Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Per alcuni aspetti puoi anche avere una qualità di vita migliore di alcuni ricchi
Certo. Vivere in un paesello ha suoi vantaggi. Meno stress, meno macchine, niente folla, più silenzio, più natura, più tempo per sé….
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
(per chi è in povertà assoluta invece è molto improbabile)
Per anni ho vissuto in povertà assoluta, ma nonostante ciò ero allegra, solare e ottimista. La cosa che mi rattristava di più fu la depressione di mia mamma e la tristezza di mio fratello, a lui mancava un padre, non riusciva a darsi pace.
Ovviamente anche l’assenza di beni necessari ha avuto un suo peso, ma quello l’ho superato, però non ho superato la paura di restare senza cibo. Per questo ho sempre parecchio cibo in casa. E la mia vita gira intorno al cibo, non sono fissata, ma parlo molto volentieri di prodotti alimentari, benefici, vitamine, calorie, ricette, pane, piatti particolari ecc.
E ho anche paura di restare senza casa. Perché quando vivi in un posto non tuo certe paure ti vengono. Poi ho già avuto esperienze spiacevoli.
E poi accumulo, perché quando non hai niente di niente anche uno straccio ha un valore. Perso accumulo senza fissarmi, spesso anche regalo le cose.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
ma il punto fondamentale è che oggi i poveri ci sono perché ci sono i ricchi, o meglio, perché c'è il loro sistema economico-sociale, non perché c'è scarsità di risorse come secoli fa.
Ma veramente pensi che i ricchi possano smettere di esistere? In che modo? Regaleranno tutti i suoi beni al popolo e andranno fare ragionieri, ingegneri, avvocati ( per il popolo), operai, commesse e assistenti agli anziani? Ma dai.
A me i ricchi non danno alcun fastidio, basta che stiano lontano da me o mi trattino bene. Perché non avere tanti soldi e tante case non significa che sia peggio di loro.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
È successo, sopratutto nel 2022. Era un periodo molto particolare.
Ma anche dopo abbiamo tenuto il riscaldamento spento per risparmiare sulla bolletta.
Ma io risparmio pure sul cibo, vestiti, scarpe, viaggi.
Ti faccio un esempio: mi piacerebbe andare a trovare mia figlia più spesso, ma non posso permettermelo, i biglietti costano uno sproposito.
Però nonostante ciò ho tutto il necessario, anche il superfluo.
quasi tutti quelli che hanno solo la pensione o sono monoreddito si trovano nella stessa situazione
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Saburosakai
quasi tutti quelli che hanno solo la pensione o sono monoreddito si trovano nella stessa situazione
Vero. Io vorrei lavorare, ma purtroppo non trovo nulla di adatto a me, i lavori pesanti ci sono, ma non posso farli.
Mi piacerebbe trasferirmi a Vienna, lì un lavoro lo troverei subito, anche più di uno, ma non ho un posto dove stare.
Re: Non dirò mai più che sono povera
@nordista: Dici che la nostra buffa amica ha capito un pochino la Legge d'Attrazione? Che più si lamenta e più lamentele attira?
Un vero miracolo quindi :eek1:
:)
*******************
“I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma veramente pensi che i ricchi possano smettere di esistere? In che modo? Regaleranno tutti i suoi beni al popolo e andranno fare ragionieri, ingegneri, avvocati ( per il popolo), operai, commesse e assistenti agli anziani? Ma dai.
Penso che sia possibile che la vasta maggioranza, lavoratori e poveri in primis, arrivi a volere un nuovo sistema, veramente democratico, che non permetta la povertà.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Penso che sia possibile che la vasta maggioranza, lavoratori e poveri in primis, arrivi a volere un nuovo sistema, veramente democratico, che non permetta la povertà.
Sogna, Gian_Maria, sogna. Non ci arriverà nessun nuovo sistema che tu stai sognando da decenni. Non ci sono i presupposti. Questo mondo è spacciato, non riesco a capire come fai a non capirlo.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Sogna, Gian_Maria, sogna. Non ci arriverà nessun nuovo sistema che tu stai sognando da decenni. Non ci sono i presupposti. Questo mondo è spacciato, non riesco a capire come fai a non capirlo.
Evidentemente io credo nelle potenzialità degli esseri umani.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Il globalismo ha dato una brutta botta a queste utopiche potenzialità inespresse.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Tu invece sei caduto dal seggiolone da piccolo?
Re: Non dirò mai più che sono povera
No, ho picchiato la testa sull'angolo del lettone.