la CISL è l'unico sindacato pragmatico in italia
la CGIL fa solo gli interessi del PD

la CISL è l'unico sindacato pragmatico in italia
la CGIL fa solo gli interessi del PD
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

La CISL è l'unico sindacato in crescita di iscritti

Che il problema della rappresentanza di chi lavora sia un problema è noto da decenni. Lo abbiamo nascosto dietro interessi e posizioni di rendita e di potere da sempre.
Ora vedi, io mi domando: cosa ti fa pensare che sia quella la forma adatta per rappresentare chi lavora? Basti dire che ci sono lavori e lavori e dipendenti e dipendenti. Ma aggiungerei che nessuno di loro viene rappresentato da alcuno dei sindacati presenti non essendoci gli strumenti che consentano di farlo. A partire dal fatto stesso che nessun dipendente può decidere di rappresentarsi da solo o con altri colleghi.
Nei decenni è stato proprio il sindacato ad ammazzare la rappresentanza dei lavoratori nelle aziende e a sostituirsi ad essa in ogni ambito per trasformare il tutto nell'aspetto politico e ideologico che gli volevano dare.
Ma il risultato è sempre quello: i lavoratori non possono scegliere come rappresentarsi ibn quel mondo. Basti dire che chiunque lo può fare in politica, ma nessuno lo può fare nel mondo del lavoro.
Ora io ritengo che si debba invece sviluppare una proposta di legge che cambi radicalmente il concetto di rappresentanza non più monopolio delle organizzazioni sindacali ma che consenta anche a chi lavora di fare da soli se vogliono. Senza avere fra i piedi questi opportunisti. Che abbiano finalmente una sana concorrenza. Scommetto che questo li indurrà a più miti consigli.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

La CISL, non ha caso, è il sindacato leader nel settore Pubblico. Là dove è meno necessario l'iscriversi ad un sindacato, là dove nessuno deve lottare per ottenere un permesso per assistere un parente, o un altro qualsiasi diritto che rimane spesso solo sulla carta. Una autentica cinghia di trasmissione tra politica e economia. I cui leader, se fate caso, te li ritrovavi molto spesso a capo delle Ferrovie dello Stato, piuttosto di qualche altro carrozzone pubblico.
![]()
La CISL è pressoché sconosciuta tra i Metalmeccanici, gli Edili, i Chimici e un po' tutti quei settori in cui c'è da tergersi e/o asciugarsi la fronte.
Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

Veramente tra i metalmeccanici in tanti abbiamo la tessera cisl

Questi i numeri del settore:
Fiom-Cgil 50,5%
Fim-Cisl 27,7%
Uilm-Uil 17,1%
Fismic-Confsal 1,2%
Ugl Metalmeccanici 1,2%
Altri sindacati raggiungono complessivamente il 2,2%
Nella scuola, o nelle banche, è esattamente l'opposto.
Fonte:
https://tuttolavoro24.it/2024/12/11/...nibili-i-dati/

Mah guarda se fosse per la CGIL il mio contratto non sarebbe stato rinnovato e io guadagnerei 200 euro netti al mese in meno oltre a vari altri benefit (aumenti indennità di turnazione, paga oraria straordinario, smart col buono pasto etc), questo perché un aumento di quasi il 7% gli pareva poco. Però nel 2021 accettarono un aumento del 3% dopo DIECI ANNI di blocco dei contratti. Ergo: sì, la CGIL non fa i miei interessi. E' a favore quando governano i suoi e contro quando governano gli altri.

Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.