@giondoe
Ok, credo di aver capito, iniziamo dalle basi. Con l'algebra lineare come stai messo?

@giondoe
Ok, credo di aver capito, iniziamo dalle basi. Con l'algebra lineare come stai messo?

Mediamente bene, livelli superiori ed università. Senza molta passione.
Per Aspera Ad Astra

@giondoe
Perfetto, vuoi parlarci delle applicazioni in ML?
Perché questo ci vuole per (iniziare) a giudicare come funziona il freddo algoritmo, e lo dico senza nessuna supponenza, vista la mia limitata conoscenza.

Se mastichi l'inglese, guarda: http://jalammar.github.io/illustrated-word2vec/.
E' un esempio di algoritmo, con pesi e valori embedded (ovvero legati ad una parola).
Per Aspera Ad Astra

Si, l'inglese scritto lo mastico bene, la letteratura in materia è sterminata, ultimamente mi stanno piacendo molto i libri di Charu Aggarwal (Linear Algebra and Optimization for Machine Learning, Probability and Statistics for Machine Learning e Machine Learning for Text).
Ma ai fini della nostra discussione che idea possiamo trarne riguardo all'output che piace tanto ad Infinity?

Se usa servizi online, non conosce il fatto che l'AI ha una certa "ritenzone" di input, o memoria, limitata ad un certo numero di caratteri ed interazioni. Quindi se io o te fossimo affascinati dalle prime risposte, allora anche le successive sono automaticamente viste come soddisfacenti o addirittura come un amico.
Peccato che se azzerano la memoria di questo discorso con l'AI - cosa sicura se non è un server dedicato - la discussione scompare, non ve ne resta traccia. Ma il mio amico si ricorda quello che gli ho detto ieri.
Inoltre l'input - o Prompt - può richiedere un certo tono come risposta all'AI. In ambito anglosassone và di moda un roleplay, dove si fissa un ambito fantasy o erotico. La fascinazione è selezionata per essere più specifica.
Anche il nostro Infinity può dire: Rispondimi come un pirata del 1800. E poi fare una qualsiasi domanda.
Per Aspera Ad Astra

Poi infinity vedrà che il prompt "parla come un Pirata" ha vita breve e si limita all'uso di parole desuete o poche battute tipo: HARR!!
E qui nasce tutta la corsa a nuovi modelli, nuove versioni e nuovi implementi. Nella generazione di immagini si è passati da modelli generalisti a modelli più allenati per generare anime - stile giapponese - a modelli che ricercano il realismo.
Per Aspera Ad Astra

Questo riguarda certe strategie di marketing e preferenze dei clienti.
Riguardo al primo punto ci sono modelli che sono sempre stati sobri e professionali come Claude, e anche l'ultima incarnazione di ChatGPT sta andando in questa direzione.
Riguardo alle preferenze dei clienti, ognuno ha i suoi gusti, ma evitando certi input si può avere un'interazione piuttosto bilanciata.