Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Certo, sicuramente le piace stare al freddo. :rolleyes:
Lottare e darsi da fare a volte non basta, non tutti abbiamo le stesse opportunità, anche solo per nascita.
allora non c'è nulla da fare, fa bene a farsi bastare quel che ha
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
BlackSheep
quindi preferisci essere più miserabile di quello che sei, purché quelli più ricchi di te, non lo siano più...
Esattamente…il concetto di povertà relativa sta tutto qui.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Si vede che gli anarcocapitalisti fanno un discorso logico, che viene compreso e condiviso immediatamente anche da chi nkn è anarchico …forse perché è giusto ?
Nessuno ti obbliga a seguire la pubblicità che a tuo dire ti toglierebbe il libero arbitrio, manco fosse un lavaggio del cervello…
In effetti lo è, o almeno l'intento è quello, la cosa ormai è abbastanza riconosciuta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
ma il fatto è che la gente normale vuole scegliere, non vuole accontentarsi del prodotto che i delegati del popolo ritengono bello e salutare per loro.
In realtà non sceglie veramente la gente, è questo il punto. Il poter scegliere tra tante cose scelte da altri (con lo scopo di guadagnarci) non è veramente scegliere quello che si vuole.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
In effetti lo è, o almeno l'intento è quello, la cosa ormai è abbastanza riconosciuta.
In realtà non sceglie veramente la gente, è questo il punto. Il poter scegliere tra tante cose scelte da altri (con lo scopo di guadagnarci) non è veramente scegliere quello che si vuole.
Mettiamo almeno dei punti fermi incontrovertibili e incontestabili persino da un socialista rivoluzionario: nel sistema capitalista la gente sceglie tra molteplici opzioni che il mercato presenta…o meglio , ognuno di noi sceglie, individualmente, tra le molteplici opzioni che il mercato ci presenta, sei d’accordo? Ad esempio la signora A può gradire uno smalto nero metallizzato, mentre la signora B uno smalto rosa cipria…entrambe trovano il colore che fa per loro ; poi ci sarà una signora C, che invece gradirebbe uno smalto color delle stelle del cielo, che ancora non esiste, non l’ha fatto nessuno, ma è quello che “ lei realmente vuole “…lei, ma non le altre signore…ma dovrà accontentarsi di quello che più si avvicina ai suoi gusti.
Nel sistema socialista i delegati del popppolo decidono quali colori produrre…magari un colore solo per tutte le signore, o magari nessun colore, trattandosi di un bene assolutamente inutile e voluttuario, o magari tutti i colori immaginabili, molti dei quali resteranno invenduti …in ogni caso la scelta non può essere ottimale, perché non basata sull’incontro tra domanda e offerta.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Esattamente Mary, e’ proprio così…Gianmaria in pratica vuole proprio questo sistema, e ci dice che non abbiamo capito nulla solo perché questo sistema non ci sembra attraente , non perché non l’abbiamo capito ….in pratica come quando si dice a una persona “ non capisci niente di musica “ perché quella musica a lei non piace.
Infatti. Io non voglio lavorare per pacco alimentare e un cappottino di Zara. E non voglio avere lenzuola di sintetico.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Quando dici cose del genere fai proprio cascare le braccia. Ti ho detto che è un problema di sistema: pochi hanno moltissimo, senza neanche dover lavorare, e molti hanno poco o pochissimo, magari anche lavorando duramente e pericolosamente.
Quindi portiamo via tutto ai ricchi per farli diventare poveri. E poi con le ricchezze sottratte cosa facciamo?
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
Si vede che gli anarcocapitalisti fanno un discorso logico, che viene compreso e condiviso immediatamente anche da chi nkn è anarchico …forse perché è giusto ?
Nessuno ti obbliga a seguire la pubblicità che a tuo dire ti toglierebbe il libero arbitrio, manco fosse un lavaggio del cervello…ma il fatto è che la gente normale vuole scegliere, non vuole accontentarsi del prodotto che i delegati del popolo ritengono bello e salutare per loro.
Ma infatti. A me non viene nessuna voglia di comprare polli pubblicizzati, detersivi, bevande, mobili, macchine, profumatori per ambienti….
Chissà se i delegati del popolo vieteranno anche la pubblicità.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Io faccio parte attivamente (anche in questo forum) di un movimento politico socialista rivoluzionario.
Tu parli e basta.
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Infatti. Io non voglio lavorare per pacco alimentare e un cappottino di Zara. E non voglio avere lenzuola di sintetico.
Intanto grazie al sistema che difendi non lavori e sei a un passo dalla povertà assoluta. :rolleyes:
Re: Non dirò mai più che sono povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Certo, sicuramente le piace stare al freddo. :rolleyes:
No. Ma io devo risparmiare. Mica risparmio solo sulle bollette, risparmio su un sacco di cose. Molte non le prendo nemmeno. Ma ci sono cose su cui non posso e non voglio risparmiare.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Lottare e darsi da fare a volte non basta, non tutti abbiamo le stesse opportunità, anche solo per nascita.
Questo è vero.