21, 19:15
  2. Matematica
    Di tafazzo nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-01-17, 16:26
  3. 28 e la matematica
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-08-15, 00:49
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09-08-15, 22:22
  5. Critiche a legge anti-costituzionale:Bibbia,Libro di Stato nel Tennessee
    Di Crescenzo Garofalo nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-04-15, 05:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito