Posto che l'umana civiltà stabile esista da 5000 anni sostenere che l'occidente sia stato il faro di questi 5 millenni mi sembra abbastanza superbo.
le civiltà dei due fiumi si svilupparono tra il tigri e l'eufrate , le civiltà del nilo e quelle intorno al fiume giallo e quello Azzurro in cina .
L'europa è figlia delle invasioni normanne , scandinave , romane , asiatiche .
Certo la Nostra cultura figlia forse del Cristianesimo e di della decadenza dell'impero romano ci ha creato delle false prospettive come quelle d'essere i migliori. Come quelle d'essere al centro del mondo (come è ben visibile nelle proiezioni cartografiche ) . La terra al centro e il sole con le stelle intorno.
Ma in verità l'uomo occidentale non è mai stato superiore dal punto di vista sociale . Dal 1600 ha cominciato ad esserlo dal punto di vista militare grazie all'uso delle navi, delle miniere , dello schiavismo , delle navi ,e della polvere da sparo .
Per costruire cannoni e grandi eserciti servono miniere , per lavorare nelle miniere servono gli schiavi . La coloninazione europea delle americhe e l'acquisto degli schiavi africani portò ad avere anche ad avere il potenziale per poter minacciare potenze come la Cina e l'india
Ma che modello di civiltà è stato l'occidente?

GLI DEI SONO STATI INVENTATI DAI TIRANNI PER TRASFORMARE I LORO SEGUACI IN SCHIAVI DA LAVORO O IN ASSASSINI PER LE LORO GUERRE.
l'uomo più intelligente del mondo non capirà neppure la realtà più evidente se è già convinto di conoscere la verità.

Il modello migliore almeno dal 1600 ad oggi.
TUTTE le altre civilizzazioni sono modelli sociali PEGGIORI e praticavano tutte le cattive condotte attribuite all'occidente (che poi non esiste, come tale) come l'occidente se non peggio.
L'acquisto degli schiavi africani non ha in alcun modo influito sullo scontro con Cina ed India, ad ogni modo, meno CAZZATE.
Anche dato il fatto che gli indiani hanno praticato lo schiavismo degli africani PRIMA degli europei, dato che esiste addirittura un popolo di origine africana in India.
NON esiste alcuna prospettiva falsata, se non quella di derivazione marxista stracciona di cui ti fai espressione.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Sembra che tu non legga il mio post che tu stesso citi.
Io sostengo che dal 1600 l'occidente è stato superiore dal punto di vista militare. non sociale .Mi sembra ben chiaro!
L'occidente come espressione culturale esiste quando l'europa sviluppa il proprio colonialismo .
Il colonialismo è un mezzo indispensabile per poter prelevare quello che nella propria zona non c'è. Vai in una zona dove ci sono minerali che ti mancano e fai delle miniere . Ma non puoi metterci gli europei nelle miniere ...allora ci metti gli indigeni...solo che questi dopo un pò s'incazzano e non va bene, allora porti schiavi .
QUANTO allo schiavismo degli africani in india , ma certo, lo schiavismo è sempre esistito, anche gli europei nel medioevo compravano schiavi che non erano cristiani . Il problema è lo sfruttamento studiato per aver dei vantaggi . E lo stesso gli Amerindi sfruttavano gli schiavi ma così facevano i Romani, i Greci..
L'occidente come Cultura NASCE con la colonizzazion e con il saccheggio del resto del mondo. L'europa è povera e decide di saccheggiare il resto del mondo.
B-cazzo centra marx??

Come se non bastasse, guardate come Trump vuole fare la pace in Ucraina, sicuramente sarà stato Putin a dargli un suggerimento del genere.
Trump, sanzioni europee a Russia non sono abbastanza dure

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Per me non finisce l'Occidente, semmai la grottesca caricatura di sé stesso in cui lo hanno trasformato.