Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Evidentemente io credo nelle potenzialità degli esseri umani.
Ma come fai a credere in queste cose? Ma credi per davvero che i professori tedeschi che prendono 4000 euro, mentre i metalmeccanici guadagnano 2400 euro netti al mese e tutti e due hanno 250 euro di Kindergeld per ogni pupo fino a 26 anni se studia, rinunceranno a un buon sussidio per i bambini e al signor stipendio soldi per omologarsi in tutto e per tutto, non avere nessun potere decisionale, nessuna individualità, nessuna proprietà, ma fare ciò che i delegati del popolo decidono per loro? :confused:
Quale sarebbe il vantaggio? Tu capisci che l’uomo vuole fare ciò che gli piace? Non può permettersi una villa? Compra un appartamento. Non può andare alle Maldive? Va a Rimini. Non può permettersi una bmw, compra una Fiat.
Nessun uomo accetterà mai che qualcuno decida per lui cosa deve mangiare, cosa deve indossare, coda deve pensare e dove deve andare in vacanza. Puoi costringerlo, questo sì, ma in ogni caso farà quello che gli stato ordinato di fare, ma penserà ciò che vuole.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
oggi i poveri ci sono perché ci sono i ricchi
verissimo , senza noi ricchi che li manteniamo , i poveri morirebbero di fame.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
È successo, sopratutto nel 2022. Era un periodo molto particolare.
Ma anche dopo abbiamo tenuto il riscaldamento spento per risparmiare sulla bolletta.
Ma io risparmio pure sul cibo, vestiti, scarpe, viaggi.
Ti faccio un esempio: mi piacerebbe andare a trovare mia figlia più spesso, ma non posso permettermelo, i biglietti costano uno sproposito.
Però nonostante ciò ho tutto il necessario, anche il superfluo.
Ma non si viveva meglio sotto l'Urss?
In fin dei conti avevate casa, lavoro assicurato e per il riscaldamento... con tutto il gas e petrolio che ha la Russia non penso fosse un problema, nonostante il clima. 🤔
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Infinity
Ma non si viveva meglio sotto l'Urss?
@Infinity
Dipende. Di certo non era una pacchia.
Per 10 anni abbiamo vissuto in tre in una stanza di 16m2 fredda e umida senza acqua né bagno con il corridoio e cucina in condivisione.
Poi ci hanno dato un appuntamento di 42m2. Fino al 1977 c’erano molti prodotti alimentari nei negozi, ma poi sono iniziati problemi in Polonia, poi la guerra in ’Afghanistan, più la gestione scellerata delle risorse e sono cominciate le file anche per una confezione di burro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Infinity
In fin dei conti avevate casa, lavoro assicurato e per il riscaldamento... con tutto il gas e petrolio che ha la Russia non penso fosse un problema, nonostante il clima. ��
Tu in quelle case non staresti nemmeno un giorno, sei parecchio viziato.
Lavoro assicurato? Anche qui dipende. Mia mamma era molto credente, intollerante alle ingiustizie e furti, per cui aveva difficoltà a trovarlo. E ha sempre lavorato per stipendi bassi facendo lavoro pesantissimi. Nemmeno gli uomini grandi e forti erano in grado di farli. Non so da dove le veniva la forza, lo spirito, la voglia di andare avanti e di non arrendersi mai.
Per 12 anni abbiamo vissuto nelle case senza il riscaldamento, senza acqua, senza bagno e in una anche senza luce. Era di circa 9m2.
In tutte le case c’erano solo le vecchie stufe a legna, le legna le dovevi procurare tu, mia mamma andava al mercato cittadino e raccoglieva le cassette di legno rotte, toglieva i chiodi e le cassette le bruciava nella stufa, ma la casa si scaldava solo un po’, non era adatta per viverci. I soffitti erano altissimi, 4m e 16cm mi sembra e le mura erano umide ed era anche buia, di fronte c’era un’altra casa vecchia e fatiscente.
Mia mamma ci ha scaldato i letti gelidi con il suo corpo per anni. Mi ricordo bene quel gelo freddissimo e umido….
Le stufe erano anche pericolose. Per un tempo brevissimo mia mamma ha provato ad affittare l’angolo alle due ragazze, perché i soldi mancavano sempre, non ci bastava nemmeno per cibo. Ma poi è successa una tragedia che l’ha scossa in modo incredibile e non ha mai più affittato l’angolo.
Tu probabilmente sai poco della vita in URSS. C’era il bello che si teneva solo sullo spirito della gente, sulla loro forza interiore e sulla voglia incredibile di sopravvivere alle difficoltà quotidiane e anche sulla speranza di una vita migliore, dall’altra parte c’erano problemi enormi, creati dal paese stesso, comunisti, leggi ecc.
Per i bambini era più facile, loro si abituano a tutto e trovano gioia nelle piccole cose: giochi, cinema, gelati, libri…
Per gli adulti era molto più difficile, soprattutto per chi è nato in povertà estrema e ci ha vissuto da sempre nella povertà. Proprio il caso di mia mamma: due carestie tremende, guerra, tedeschi in casa loro, la morte terribile del suo fratello maggiore, a cui lei era molto legata. dei sui due fratelli, poi la morte del fratellino più piccolo, l’aveva cresciuto lei, il regime di Stalin presente ovunque con tutte le sue paure, rischi e pericoli, due matrimoni falliti, nessuno dei due per colpa sua, tanto dolore fisico e psicologico, una depressione tremenda, poliartrite dolorosissima, lavori pesanti, lavoro a turni in uno zuccherificio dall’età di 16 anni, poco cibo, case condivise, tante ingiustizie subite, i traumi di mio fratello che ha avuto sin da piccolo, poi la leva obbligatoria, botte, torture, la malattia, invalidità, le sue fughe dal dolore, dalla gente e poi morte a soli 34 anni.
Ovviamente, non tutti hanno sofferto così tanto, molte persone stavano piuttosto bene. Hanno avuto un bell’appartamento, stupendi alti, parenti in campagna che portavano a loro borse piene di cibo….
Ma io ricordo la mia vita, mio passato, povertà, depressione tremenda di mia, le sofferenze indicibili di mio fratello, assenza di un padre, i miei traumi, ciò che è successo dopo a mio fratello e a mia mamma…
Tu prima di deridere le case piccole che posto pensaci bene prima se farlo o no. Se le posto e se le sogno un motivo ci sarà.
Re: Non dirò mai più che sono povera
la kommunalka. Un collega russo mi ha portato a visitare quella dove abitava un parente... kommunalka ceduta dalla sua stessa famiglia dopo che fecero i primi soldi, nei primi anni 90.
chi blatera di comunismo sarebbe il primo a scappare, o a morire per i propri diritti.
gli hanno raccontato che hanno diritto ai pasti gratis, e ci credono pure!!
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma come fai a credere in queste cose? Ma credi per davvero che i professori tedeschi che prendono 4000 euro, mentre i metalmeccanici guadagnano 2400 euro netti al mese e tutti e due hanno 250 euro di Kindergeld per ogni pupo fino a 26 anni se studia, rinunceranno a un buon sussidio per i bambini e al signor stipendio soldi per omologarsi in tutto e per tutto, non avere nessun potere decisionale, nessuna individualità, nessuna proprietà, ma fare ciò che i delegati del popolo decidono per loro? :confused:
Quale sarebbe il vantaggio? Tu capisci che l’uomo vuole fare ciò che gli piace? Non può permettersi una villa? Compra un appartamento. Non può andare alle Maldive? Va a Rimini. Non può permettersi una bmw, compra una Fiat.
Nessun uomo accetterà mai che qualcuno decida per lui cosa deve mangiare, cosa deve indossare, coda deve pensare e dove deve andare in vacanza. Puoi costringerlo, questo sì, ma in ogni caso farà quello che gli stato ordinato di fare, ma penserà ciò che vuole.
Continui a dimostrare di non aver capito niente del vero socialismo.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
BlackSheep
la kommunalka. Un collega russo mi ha portato a visitare quella dove abitava un parente... kommunalka ceduta dalla sua stessa famiglia dopo che fecero i primi soldi, nei primi anni 90.
chi blatera di comunismo sarebbe il primo a scappare, o a morire per i propri diritti.
gli hanno raccontato che hanno diritto ai pasti gratis, e ci credono pure!!
Propaganda imperialista capitalista! :snob:
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Continui a dimostrare di non aver capito niente del vero socialismo.
non l'ha capito nessuno su questo pianeta
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
BlackSheep
non l'ha capito nessuno su questo pianeta
Tu che ne sai? E' normale che tu non lo abbia capito.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Infinity
Propaganda imperialista capitalista! :snob:
3-4 famiglie, 3-4 appartamenti, MA, bagno e cucina in comune, quindi: 4 appartamenti con 2-3 camere da letto ciascuno, ma tutti e 4 gli appartamenti con un solo bagno ed una sola cucina, per tutte e 4 le unità... mi spiego??
poi i fenomeni che non hanno mai messo il naso fuori dal proprio paesello (credendo che il webbe possa supplire a questa mancanza) vaneggiano di "socialismo mancato"...
credo che in questo pianeta non si sia mai sperimentato nulla più del comunismo... in ogni parte del globo, in ogni clima, con tutte le razze, con risorse minerarie o senza, in posizioni geografiche perfette, o meno perfette, il comunismo ha sempre e solo fallito, sempre e solo prodotto miserie... e ogni volte c'era una scusa per giustificare i fallimento