

"Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln


No... perché la simbolica è chiara: sulla terra stanno tutti e sotto il cielo stanno tutti. E il cielo la chiave, che come sai è anche una metafora di Dio.
Infatti il cielo non si possiede come si può possedere la terra.
Cielo, terra, sole sono simboli universali, ad es. usati in questo passo del Vangelo.
"egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti."
Sugli stermini, erano normali li facevano tutti i popoli mediorientali documentati in stele assire ecc.
Se vai a leggere bene trovi che ci sono sempre degli antefatti gravi che li spiegano, come con gli Amaleciti o i re degli Amorrei, Sicon e Og.
Il fatto che in alcuni si "votasse" allo sterminio, una pratica comune a tutti i popoli di quei luoghi con cui si rinunciava a fare bottino come voto agli dei, non vuol dire che fossero approvati da Dio. La Bibbia racconta il percorso di educazione dell'umanità. E per noi cristiani ha senso alla luce della rivelazione del Vangelo.
Al tempo dei libri storici non c'era una consapevolezza morale elevata, questa è cresciuta nel tempo soprattutto grazie al profeti ad
es. Il libro di Giona dice chiaramente che le vite umane, anche dei più spietati nemici come i niniviti, appartengono a Dio e sono da lui amate. – Gna 4:2,10,11.
Ricordiamo cosa disse Gesù sulla legge del ripudio “«Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così.". Anche l'omicidio fu condannata in Caino.
In Israele c'era anche un progresso civile che negli altri popoli non c'era, come testimonia il Libro I Re, 20, 31:
“I suoi ministri gli dissero: "Ecco, abbiamo sentito che i re di Israele sono re clementi. Indossiamo sacchi ai fianchi e mettiamoci corde sulla testa e usciamo incontro al re di Israele.”
Deut. 4, 7-8: «poiché qual è quel popolo che possiede leggi e statuti giusti al pari di queste leggi?»
Non bisogna commettere l'errore ermeneutico di prendere ogni testo del Veccho Testamento come fosse una parabola di Gesù che in modo chiaro esalta o biasima un comportamento. Lo stile del Vecchio Testamento spesso non è questo. Questo è secondo me è l'errore madornale che viene fatto.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


Elucubrazioni teologiche.
Dei nuovi celi e delle nuove terre ne è piena la bibbia e ad essi si può dare qualsiasi significato.
Normalmente vengono usati per indicare il passaggio da un sistema ad un altro, il passaggio a una nuova era, la promessa di riunione di gesù con Gerusalemme.
https://www.laparola.net/testom.php?...20suo%20sposo.
Apocalisse 21-22
I nuovi cieli e la nuova terra
21:1 Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il primo cielo e la prima terra erano passati, e il mare non c'era più. 2 E io, Giovanni, vidi la santa città, la nuova Gerusalemme, che scendeva dal cielo da presso Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. 3 E udii una gran voce dal cielo, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Ed egli abiterà con loro; e essi saranno suo popolo e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. 4 E Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e non ci sarà più la morte, né cordoglio né grido né fatica, perché le cose di prima son passate». 5 Allora colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, io faccio tutte le cose nuove». Poi mi disse: «Scrivi, perché queste parole sono veraci e fedeli». 6 E mi disse ancora: «È fatto! Io sono l'Alfa e l'Omega, il principio e la fine; a chi ha sete io darò in dono della fonte dell'acqua della vita. 7 Chi vince erediterà tutte le cose, e io sarò per lui Dio ed egli sarà per me figlio. 8 Ma per i codardi, gl'increduli, gl'immondi, gli omicidi, i fornicatori, i maghi, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno che arde con fuoco e zolfo, che è la morte seconda».
https://www.adiparma.it/a-domanda-ri...rire%E2%80%9D.
UNA RIFLESSIONE LOGICA
Se “i cieli e la terra” attuali, o meglio il cosmo attuale, fossero distrutti e annientati, e Dio creasse dal nulla “nuovi cieli e nuova terra”, dovremmo cominciare a credere che il Signore agisca per tentativi e, di conseguenza, la Sua perfezione sia da mettere in dubbio.
Dovremmo, poi, domandarci perché Dio, il Quale poteva distruggere ed annientare Lucifero quando si ribellò, non l’abbia fatto, permettendogli di creare problemi a tutta l’umanità. Questa riflessione getterebbe dubbi sull’amore divino verso la Sua creazione.
Inoltre, accettando l’idea dell’annientamento, dovremmo rinunciare al concetto di eternità come un periodo senza fine. Esiste, infine, la conferma scientifica. Gli scienziati, infatti, secondo i principi della termodinamica, quella “parte della fisica che studia le trasformazioni di calore in lavoro e viceversa” (3), affermano che l’energia non si distrugge ma si trasforma. Quindi, non esiste nessuna prova (perfino del mondo scientifico) di annientamento di quanto è stato creato, ma si parla soltanto di trasformazione e modificazione.
"Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln


Salmo 136
Alleluia.
Lodate il Signore perché è buono:
perché eterna è la sua misericordia.
2Lodate il Dio degli dei:
perché eterna è la sua misericordia.
3Lodate il Signore dei signori:
perché eterna è la sua misericordia.
4Egli solo ha compiuto meraviglie:
perché eterna è la sua misericordia.
5Ha creato i cieli con sapienza:
perché eterna è la sua misericordia.
6Ha stabilito la terra sulle acque:
perché eterna è la sua misericordia.
7Ha fatto i grandi luminari:
perché eterna è la sua misericordia.
8Il sole per regolare il giorno:
perché eterna è la sua misericordia;
9la luna e le stelle per regolare la notte:
perché eterna è la sua misericordia.
10Percosse l'Egitto nei suoi primogeniti:
perché eterna è la sua misericordia.
11Da loro liberò Israele:
perché eterna è la sua misericordia;
12con mano potente e braccio teso:
perché eterna è la sua misericordia.
13Divise il mar Rosso in due parti:
perché eterna è la sua misericordia.
14In mezzo fece passare Israele:
perché eterna è la sua misericordia.
15Travolse il faraone e il suo esercito nel mar Rosso:
perché eterna è la sua misericordia.
16Guidò il suo popolo nel deserto:
perché eterna è la sua misericordia.
17Percosse grandi sovrani
perché eterna è la sua misericordia;
18uccise re potenti:
perché eterna è la sua misericordia.
19Seon, re degli Amorrei:
perché eterna è la sua misericordia.
20Og, re di Basan:
perché eterna è la sua misericordia.
21Diede in eredità il loro paese;
perché eterna è la sua misericordia;
22in eredità a Israele suo servo:
perché eterna è la sua misericordia.
23Nella nostra umiliazione si è ricordato di noi:
perché eterna è la sua misericordia;
24ci ha liberati dai nostri nemici:
perché eterna è la sua misericordia.
25Egli dà il cibo ad ogni vivente:
perché eterna è la sua misericordia.
26Lodate il Dio del cielo:
perché eterna è la sua misericordia.
"Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln


La menzione che hai fatto dall'Apocalisse è proprio una citazione di Isaia fatta in testo che profetizza la fine dei tempi che riunirà tutti i popoli sotto l'unico giudizio del Cristo, sia dei cristiani sia di coloro che non lo conobbero.
"Tutto si trasforma", ma per la II legge della termodinamica c'è l'Entropia. Il mondo è proprio destinato alla morte, tutti i legami atomici si scioglieranno e tutta l'energia si esaurirà. Anche qui dal Big Bang all'Entropia chissà come facevano a sapere queste cose.
Il problema del male... questo è il mistero più grande. Non posso essere certo io a spiegare perché esiste, sono già state fatte tutte le riflessioni possibili, quellev della religione cristiana immagino le saprai benissimo ma... non le hai capite... come non le capisco io, credimi! Un giorno capiremo tutto.
Ps: lucifero non è "il male" (se non come modo di dire), se lui non peccava l'uomo avrebbe potuto peccare lo stesso. Se non ci fosse stato lucifero, dopo gli angeli, ognuno di noi avrebbe potuto prendere il suo posto!
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


"Ci ha liberati dai nostri nemici". Bellissimo! Ci sono i cattivi nel mondo, chi non lo vuole un dio così?
Il prologo, se noti, cita il sole, le stelle... anche qui ricorrono i simboli universali. Vuol dire che la protezione che Dio ha accordato ad Israele la accorderà a chiunque avrà fede in questo Dio.
Lo sapevi che gli Ebrei prima di Cristo (e ancora per qualche secolo dopo, in medioriente) furono proselitisti? Non erano come li conosciamo noi, da quando la loro religione è diventata il giudaismo talmudico. Ci sono prove sicure di questo.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"




Dissento.
Mille anni prima di cristo scrivere era costosissimo.
Scrivevano solo di cose importanti, quali la storia di un popolo, o le derrate alimentari che ogni anno venivano prodotte e immagazzinate.
Scrivere le favole non era contemplato, anzi chi lo avesse fatto sarebbe stato probabilmente ucciso.
Il tuo problema è che non hai voglia di leggere la bibbia, o gli altri testi antichi, e probabilmente anche se lo facessi non li capiresti.
"Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln


Tutti vorrebbero un "dio" così.
L'unico problema è che non è "dio", non nel senso di un dio universale che ha creato l'universo è che è equidistante tra tutte le creature.
Questo è un "dio" che è stato assegnato a un popolo (un piccolo popolo) e che tutela quel popolo a discapito di tutti gli altri.
Se vuoi trovare DIO non è nella bibbia che lo devi cercare.
"Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln


bugia ,a quei tempi sapevano scrivere solo in pochi,... , allora scrivevano solo i sacerdoti della religione autorizzata dal tiranno di turno che li finanziava,, oppure i cronisti ufficiali del regno che scrivevano per incensare il tiranno in modo che i sudditi lo amassero e gli ubbidissero,, case editrici non ce ne erano e chi sapeva scrivere per vivere doveva obbedire a chi pagava,, come ora che i giornali obbediscono a chi paga la pubblicità.. idem le tzelevizioni, salvo quelle di stato che dicono ciò che fa comodo ai governi,.